Brunetta
Utente di lunga data
La doccia la fai in luogo protetto della tua abitazione (anche temporanea, come casa in affitto o albergo) se fai la doccia all’aperto allo stabilimento balneare, sei consapevole che ti vedano altri. Infatti la fai con il costume, mica te lo levi e fai pose come nei film. Saresti quanto meno imprudente. Ovviamente, se ti vedi fotografata, ti darebbe fastidio (persone esibizioniste no). Ma siamo in tempi in cui siamo consapevoli che ogni telefono possiede macchina fotografica e telecamera e potremmo essere ripresi e, se ci desse fastidio, eviteremmo.Il fatto è che molte persone sapevano di diversi proteggere dalla stasi. Noi non abbiamo, invece, costruito la consapevezza di doverci difendere.
Se lo dici, chiunque ti dice che, se non fai nulla di male, allora puoi stare tranquillo.
Ma se, ad esempio, io faccio la doccia, non faccio nulla di make. Eppure non è qualcosa che vorrei vedere online, con i commenti delle persone. È la sfera privata che non dovremmo accettare passivamente di perdere.
Qui @Minerva, che è fotografa di professione ci aveva illustrato la legislazione, credo reperibile online, che tutela l’immagine, ma poi ci sono state sentenze che hanno precisato. In luogo pubblico è possibile essere ripresi liberamente, come i filmati che ritraggono passanti per i servizi sul caldo o i saldi. Solo se si fanno servizi sul sovrappeso prendono persone riprese da dietro e senza volto. Capirai chi li conosce li riconosce e non fa piacere nemmeno essere usati come esempio di obesità.
Ma succede.