Mi ha spaccato il telefono davanti i bambini mi ha tolto le chiavi della macchina e altre
I figli dovrebbero sempre stare "fuori" da certe cose, e su questo concordo con te. Resta che se e' stata una reazione "a caldo", post scoperta del tradimento, penso ad una reazione che si può pure tentare di comprendere, sia pure nella più assoluta irrazionalità. Poi potremmo parlare ore sul significato di togliere le chiavi della macchina, come se tu fossi una adolescente cui è levato l'uso del motorino per castigo. Ma credo che questo aspetto possa attenere non solo a una modalità comunicativa "usuale". Nel senso che per quanto sbagliata può benissimo leggersi (almeno per parte mia) come una reazione di rabbia comprensibile, per quanto sbagliata e anche inutile

Però a questo punto sono altre le cose che mi colpiscono.
Dici che gli amanti ti sono "capitati" come fossero piovuti dal cielo, e fossi in te rifletterei sul fatto che un amante non capita, ma si cerca e si vuole.
Invece ti senti come colei che, avvolta in un destino ineludibile:
- ha un marito orco, ma non lo può lasciare A CAUSA DEI FIGLI;
-al contempo però si augurerebbe un passo falso anche di lui (a che pro?);
- ha avuto due amanti, di cui uno una sola scopata e poi lasciata, che la hanno fatta soffrire più del marito (che ripeto è un orco incredibile... Immagino gli amanti);
- a dispetto di una situazione catastrofica in casa, il suo primo pensiero e bisogno e' quello di avere un altro uomo che pure sposato le debba una specie di fedeltà seconda solo alla moglie.
Io penso che alle volte SI VOGLIA maledire il karma e dipingersi come vittima - inerte ed inerme davanti a uno scempio. - per evitare di dire "voglio e quindi scelgo".
Ascoltati per un attimo

Perché se ti senti per davvero nella posizione della vittima dell'imponderabile, cui non è dato altro che subire una sfilza di ingiustizie senza assumersene alcuna responsabilità, forse è il caso che tu chieda una qualche forma di sostegno.
Se e' invece paraculaggine (nel senso che alla fine nel tuo matrimonio valuti che TI CONVENGA stare, evita però poi di sentirti e comportarti come una mamma - tigre alla strenua difesa dei cuccioli. Che se il ménage e' veramente disfunzionale, quale e da chi provenga la colpa, i figli si proteggono facendoli vivere in un altro clima. Non pensando ad avere il proprio gocciolino di ossigeno e poi dire che è per amore dei figli.
Scusa la crudezza, dico spesso (e credo che debba essere SEMPRE sottinteso) che in un forum una voce che non piace la si "passa oltre", senza curarsene.