Sono d'accordo, sul forum, è un peccato.
E credo al fatto che tu sei veramente così.
Però considera che questo tuo modo di essere presta il fianco a qualcosa che almeno a me darebbe fastidio. Non so come dirti, ma il tono generale di questa discussione che ti è stata dedicata lo trovo offensivo.
E penso che faresti un progresso enorme se riuscissi a sentire questa discussione come offensiva. Tutto qui.
Allora.
Chiariamoci un attimo.
Il personaggio Bender e il ragazzo Mattia sono esattamente la stessa persona. Per quanto a lui sembri strano ha catalizzato l'attenzione, forse perchè questo essere Mattia traspare in qualche modo in maniera dirompente.
E' talmente così da trollare se stesso in un certo senso. E' talmente così da avere il coraggio, a differenza di molti altri, di esporsi per quello che è. Portandosi appresso le sue paranoie, i suoi problemi, le sue idee...e se ha quel minimo di intelligenza che penso saprà lui stesso quanto è facile che possa essere preso di mira.
Ma attenzione, tanto preso di mira quanto sostenuto, tanto sfottuto quanto consigliato e aiutato.
Quando dice di essere timido e di andare in panico è vero, lo confermo. Il fatto però di essere stato attaccato, stuzzicato, pungolato, nel bene e nel male, lo ha portato a presentarsi con la sua faccia, la sua timidezza a una cena di perfetti sconosciuti. E questa, per chi sa davvero sulla propria pelle che cosa significa essere timidi, è una cosa totalmente al di fuori delle sue aspettative. E delle aspettative di chi lo ha letto nel tempo.
Io non credo in alcun modo che qui si sia volutamente offeso Bender, anche quando gli si è dato del coglione e gli si è detto che è da schiaffi, non è offenderlo. E' cercare di trovare una chiave che funzioni per lui, perchè si vede platealmente quanto sia cresciuto sotto una campana di vetro, senza contatti che gli aprissero gli occhi su alcune cose. Il fatto di dargli del coglione o chissà cos'altro lo ha portato a farsi avanti (pur se in maniera bislacca) con una ragazza che gli piaceva. Ma oh!! Questo è stato 14 anni con la stessa ragazza, manco sa cosa significa muoversi nei rapporti!! Ma è grazie a certi interventi che ha capito che poteva farlo. E che cosa c'è di offensivo in questo post?
In questo post non sono offensive manco le offese stesse. Nei suoi confronti è stata usata tutta la gamma possibile delle reazioni umane.
A me personalmente ha fatto passare dall'incredulità, al fastidio, al nervoso, alla voglia profonda di violenza, all'offesa, al supporto, alla risata, all'offesa nuovamente, all'incazzatura, alla tenerezza, alla simpatia. Me le ha fatte passare tutte, molto più di altri arroccati davvero sul personaggio.
Bender non è personaggio. E per me fa bene a fare il possibile a rimanere quello che è, solo con qualche scudo in più.