l'avverbio puntiliosamente la Treccani non lo riporta....
che nervi, ogni volta mi deve citare
Oltre all'italiano "scritto" , penso che questo vademecum si debba estendere anche all'italiano "parlato" in televisione.....
Temo dipenda molto dall'ascoltatore. Per me incidono moltissimo, ma mi viene il dubbio che buona parte del pubblico medio non registri nemmeno la cosa.Pongo una domanda: secondo voi quanto incidono gli "strafalcioni" sulla credibilità del discorso o addirittura dell'oratore stesso ?
In tal caso saremmo messi molto male.....Temo dipenda molto dall'ascoltatore. Per me incidono moltissimo, ma mi viene il dubbio che buona parte del pubblico medio non registri nemmeno la cosa.
Oltre all'italiano "scritto" , penso che questo vademecum si debba estendere anche all'italiano "parlato" in televisione.....
Pongo una domanda: secondo voi quanto incidono gli "strafalcioni" sulla credibilità del discorso o addirittura dell'oratore stesso ?
che nervi, ogni volta mi deve citare
dai che ti fa piacere... ahò è Eco, mica coticheche nervi, ogni volta mi deve citare
Io ricordo D'Alema da Fazio, quando ancora avevo la tv: sbagliò appositamente, per vezzo, tutti ma proprio tutti i congiuntivi.bella domanda. a volte nulla, altre tantissimo.
se è un discorso fatto da persona che ti aspetti non abbia una buona padronanza della lingua e la sostanza di quel che dice è valida non importa.se è qualcuno dal quale sarebbe logico esigere un buon linguaggio ti cadono le braccia
gli dico sempre : umberto lascia stare la mia bustina, no lui sempre che deve attingere.dai che ti fa piacere... ahò è Eco, mica cotiche![]()
Anche in altre università e tu sei l'esempioIo ricordo D'Alema da Fazio, quando ancora avevo la tv: sbagliò appositamente, per vezzo, tutti ma proprio tutti i congiuntivi.
Per me fu decisivo per chiarirmi definitivamente un dubbio: una laurea alla Normale di Pisa non garantisce nessuna intelligenza, almeno nel lungo periodo...
Che noia.Anche in altre università e tu sei l'esempio
pensa te se ti chiamavi Rosagli dico sempre : umberto lascia stare la mia bustina, no lui sempre che deve attingere.
ci vuole pazienza
sbadigliaChe noia.