Brunetta
Utente di lunga data
Tu non sei deficiente.Anche io sono deficente.
Quello che viene raccontato, poi ovviamente non sarà in tutti i casi così, della relazione con la moglie, avviene all'inizio e, in ciò che ho sentito io ci sono molti elementi che poi ho ritrovato qui nel forum, scritti da uomini, esattamente come può leggerli qualsiasi utente, ma senza tutta la parte dove esce l'amore per la moglie, e quello di lei per lui. Diciamo che vengono omesse della parti, più che menzogne. Le omissioni magari sono passare da zero sesso ad una volta al mese (omissione che cambia molto per chi ascolta, dando un quadro completamente diverso di quanto viene raccontato, ma probabilmente non cambia per chi parla, nel senso che per loro è zero). La menzogna è aggiungerci in mezzo un "non la amo più" e "non mi ama più".
Molti qui nel forum ad esempio sono straconvinti che la relazione tra Danny e sua moglie sia finita, da parte di lei in primis.
Non si tratta di una balla buttata lì e poi morta lì. Una bugia è più facile sia breve, poco articolata no? Quindi va inteso anche il senso della bugia, della menzogna. Non è la menzogna che viene detta alla moglie "vado a calcetto" anzichè vado con l'amante. Tre parole in croce. Sono racconti.
Questo, almeno nel mio caso, in una fase dove non sei innamorata o almeno non ti senti tale, e non presti attenzione come se dovessi fare un colloquio di lavoro a chi hai davanti, una persona che si apre, come fra amici. Che ti dice cose anche toste, non robine "da santo" ma che proprio per questo appare vera, perchè non nasconde le sue ombre (tutti ne abbiamo).
La relazione con la moglie è solo un tassello, insieme a tante altre cose raccontare, e altre che seguiranno. Solo che in seguito non verrà più toccato l'argomento moglie, anzi verrà fatta sparire del tutto, come fosse una delle tante ex.
Di mio sicuramente ci ho messo il non credere al matrimonio, quindi non stupirmi che possa collassare, e di considerare anche normale che due si possano separare, e che in una fase finale dove il cerino si sta spegnendo sia possa anche incontrare altre persone, e ho trovato fattibile per la persona che vedevo riconoscere questo in lei. Tutt'altra roba da se tradisce non la vuole lasciare, o associazioni dirette a crisi con "mi faccio l'amante" come invece sembra normalissimo in questo forum. In parole povere: non ci avevo capito un caxxo.
Qui nel forum la situazione che io colgo, non so tu, come nel caso di irresponsabile, è di uomini che veramente ci provano, che amano veramente la persona con cui stanno, tanto da mettere su tutto un palco allucinante per restare con l'amata e seguire quanto vuole lei (che sia il sesso, che sia la gestione del tempo libero, ect, spesso non è un elemento, sono più elementi). Non credo che anche in chi si comporta "di merda" con l'amante, come invece esce se si sente il racconto di questa, ci sia una vera e profonda coscienza della condizione di lei. Per farti capire un'amante nel periodo di frequentazione sarebbe convinta che se lui dovesse confidarsi con un amico, come in un certo senso avviene nel forum, lui parli di lei o anche di lei. Come tu vedi bene a volte neppure viene citata, o viene citata come conseguenza. Non arriva una persona, non so se riesco a farmi capire. Questo è un parametro che dovrebbe anche farti capire che pur nel tradimento rimane la moglie in loro. Sempre.
E più in generale rende alla fine inutile la discussione quando si incaglia nel cacciare il trofeo della colpa a qualcuno.
Hai capito quello che si poteva capire.
Del resto pure lui probabilmente ci credeva.
Poi, è di fronte alla concretezza del cambiamento, che si è reso conto che voleva solo aggiungere.
E io non credo che sia solo per la Scavolini o per poter andare tutti alla messa domenicale o a comprare le pastarelle o per non rinunciare alle vacanze. Penso che l’insieme di tutte le cose crei una identità a cui non si può rinunciare.
Ho scoperto molti anni fa, grazie al forum, che l’Italia non è Milano. Ci sono migliaia di piccoli centri dove cambiare non è diversissimo dal mettersi la lettera scarlatta.