hammer
Utente di lunga data
Sarà banale ma efficace.Questa frase è quanto di più banale si può dire in merito al bullismo
Per quanto mi riguarda.
Sarà banale ma efficace.Questa frase è quanto di più banale si può dire in merito al bullismo
Se ti riesci a difendere da solo non è bullismo, semplicemente.Sarà banale ma efficace.
Per quanto mi riguarda.
ComcordoPersonalmente il problema del bullismo l'ho risolto sempre a modo mio.
All'epoca non c'erano referenti per il bullismo.![]()
La sicurezza e la presunzione con cui esponi il tuo punto di vista è quasi divertente, semplicemente.Se ti riesci a difendere da solo non è bullismo, semplicemente.
Lanciafiamme?Personalmente il problema del bullismo l'ho risolto sempre a modo mio.
All'epoca non c'erano referenti per il bullismo.![]()
Ma non è presunzione. Semplicemente non tutti sono in grado di difendersi come hai fatto tu quindi non è per tutti una soluzione. Avere un riferimento a scuola a cui dire cosa si sta passando per avere un aiuto non mi sembra una idea stupida, tutto qua.La sicurezza e la presunzione con cui esponi il tuo punto di vista è quasi divertente, semplicemente.
Ti assicuro, però, che si trattava di vero e proprio bullismo.
E i bulli, spesso, commettono errori di valutazione: scelgono le persone sbagliate, oppure prendono di mira qualcuno che ha accanto amici che tengono davvero a lui (o a lei).
Fine del bullo.
Sono comunque consapevole che, oggi, la violenza non è l’unico modo per contrastare il bullismo.
Anche se, a volte, sembra che porgere l’altra guancia non produca grandi risultati.
Stiamo parlando di gente che accoltella gli insegnanti...mica di ragazzini che rispondono male al prof.Comcordo
Siamo cresciuti tutti
C era pure il militare obbligatorio
Non c era il neuropsichiatria infantile...
Beh esistono mille vendette senza per forza menare.Ma non è presunzione. Semplicemente non tutti sono in grado di difendersi come hai fatto tu quindi non è per tutti una soluzione. Avere un riferimento a scuola a cui dire cosa si sta passando per avere un aiuto non mi sembra una idea stupida, tutto qua.
Pensa a una ragazza che viene bullizzata da un ragazzo. Lei cosa può fare? Menarlo? Anche se è molto più alto di lei?
Non è che il bullismo esiste solo tra persone dello stesso sesso.
Tipo?Beh esistono mille vendette senza per forza menare.
Non esageriamo...Lanciafiamme?
In alcune scuole elementari e medie,20 anni fa, c'era lo psicologo a disposizione dei ragazzi e delle famiglie.Un paio dii volte la settimana era presente in sede.Ma non è presunzione. Semplicemente non tutti sono in grado di difendersi come hai fatto tu quindi non è per tutti una soluzione. Avere un riferimento a scuola a cui dire cosa si sta passando per avere un aiuto non mi sembra una idea stupida, tutto qua.
Pensa a una ragazza che viene bullizzata da un ragazzo. Lei cosa può fare? Menarlo? Anche se è molto più alto di lei?
Non è che il bullismo esiste solo tra persone dello stesso sesso.
Non sono mai stato vittima di bullismo e non ho mai dovuto difendere me stesso; a volte però mi è capitato di intervenire per difendere qualche ragazza o qualche amico della mia comitiva o della mia classe.Ma non è presunzione. Semplicemente non tutti sono in grado di difendersi come hai fatto tu quindi non è per tutti una soluzione. Avere un riferimento a scuola a cui dire cosa si sta passando per avere un aiuto non mi sembra una idea stupida, tutto qua.
Pensa a una ragazza che viene bullizzata da un ragazzo. Lei cosa può fare? Menarlo? Anche se è molto più alto di lei?
Non è che il bullismo esiste solo tra persone dello stesso sesso.
Il bullismo richiede una vittima, che deve avere determinate caratteristiche.La sicurezza e la presunzione con cui esponi il tuo punto di vista è quasi divertente, semplicemente.
Ti assicuro, però, che si trattava di vero e proprio bullismo.
E i bulli, spesso, commettono errori di valutazione: scelgono le persone sbagliate, oppure prendono di mira qualcuno che ha accanto amici che tengono davvero a lui (o a lei).
Fine del bullo.
Sono comunque consapevole che, oggi, la violenza non è l’unico modo per contrastare il bullismo.
Anche se, a volte, sembra che porgere l’altra guancia non produca grandi risultati.
Si stava parlando pure del bullismo in generaleStiamo parlando di gente che accoltella gli insegnanti...mica di ragazzini che rispondono male al prof.
Boh dipende dalla situazione e pure dall’età della vittima. Io per esempio alla medie avevo messo il sapone nella focaccia a una bulla.Tipo?
13, secondo me sono troppo pochi, per quanto lui sia maturo in rapporto ai coetanei.Quanti anni ha?
Guarda la maturazione è molto diversa tra i ragazzi oggi. Io ne ho visti passare un po da casa in questi anni e non sono affatto uniformi, in nulla.
Questa psicologa avrà avuto sessant'anni e più. Quando ho chiesto come stabilire una connessione, giacché quando si parla di sessualità si chiude a riccio, mi ha detto di dare un occhio alla bibliografia e guardare insieme i film da lei segnalatiNon è che le associazioni di psicologi che vengono accreditate per fare corsi estemporanei, siano composte da persone esperte e preparate. Più che altro sono laureati della triennale con poco esperienza.
Ci sono esami che potrebbero essere superati leggendo la pagina dello psicologo di Grazia, dicevo una volta, ora seguendo psicologi su Instagram.
La tecnica delle domande anonime è usata sempre con i bambini/ ragazzini. Introduce una idea di mistero e morboso che non mi piace.
Quando il percorso è stato fatto da me è stato del tutto inutile. Ma è stata responsabilità della preside, tremebonda, che temeva denunce e ha chiesto autorizzazione dei genitori e ha creato aspettative di… porno. Finito l’intervento i bambini ne hanno parlato con noi (che secondo le psicologhe avremmo inibito i bambini) a cui si sono rivolti per chiarimenti. È stata una condizione fortunata il fatto che avessi un collega uomo.
Ma ho sempre fatto incontri specifici, separatamente maschi e femmine, perché chi condiziona realmente è la presenza di compagni e compagne.
Ma quello che è importante è l’educazione al rispetto che si fa costantemente, anche mentre si fa analisi logica.
Naturalmente se l’insegnante è bravo.
Già, come minimo deve apparire mite, non in grado di reagire. Solo che a volte l'apparenza può ingannare e il mite magari effettivamente non reagisce nell'immediato, ma ciò non vuol dire che non accumuli. Accumula oggi, accumula domani, comincia a trovare gruppi telegram adatti, inizia a fantasticare vendette sempre più plateali.....Il bullismo richiede una vittima, che deve avere determinate caratteristiche.
Altrimenti non può essere considerato bullismo.
13 non è più un bambino e ha già i suoi spazi privati.13, secondo me sono troppo pochi, per quanto lui sia maturo in rapporto ai coetanei.
Chi è mite però non può diventare cattivo.Già, come minimo deve apparire mite, non in grado di reagire. Solo che a volte l'apparenza può ingannare e il mite magari effettivamente non reagisce nell'immediato, ma ciò non vuol dire che non accumuli. Accumula oggi, accumula domani, comincia a trovare gruppi telegram adatti, inizia a fantasticare vendette sempre più plateali.....