Capisco il fastidio di essere giudicati. E' capitato anche a me appena sono arrivata, mi sono sentita dire che io e mio marito facevamo schifo e mi sono arrabbiata moltissimo. Passavo un periodo terribile e sentirmi giudicata così mi ha ferita. E mi sono giustificata anch'io.
Però, dopo un po', mi sono detta che io non devo giustificare niente a nessuno. Che non mi trovo qui per questo. Così, anzichè giustificare, ho iniziato semplicemente a raccontare. Perchè alla fine un forum serve a questo soprattutto. A raccontarsi. E raccontarsi bene, con sincerità, può essere davvero terapeutico.
Ora, io trovo che chi ha urtato la sensibilità di Rossi (Daniele, Quintina e forse altri) lo abbia fatto soprattutto perchè ha notato un'incongruenza tra ciò che lei raccontava e come inizialmente si è presentata. Al di là del modo brusco e colorito in cui gliel'hanno fatto notare, forse è stato utile notare questa discrepanza. Rossi stessa, alla fine, ha ammesso che lei si racconta così ma non è così.
Quindi Lunapiena, io penso che chi arriva qui raccontando la propria storia, debba anche essere capace di trarre il positivo da ogni spunto. Anche io non sono impazzita di gioia quando l'altra volta Daniele mi ha scritto che tradisco in modo orribile, che sono colpevole eccetera eccetera. Ma ho imparato a prendere quello che mi serve dai suoi interventi e lasciar correre il resto. E così dovrebbe fare anche Rossi, se vuole davvero capirsi meglio.