Prendo spunto da alcuni passaggi di un'altra discussione. Alcuni tradimenti, da parte degli uomini, stando appunto alla lettura, avvengono perchè le proprie donne non sono più sexy ed interessanti agli occhi del coniuge e penso avvenga la stessa cosa viceversa. Quanto conta questo aspetto nella vita di coppia, sembrerebbe in buona parte, certo non per tutti, ma in alcuni casi, si. Si ingrassa, si invecchia, viene a mancare spesso la gonna più corta, la calza a rete, l'atteggiamento, la cura di se stassi, il sesso. Ci si pone dall'altra parte della barricata quando avviene il patatrac? cioè, ci si chiede in cosa ho sbagliato in cosa sono venuto/a meno? è sempre colpa di chi ci sta accanto? ed inoltre, avete notato che dopo un tradimento, l'uomo o la donna riprendono stranamente ad Riavere maggiormente cura di se stessi.
Non ci ho riflettuto molto, ma non penso sia un fattore determinante.
Alla fine è una scusa, come tante altre, nè più nè meno.
Ok, oggettivamente una bella donna ben tenuta è più bella di una donna brutta e ciabattona.
Ma è VERO che quando ami l'oggetto del tuo amore è il più desiderabile del mondo... e se cambia, al massimo mi preoccupo del perchè, non del fatto che non mi eccita più... eccitarmi, mi eccita sempre... perchè è il suo odore, sapore, sguardo, tocco.
Una tutona, i capelli scarmigliati, tutto odoroso di letto tiepido... che meraviglia...
Una fonte di tentazione tutta in tiro, maschio o femmina che sia, sarà golosa di per sè, non tanto perchè paragonata al coniuge.
Il "paragone", se avviene, è globale... routine contro novità, adrenalina contro tranquillità...
Leggiamo anche di donne e uomini belli e in forma, traditi. E magari pure con amanti invece "normali" o addirittura nella coda bassa della gaussiana.
E in quel caso, il tradito dirà -e l'abbiamo letto qui- "e si è andato a mettere con quella ciofeca! Capirei con una/o più bello/a di me, ma così è peggio!"