Lostris
Utente Ludica
Quanto tempo fa è accaduto il disvelamento?Buongiorno a tutti, vi leggo da tempo, dal momento in cui ho avuto il primo sospetto di un tradimento da parte del mio compagno. Sono passati mesi e avevo archiviato quel sospetto, mi ripetevo che non era possibile potesse capitare a me, a noi. Vorrei precisare che le cose tra noi non andavano bene, non c'era più un vero dialogo se non quello ordinario, si parlava di tutto ma non più di noi, niente sesso e ci siamo sicuramente persi per strada dopo la nascita dei figli e oltre vent'anni di relazione. Poi è arrivato il momento della scoperta, quella che non puoi far finta di nulla. Un messaggio, esplicito, al cellulare. Lo affronto subito e mi racconta di questa storia, una collega ora non più da qualche mese, molto più giovane anche lei impegnata e da tempo. Dice che c'è stato solo qualche bacio e una serie infinita però di messaggi, anche molto sentimentali che fanno di tutto ciò, a mio parere, una relazione di quasi un anno. Io ho vissuto in queste settimane tutte le fasi dell'elaborazione del lutto, dall'incredulità, alla rabbia, all'introspezione sulle mie mancanze e alla seria valutazione del nostro non-rapporto. Lui dice che con la mia scoperta si è svegliato, che si era creato un momento di evasione da tutto ma che era consapevole che non sarebbe durato e che era una cosa folle dettata dal periodo. Per me ora non è rilevante credergli o meno, perdonare o meno, dimenticare o meno, a tutto deve esserci tempo e io me lo voglio prendere questo tempo. Non sono in grado di prendere una decisione definitiva ora. Era facile quando questa cose capitavano agli altri e con estremo raziocinio decretare che io al posto loro gli avrei tirato un calcio (dove immaginate). Quando ci sei dentro non è così semplice e non per questioni economiche, credetemi. Ho pensato per bene a come impostare la mia vita da quel punto di vista e mi sono sempre attivata affinchè potessi provvedere in prima persona a me stessa e alla mia prole, ed è così, non abbiamo alcun legame economico e quindi questo fattore non gioca alcun peso.
Quello che entra in ballo invece è la valutazione complessiva della situazione, sto cercando di capire se questa situazione spregevole e dolorosa può rappresentare per noi la base per un nuovo inizio con altri presupposti naturalmente perchè la storia passata è defintivamente defunta.
E poi c'è la questione "lei". Lei non è stata scoperta dal suo compagno per cui, in teoria, il giocattolino per compensare le sue frustrazioni le è stato asportato senza una sua decisione in merito. E allora mi domando, ma una che sino a qualche settimana fa si professava innamorata e gli scriveva come fosse l'uomo della sua vita, avrà veramente archiviato la storia o prima o poi si rifarà viva? Naturalmente con lui ho parlato di questo, molto serenamente anche, facendogli capire apertamente che io non gli chiedo di chiudere con nessuno, se l'interesse c'era ed è presente è naturale che deve percorrere quella strada e io non rappresenterò certo un ostacolo, come detto sono sufficientemente matura per non fare la guerra a nessuno, ne per i figli, ne per la casa.
Lui giura che vuole solo me, che era una bolla che si era creato per vivere dei momenti di spensieratezza ma che da quando lo sono venuta a sapere in lui si è spento tutto. Aggiunge che se si farà viva me lo dirà ma che ciò non cambierà nulla perchè è un capitolo chiuso.
Per il momento abbiamo registrato un avvicinamento fisico e siamo entrambi disponibili al dialogo. Ora non stiamo insieme, non siamo una coppia, sul punto sono stata chiara. Mi serve tempo per valutare se dalla situazione ne posso trarre beneficio e se non sarà così passerò oltre. Alle persone attorno a noi non abbiamo detto nulla perchè non riuscirei a valutare serenamente la situazione e altrettanto serenamente prendere delle decisioni con i riflettori puntati addosso.
Credo di volervi "usare" per sfogarmi, visto che non ne parlo con nessuno eccetto lui, posso dirlo a voi e accetterò qualsivoglia critica tanto qui siamo tutti traditi e traditori giusto?
Lei certo che si rifarà viva, tornano sempre. Il punto però è quello che farà lui, ma soprattutto quello che vuoi tu.
Per me la sospensione che stai attuando è una buona cosa, ma se deciderai di riprenderlo in considerazione come compagno di vita dovrete lavorare molto sul vostro rapporto, e lui anche sulle ragioni che lo hanno spinto altrove.