cosa ti serve sapere e soprattutto cosa vuoi sapere.Alla fine non ci si capisce poi molto. Risultano cancellati alcuni sms tra i ricevuti, circa una decina, nessuno tra gli inviati, da entrambi i cellulari. In tutti e due i casi sono riferiti all'ultimo periodo di utilizzo, ossia rispettivamente la fine del 2007 e la seconda metà del 2008. il particolare inquietante è che il numero sembra essere sempre lo stesso. Dico sembra perchè i numeri appaiano incompleti, ma essendo sempre lo stesso numero siamo riusciti a scoprirlo. Il testo degli sms è andato perso. Si è salvato praticamente solo un "ciao". Il numero non è memorizzato, quindi non è stato possibile associarlo a nessun nome. Abbiamo provato a chiamarlo ed ha risposto una ragazza che ha detto che quel numero è suo dal 2011 circa. L'investigatore sostiene che i gestori telefonici di solito riassegnano i numeri utilizzati. Ha provato anche a fare una ricerca su google con il numero, ma non ha trovato nulla di rilevante. Mi ha chiesto adesso come voglio procedere. Ho detto che l'unica idea è quella di ascoltare altri testimoni. Lui mi ha detto che non è contrario, ma vanno definite molte cose prima di procedere in questo modo. Sopratutto perchè non ho nessun diritto, quindi si tratterebbe comunque di concessioni che potrebbero esserci , come potrebbero non esserci. Ha voluto escludere tutte le persone che non erano nel loro stanzone, (erano divisi in 3 stanze e nella sua erano in 12), quelle che ho già ascoltato e tutti i ragazzi perchè a suo dire sono più solidali tra loro (e quindi con Andrea). Poi ha escluso anche le ragazze che io sapevo che avevano avuto antipatie o discussioni con mia moglie perchè le ritiene inaffidabili. Alla fine sono rimasti due nomi. Fabiana, che ricordo come una ragazza molto carina che era in stanza con mia moglie e Paola, che pur essendo in un'altra stanza proveniva dalla nostra città e quindi aveva viaggiato con lei sui mezzi pubblici e potrebbe aver ascoltato o visto qualcosa. Ci siamo concentrati su Fabiana.
Mi ha preparato un foglio su come comportarmi. Mi ha detto che al telefono dovrò essere molto gentile, ma dovrò dire SUBITO, che io sono già a conoscenza di tutto e mi occorrono solo dei dettagli. Dovrò anche gentilmente farle notare che se non avrò le ULTIME risposte che cerco sarò costretto a continuare a chiedere e cercare, perchè sono disperato ed ho due figli, ecc.ecc.ecc. Secondo lui questa parte è fondamentale perchè dentro quella stanza di casini ne sono capitati parecchi e quindi anche Fabiana potrebbe avere interesse a chiudere tutto il più in fretta possibile. Questi due fattori potrebbero essere importanti per allentare un po la sua comprensibile ritrosia. Attualmente, stando alle ultime notizie in mio possesso, Fabiana continua a lavorare nello stesso Ente, ha fatto una discreta carriera è sposata ed ha un figlio. L'investigatore ha voluto vedere una foto di Fabiana, che abbiamo trovato facilmente. Poi ha affermato che potrebbe anche averci provato con Andrea. Se così fosse sarebbe un bel colpo, perchè di sicuro ci sarà stata qualche frizione, dato il soggetto. Se accetterà di parlare, dovrei cercare di insistere per vederci di persona. Insieme a me verrà una ragazza dell'agenzia, che secondo l'investigatore riuscirà a mettere a proprio agio Fabiana ed a non inquinare le sue risposte. Ovviamente il tutto avrà un costo, ma tutto sommato non eccessivo. Sono rimasto molto colpito dal modo come mi ha preparato a sostenere la prima telefonata, che sarà fondamentale. Ovviamente il tutto avverrà subito dopo Pasqua.
Nel frattempo, per Pasqua e Pasquetta credo che asseconderò le richieste di mia moglie di andare 2-3 giorni fuori. Onestamente, vorrei anche provare a farle dire qualcosa più o meno spontaneamente, tirando in ballo le solite cazzate sulla fiducia e la verità e blablabla. Ma è tutto ancora da decidere.
Ti mai venuto in mente che anche qualche altra collega di tua moglie possa aver avuto un giro con Andrea? Attenzione di non andare a scoperchiare altre pentole.
I tuoi problemi non devono rovinare la vita anche ad altre coppie.