Confronto ed effetti collaterali

Etta

Utente di lunga data
Comunque la più infame è l’amica. O meglio ex amica spero.
 

Morale17

Utente di lunga data
Come hai scoperto queste chat?
In realtà ho scoperto il tradimento per un altro motivo… eravamo ad una festa e loro sono spariti da soli per un bel po’… e là ho iniziato a covare qualche dubbio.
poi qualche sera dopo lei gli aveva scritto e la ho capito che qualcosa non tornava.
Le chat sono semplici chat whatsapp che lui mi ha dato da leggere!
 

Morale17

Utente di lunga data
Lei sta incolpando anche sé stessa tranne il marito
Tra l’altro lui non vuole che ci vada perché la ex amante/amica ha di sicuro una versione diversa da raccontare
Che io vorrei proprio sapere invece
E soprattutto vorrei capire perché se si hanno problemi di cerca conforto tra le cosce di qualcuno
No no incolpo anche mio marito! E non poco! Ma credo che le cose si facciano sempre in due…

Più di leggere tutto ciò che si sono scritti altro non posso fare; lei probabilmente mi darebbe una versione diversa della storia; magari raccontandomi che è stato lui l’artefice di tutto.
 

perplesso

Administrator
Staff Forum
In realtà ho scoperto il tradimento per un altro motivo… eravamo ad una festa e loro sono spariti da soli per un bel po’… e là ho iniziato a covare qualche dubbio.
poi qualche sera dopo lei gli aveva scritto e la ho capito che qualcosa non tornava.
Le chat sono semplici chat whatsapp che lui mi ha dato da leggere!
almeno sai che tuo marito non è un professionista delle corna
 

omicron

Pigra, irritante e non praticante
No no incolpo anche mio marito! E non poco! Ma credo che le cose si facciano sempre in due…

Più di leggere tutto ciò che si sono scritti altro non posso fare; lei probabilmente mi darebbe una versione diversa della storia; magari raccontandomi che è stato lui l’artefice di tutto.
Dai per scontato che sarebbe falso?
 

Morale17

Utente di lunga data
Mi spiace molto per questo doppio tradimento.
Che infami.

È evidente, comunque, quali siano le tue priorità.
La totale trasparenza di tuo marito sulle loro conversazioni, il fatto che ti abbia dato in mani tutto, per me è sicuramente positivo e un segnale.

In tutto questo, secondo me, devi valutare se l’incontro con lei e le cose che ti potrebbe dire/raccontare possano esserti utili o meno.
Se non c’è utilità, cancellala dalla tua vita.
Infatti la domanda che mi pongo è: quale sarebbe il mio obiettivo nel vederla? Cioè cosa voglio portarmi a casa io da un incontro con lei?
 

patroclo

Utente di lunga data
Sfancularla? ...al momento non vedo altri motivi, escludendo la violenza fisica

perdonarla? ...troppo facile, intendo per lei
Spiegazioni? ...servono?
 

Jacaranda

Utente di lunga data
Lei sta incolpando anche sé stessa tranne il marito
Tra l’altro lui non vuole che ci vada perché la ex amante/amica ha di sicuro una versione diversa da raccontare
Che io vorrei proprio sapere invece
E soprattutto vorrei capire perché se si hanno problemi di cerca conforto tra le cosce di qualcuno
In questo momento in cui credo che lei non voglia altro che stare con lui..ed essendo fresca, e’ comprensibile…l’incontro con l’altra creerebbe ulteriore sofferenza…inutile secondo me.
Credo che lei, come tanti del resto, si sia creata la narrazione che le consente di giustificarlo…anche perché’..sposati da 7 anni e 2 bambini… significa che i bimbi hanno piu’ o meno 5 e 3 anni?… Hai tempo e attenzioni per loro..specie se magari lavori… altro che fare le carezze sulla testa a tuo marito che altrimenti si sente trascurato e si mette con la tua migliore amica..
Ma e’ colpa tua eh.. che non gli hai fatto le cocche 😳
 

Lostris

Utente Ludica
Infatti la domanda che mi pongo è: quale sarebbe il mio obiettivo nel vederla? Cioè cosa voglio portarmi a casa io da un incontro con lei?
Può essere che, in fondo, tu non sia sicura al 100% della versione di tuo marito?

Questa sarebbe la ragione che, per quanto mi riguarda, farebbe prendere in considerazione l’idea di ascoltarla.

Sempre prendendo con le pinze qualsiasi cosa ti possa dire, come prenderei con le pinze, però, anche ciò che ti ha detto tuo marito.

Del resto puoi anche aver paura che, quello che lei ti potrebbe dire, crei una crepa nella toppa che faticosamente sta evitando la disintegrazione del tuo matrimonio..

A me, al di là del tuo ottimismo, sembra quasi che tu non abbia realmente voglia di approfondire.
Un tradimento del genere è un trauma. Grosso. Capisco da un lato il desiderio di superarlo, ma non si riesce a fare se si lasciano degli irrisolti.

Se hai dei dubbi, non credo che vederla possa essere la soluzione, ma penso sia molto importante riconoscerli e lavorarci.
 

Pincopallino

Utente di lunga data
Mio marito stava vivendo da parecchio tempo (1 anno circa) un momento molto stressante (lavoro e vita familiare, dove per vita familiare intendo genitori, etc).
Io, negli ultimi mesi, ero molto presa dal lavoro e quindi probabilmente non gli davo il supporto di cui necessitava. Ciò non giustifica un tradimento... non intendo questo.
Conclusione: ci eravamo persi di vista... lo dico con tranquillità perché mi assumo anch'io le mie responsabilità per ciò che è successo.
Diciamo che se fosse stata una sua collega anziché una mia amica la faccenda forse avrebbe avuto dei colori un po' diversi.

In terapia sono usciti in lungo ed in largo i motivi per cui lui è arrivato al tradimento...

Al di là di questo la mia paura è che vedendola io ricada in un tunnel di dubbi e domande. Io ho sentito la versione di mio marito, sicuramente anche lei vorrà dir la sua. E riportare a galla fatti accaduti, abbastanza metabolizzati, non so quanto bene mi faccia.
Lui teme che io la vedo, non per ciò che lei possa dirmi, ma per come io possa reagire dopo...
Ma a te, interessa la versione di una che al pari di tuo marito ti ha ingannata? Con lui stai ricostruendo, lei è un ramo secco nelle vostre vite. Taglialo e tieniti la parte ancora viva della pianta.
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Buongiorno,
è già da un po' che vi leggo e ho pensato di iscrivermi.
Avrei bisogno di essere letta da chi ha già vissuto tradimenti... per avere un metro di paragone e magari un confronto.

Qualche mese fa ho scoperto che mio marito (12 anni di relazione, di cui 7 anni di matrimonio) aveva una relazione con la mia testimone di nozze (mia amica storica da oltre 25 anni). Anche lei impegnata con un figlio. Nel momento in cui l'ho scoperto mi è crollato il mondo addosso. Non auguro a nessuno di vivere ciò che ho vissuto io...
La relazione andava avanti da poco... da 2/3 mesi, ma che sono più che sufficienti per mettere in discussione TUTTO e per creare un dolore immenso.

Nel momento in cui l'ho scoperto lui ha avuto la decenza di esplodere e confessare tutto. E soprattutto ha realizzato che mi avrebbe persa. E ha chiuso, in maniera netta!
Dico che lui ha confessato tutto perché ho letto tutte le loro chat, conversazioni, etc. E mi ha raccontato cose, che avrei anche preferito non sapere... dettagli sessuali, etc. Lo ha fatto per totale trasparenza.
Lei è stata tagliata fuori; purtroppo lei non ha accettato la cosa, ed anzi ha continuato a cercarlo: sul telefono (è stata immediatamente bloccata) e recentemente si è presentata anche fuori dalla scuola di uno dei nostri figli. Lei gli rimprovera che lui non si è mai preoccupato per lei... aggiungo che nel momento in cui ho scoperto del tradimento lei mi urlava che era innamorata di mio marito da anni (cosa terribile da sentire, soprattutto da quella che era una cara amica e che viveva a stretto contatto con la mia famiglia).

In questo momento io e mio marito siamo in terapia e stiamo cercando di capire come e perché siamo arrivati a tanto; nel senso che stiamo ricomponendo la nostra vita di coppia. Il lavoro che stiamo facendo è difficile ed in salita, ma per il momento sta andando abbastanza bene. E' sicuramente doloroso, ma la scelta di continuare a stare insieme c'è. E non solo per i figli.

Il problema è il seguente: lei è stata una mia grandissima amica per oltre 25 anni, recentemente ha trovato il modo per mettersi in contatto con me e mi ha chiesto di vederci, perché ha bisogno di chiedermi scusa, di dirmi quanto le dispiace e mi ha detto che si "rende disponibile per ogni mia domanda". Io temo che lei voglia continuare, in qualche modo subdolo e manipolatore, a mettersi in mezzo tra me e mio marito...

La domanda che faccio a chi ha vissuto un tradimento: avete mai avuto un confronto con l'amante? in questo caso per me l'amante era la mia più cara amica, nonché testimone di nozze.

Grazie per avermi letta.
Benvenuta...
È successa la stessa cosa ad un'amica. Nessuno di noi aveva mai sospettato finché non sono stati scoperti.
Lei ha mandato in chat le foto di gruppo scattate al loro matrimonio ed ha chiesto "Notate qualcosa di strano?". Lì ci siamo accorti che lui guardava sempre "lei".
Si è sentita doppiamente tradita. Ha troncato con l'amica, non ha più voluto rivolgerle la parola.
Io, per mia esperienza, ho avuto modo di parlare con l'amante del mio ex ma solo per dirle che non ero io il problema fra di loro e che poteva tranquillamente tenerselo. Questo perché lui continuava a dirle che non poteva lasciarmi, che non me lo meritavo.
 

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quello che ancora mi appare surreale è come nascondere un sentimento per anni e poi farsi sgamare dopo 3 mesi. a meno che fosse quello l'intento
 

Warlock

Utente di lunga data
Da come scrivi, ti interpreto come una donna che è approdata qui senza piangersi addosso; certo con un grande dolore ma con una forza interiore che ti ha portato ad analizzare le cause del tradimento invece che darti alla disperazione più cupa.

Tu la pensi come me e vedi il tradimento come un esperienza, seppur dolorosissima, che porterà ad una crescita. Se stai andando in terapia con tuo marito, vuol dire che la voglia di ricostruire c'è. E magari questa crescita porterà a farvi capire la paura che avete avuto tutti e due di perdervi, e quindi a migliorarvi e a non darvi per scontai l'uno con l'altra.

Per cui in questa situazione, perchè non parlare con l'altra? Tu parti da una posizione di vantaggio, può andare in due casi:
- Lei si scusa e magari tu vedi un reale pentimento e sotto sotto, un minimo di soddisfazione per la sua sconfitta è un toccasana per la tua autostima

- Lei inizia a vaneggiare sul loro amore, che sono fatti l'uno per l'altra, e altre minchiate dello stesso tenore, e capisci quanto può fare male alla psiche un'overdose di endorfine che manco un barile di LSD... e inizi a comprendere che cosa passava tuo marito sotto effetto di endorfine prima che lo beccassi, che è stata la cura disintossicante immediata.

In ogni caso esci vincente dal confronto; e se, durante, riesci mentalmente a distaccarti e a vedere dall'esterno, vedresti da una parte una persona salda, dall'altra una che, in ogni caso, annaspa.

Notte
 

Alphonse02

Utente di lunga data
La totale trasparenza di tuo marito sulle loro conversazioni, il fatto che ti abbia dato in mani tutto, per me è sicuramente positivo e un segnale.
Però ....
Nella discussione "Dire e non dire" mi stavo difendendo da alcune Erinni (furie femminili della vendetta, vi risparmio il ricorso a Wikipedia) che sostenevano l'illogicità, malvagità ed arroganza mia e di una pattuglia di traditi in questo forum nel pretendere trasparenza dal coniuge traditore che dichiara di voler salvare la relazione di coppia, dopo essere stato scoperto, svelando l'identità dell'amante e come si sia svolto (a grandi linee) lo sviluppo della relazione.

Il marito della opener @Morale17 ha fatto esattamente quello che ci si aspettava da lui, dichiarare la sua scomoda verità per provare a ricostruire sulle rovine della coppia.

Meditate, meditate, o furibonde cieche furie partigiane del traditore che non dovrebbe essere giudicato.

In tutto questo, secondo me, devi valutare se l’incontro con lei e le cose che ti potrebbe dire/raccontare possano esserti utili o meno.
Se non c’è utilità, cancellala dalla tua vita.
Appunto, cosa cambia conoscere qualche pruriginoso particolare di rapporti sessuali intercorsi tra marito ed amante, da parte di un soggetto inattendibile perché avente un personale interesse a far saltare la coppia in corso di recupero ?
Assolutamente niente.

Meglio non sottoporsi a questa inutile prova, anche per non consentire ad una super traditrice di cimentarsi sul palcoscenico per sostenere inconsistenti spiegazioni.
E' una miserabile (anche per l'approfittamento della relazione di amicizia) che merita di annegare nell'indifferenza.
 
Top