10 anni: lasciato, tradito e calpestato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessio, ho 29 anni e sono un nuovo utente di questo forum... E’ da un bel po di tempo che vi leggo nella speranza di trovare qualche parere in merito al tradimento: oggi mi son deciso finalmente a scrivere, vorrei “solo” essere ”virtualmente ascoltato” ed eventualmente ricevere qualche parere…
Dopo quasi 10 anni di fidanzamento sono stato tradito, abbandonato, ricercato e…
Ma partiamo dall’inizio: Ci siamo messi insieme da “piccoli”, entrambi 19enni e dopo 8 anni di fidanzamento decidiamo di dare una svolta alla nostra storia: compriamo casa, mutuo per i prossimi 20 anni ed andiamo a convivere, convinti (adesso dico, più o meno) della nostra scelta.
Dopo soli 4 mesi di convivenza lei mi lascia, “non ti amo più”, dice lei.. In un primo momento non mi accorgo di cosa mi sta succedendo, “accetto” il tutto con “razionalità” ma nei mesi a seguire mi rendo ben conto, giorno dopo giorno, quando il dolore sembra peggiorare sempre di più.
Appena mi lascia, dicendo che non mi ama più, che l’ho trascurata, che non le piace il mio carattere e non riesce più ad essere felice con me ecc ecc, ognuno torna a vivere dai propri genitori.
Alcune cose del mio carattere me le aveva già fatte notare alcune volte ma effettivamente non mi ci sono mai impegnato più di tanto per migliorarle.. Ok, io ho sicuramente una parte di colpa in tutta la vicenda ma, leggete il resto, c’è da “ridere”!

Torniamo a vivere ognuno dai propri genitori, ed io da persona lasciata inizio a ricontattarla, mi umilio, mi addosso tutte le colpe, mi inzerbinisco e faccio di tutto per riaverla e per avere risposte a troppe domande che mi ponevo in quel periodo.
Dopo 4-5 mesi lei magicamente torna, mi dice che se io miglioro in alcuni aspetti ecc possiamo riprovarci. Ok, grande, ci riproviamo, torniamo a convivere! Il mio cuore ricomincia a battere, riesco a migliorare sensibilmente il mio carattere…ma la vedo fredda, distaccata; lei si giustifica dicendo che deve riprendersi, che ora ha paura… ok, sopporto.
A distanza di 8 mesi, un bel giorno scopro tutte le verità, tutto quello che mi aveva nascosto, scopro IL motivo… Aveva avuto un altro! Ci sc**ava assieme, si sentivano, mi prendevano per il c*lo.. Anche lui fidanzato, anche lui prendeva per il c*lo la propria compagna… che schifo…
Inizialmente lei nega tutto, di fronte all’evidenza dei fatti, poi a spizzichi e bocconi “confessa”. Mi aveva tradito per 1 anno (quindi da subito, dopo aver iniziato la convivenza, poi è tornata ma continuava a tradirmi…). Secondo me era più di 1 anno che mi tradiva a questo punto..
L’ho allontanata da me, lei mi cercava, siamo stati separati 2 settimane, poi le ho detto che la avrei perdonata (caz**ne!).
Per farla breve, ora, a distanza di svariati mesi da quando l’ho riaccettata, mi struggo dal dolore, alterno alti e bassi, spesso sono molto triste, dentro di me sto morendo, ogni mattina mi alzo sempre con gli stessi pensieri…di loro due… Ma non riesco a lasciarla: non so se è quello che voglio. Non capisco se il mio amore è talmente forte da farmi andare avanti con lei oppure se la mia è abitudine, paura della solitudine, disperazione... Magari se la lascio starò comunque male per sempre, non so.

Una cosa che mi fa stare molto male è il fatto è che lei voglia insabbiare tutto, forse per i sensi di colpa, forse per la vergogna, o forse perché quello la lo sente ancora. Non so cosa dovrebbe fare per farsi perdonare da me ma secondo me non sta facendo quasi nulla. Forse lei minimizza e io ingigantisco la cosa a dismisura, non saprei proprio.

Forse la nostra storia è finita da molto tempo ma nessun dei due non lo vuole ammettere.. Ma penso di essere io quello a dover decidere, non posso andare avanti così, non ce la faccio! Dentro di me però sento che io voglio stare con lei (o forse è paura della solitudine) ma mi chiedo anche come sia possibile accettare tutto ciò. Abbiamo una casa in comune, quella la si venderà, non so, ma quello è il “male minore”.

Ho scritto sicuramente da cani e in modo molto confuso ma vuoi la fretta, vuoi la rabbia, vuoi la voglia di “vomitare” tutto quello che ho dentro, scusatemi.

Esperienze?
Consigli?
Come la vedete?

Non ho paura dell’eventuale pioggia di insulti!

Grazie

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Gli insulti saranno per lei carissimo! Perchè tu non credi che lasciare una così stupida donna non potrebbe giovarti? Di donne migliori della tua c'è pieno i0l mondo, vai e trovane una che ti farà felice senza metterti becco.
Lei minimizza solo perchè i traditori fanno sempre così, lo fanno per difendersi dal fatto di aver compiuto una puttanata bestiale e per far sembrare meno brutta una azione meschina e da stupidi.
Aiutati davvero, lasciala e dille tutto quello che pensi di le, sfogati alla grande e non vederla mai più.

Kid

Utente un corno
Ciao a tutti,

mi chiamo Alessio, ho 29 anni e sono un nuovo utente di questo forum... E’ da un bel po di tempo che vi leggo nella speranza di trovare qualche parere in merito al tradimento: oggi mi son deciso finalmente a scrivere, vorrei “solo” essere ”virtualmente ascoltato” ed eventualmente ricevere qualche parere…
Dopo quasi 10 anni di fidanzamento sono stato tradito, abbandonato, ricercato e…
Ma partiamo dall’inizio: Ci siamo messi insieme da “piccoli”, entrambi 19enni e dopo 8 anni di fidanzamento decidiamo di dare una svolta alla nostra storia: compriamo casa, mutuo per i prossimi 20 anni ed andiamo a convivere, convinti (adesso dico, più o meno) della nostra scelta.
Dopo soli 4 mesi di convivenza lei mi lascia, “non ti amo più”, dice lei.. In un primo momento non mi accorgo di cosa mi sta succedendo, “accetto” il tutto con “razionalità” ma nei mesi a seguire mi rendo ben conto, giorno dopo giorno, quando il dolore sembra peggiorare sempre di più.
Appena mi lascia, dicendo che non mi ama più, che l’ho trascurata, che non le piace il mio carattere e non riesce più ad essere felice con me ecc ecc, ognuno torna a vivere dai propri genitori.
Alcune cose del mio carattere me le aveva già fatte notare alcune volte ma effettivamente non mi ci sono mai impegnato più di tanto per migliorarle.. Ok, io ho sicuramente una parte di colpa in tutta la vicenda ma, leggete il resto, c’è da “ridere”!

Torniamo a vivere ognuno dai propri genitori, ed io da persona lasciata inizio a ricontattarla, mi umilio, mi addosso tutte le colpe, mi inzerbinisco e faccio di tutto per riaverla e per avere risposte a troppe domande che mi ponevo in quel periodo.
Dopo 4-5 mesi lei magicamente torna, mi dice che se io miglioro in alcuni aspetti ecc possiamo riprovarci. Ok, grande, ci riproviamo, torniamo a convivere! Il mio cuore ricomincia a battere, riesco a migliorare sensibilmente il mio carattere…ma la vedo fredda, distaccata; lei si giustifica dicendo che deve riprendersi, che ora ha paura… ok, sopporto.
A distanza di 8 mesi, un bel giorno scopro tutte le verità, tutto quello che mi aveva nascosto, scopro IL motivo… Aveva avuto un altro! Ci sc**ava assieme, si sentivano, mi prendevano per il c*lo.. Anche lui fidanzato, anche lui prendeva per il c*lo la propria compagna… che schifo…
Inizialmente lei nega tutto, di fronte all’evidenza dei fatti, poi a spizzichi e bocconi “confessa”. Mi aveva tradito per 1 anno (quindi da subito, dopo aver iniziato la convivenza, poi è tornata ma continuava a tradirmi…). Secondo me era più di 1 anno che mi tradiva a questo punto..
L’ho allontanata da me, lei mi cercava, siamo stati separati 2 settimane, poi le ho detto che la avrei perdonata (caz**ne!).
Per farla breve, ora, a distanza di svariati mesi da quando l’ho riaccettata, mi struggo dal dolore, alterno alti e bassi, spesso sono molto triste, dentro di me sto morendo, ogni mattina mi alzo sempre con gli stessi pensieri…di loro due… Ma non riesco a lasciarla: non so se è quello che voglio. Non capisco se il mio amore è talmente forte da farmi andare avanti con lei oppure se la mia è abitudine, paura della solitudine, disperazione... Magari se la lascio starò comunque male per sempre, non so.

Una cosa che mi fa stare molto male è il fatto è che lei voglia insabbiare tutto, forse per i sensi di colpa, forse per la vergogna, o forse perché quello la lo sente ancora. Non so cosa dovrebbe fare per farsi perdonare da me ma secondo me non sta facendo quasi nulla. Forse lei minimizza e io ingigantisco la cosa a dismisura, non saprei proprio.

Forse la nostra storia è finita da molto tempo ma nessun dei due non lo vuole ammettere.. Ma penso di essere io quello a dover decidere, non posso andare avanti così, non ce la faccio! Dentro di me però sento che io voglio stare con lei (o forse è paura della solitudine) ma mi chiedo anche come sia possibile accettare tutto ciò. Abbiamo una casa in comune, quella la si venderà, non so, ma quello è il “male minore”.

Ho scritto sicuramente da cani e in modo molto confuso ma vuoi la fretta, vuoi la rabbia, vuoi la voglia di “vomitare” tutto quello che ho dentro, scusatemi.

Esperienze?
Consigli?
Come la vedete?

Grazie

Carissimo,

perchè dovrei insultarti? Non c'è nulla di più nobile dell'amare una persona nonostante lei non ami più noi. Certo, poi bisogna rendersene conto all'atto pratico e lasciarla andare ma il tuo inzerbinirti è stata una reazione alquanto logica essendo uomo.

Riprenditi la tua vita... sempre che non valga di più il tuo amore per lei, in tal caso... prova a riprendertela nonostante tutto, forse solo così ti renderai conto se la vostra storia è già morta o si può salvare.

Certo, un anno di bugie è tanto, ma ho sentito di peggio.

Lettrice

Utente di lunga data
Son svenuta per i 10 anni di fidanzamento:unhappy:

Amoremio

Utente di lunga data
......
Esperienze?
Consigli?
Come la vedete?

Grazie
con questa storia sei nella norma di un tradimento standard
e ti sei gia dato molte risposte
forse abitudine, forse paura della solitudine, o forse amore: solo tu puoi rispondere
l'altalena emozionale è tipica
e anche la volontà di insabbiare del traditore rientra in canoni consueti

forse sei stato frettoloso a pensare di poter perdonare
oppure la tua capacità di perdono si è scontrata con una condotta di lei che, magari a livello inconscio, non ti convince

comunque non è una base valida su cui progettare il tuo futuro

Iris

Utente di lunga data
Adesso soffri, e me ne rendo conto...
Ma pensa alla fortuna che hai: non l'hai sposata e non ci hai fatto figli.
Hai capito che tipo è ancora prima di imparentarti con lei.

Esci...il mondo è pieno di ragazze.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Hai ragione nel voler riflettere sul perché non riesci a uscire da una relazione che ...una relazione non è.

Papero

Utente di lunga data
Ciao Alessio. Secondo me se ti ha tradito per più di un anno ed addirittura è arrivata a "riprovarci" con te soltanto perchè l'altro era a sua volta fidanzato la tua ragazza è una traditrice seriale. Certi traditori/traditrici ce l'hanno nel sangue ed è capace che ti ricornifichi una due tre dieci cento volte nella vita...

Mollala adesso che sei giovane! Al mondo esistono anche brave ragazze :mrgreen:

Gli insulti saranno per lei carissimo! Perchè tu non credi che lasciare una così stupida donna non potrebbe giovarti?
Daniele, non lo so proprio perchè penso che non mi possa giovare, non lo so.

Non c'è nulla di più nobile dell'amare una persona nonostante lei non ami più noi.
Questa tua frase Kid, mi ha lasciato qualche secondo senza fiato!
Appunto, ma lei, mi ama ancora? Oppure il suo è solo un approfittarsene?

Riprenditi la tua vita... sempre che non valga di più il tuo amore per lei, in tal caso...
Questo non mi è facile capirlo ma in ogni caso non penso sia giusto soffrire e star male in questo modo, anche se si ama...

Certo, un anno di bugie è tanto
Ho il dubbio che sia di più in quanto a rigor di logica, hai appena iniziato una convivenza, conosci il primo pirla che passa per strada e subito molli tutto, cosi, di colpo??

forse abitudine, forse paura della solitudine, o forse amore: solo tu puoi rispondere
Altra cosa difficile da capire.

forse sei stato frettoloso a pensare di poter perdonare
Ecco, di questo ne sono certo. Avrei dovuto aspettare di più, ma ora non si torna indietro, un altra "pausa" non avrebbe senso secondo me!

una condotta di lei che, magari a livello inconscio, non ti convince
Anche qui ci hai preso. Sotto sotto sento una vocina che mi dice che c'è qualche cosa che non va ancora in lei. Ma non so se la vocina è reale oppure è un'illusione creata dalla paura e dalla rabbia.

Ma pensa alla fortuna che hai: non l'hai sposata e non ci hai fatto figli.
Il ragionamento non fa una piega!

Forse la mia storia è veramente già finita da un bel pezzo.
Quando tento di andare sull argomento, le dico che io non ce la faccio, che sto male ecc, lei a volte si "dispera", piange, supplica...e io ci ricasco. Mi lascio in qualche modo impietosire e magari lei ci gioca su questo fatto. Ma penso anche che io non voglio vedere in quello stato la persona che amo (o che ho amato) e quindi tento di rimediare subito per allevare il SUO dolore, se così si può chiamare...
E invece a volte fa "finta di nulla" così in automatico io mi chiedo: "perchè fa così??" . Ca**o vuoi vedere che è tutta colpa mia??

Grazie ragazzi per il tempo che mi state dedicando, davvero, grazie!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Alessio tu non tieni conto (come molti traditi) di un fatto lapalissiano: chi tradisce non vuole lascciare il partner.
I motivi per cui non vuole farlo possono essere diversificati, ma è un fatto.
E' il tradito che deve scegliere la persona con cui vuole progettare il futuro.

Hai ragione nel voler riflettere sul perché non riesci a uscire da una relazione che ...una relazione non è.
In che senso?

Secondo me se ti ha tradito per più di un anno ed addirittura è arrivata a "riprovarci" con te soltanto perchè l'altro era a sua volta fidanzato
Io non ho detto questo, se ho fatto intendere questo me ne scuso.
Lei sapeva benissimo che lui era fidanzato. Lui idem. E penso che ridevano di noi.

Ca**o ma se non stai bene con me, lasciami, punto. Perchè tutta questa menzogna?!

E' il tradito che deve scegliere la persona con cui vuole progettare il futuro.
Chiaro. Anche perchè se non scoprivo nulla io, lei la possibilità di scegliere non me la dava mica.
Il problema è che non riesco a scegliere. Ho paura di stare senza lei ma guiardando i fatti dall'esterno, che senso avrebbe stare con lei? Dopo quello che è successo! Forse avrei perdonato la scappatella, forse. Ma tutto questo schifo mi sto rendendo conto che io non lo riesco a mandare giù. Non lo dimenticherò mai.

Nobody

Utente di lunga data
Chiaro. Anche perchè se non scoprivo nulla io, lei la possibilità di scegliere non me la dava mica.
Il problema è che non riesco a scegliere. Ho paura di stare senza lei ma guiardando i fatti dall'esterno, che senso avrebbe stare con lei? Dopo quello che è successo! Forse avrei perdonato la scappatella, forse. Ma tutto questo schifo mi sto rendendo conto che io non lo riesco a mandare giù. Non lo dimenticherò mai.
C'è tradimento e tradimento. Se ti leggi ti sei risposto da solo... inutile continuare, per quanto doloroso possa sembrarti, lasciala. Non hai altra scelta.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
In che senso?

Lei sapeva benissimo che lui era fidanzato. Lui idem. E penso che ridevano di noi.

Ca**o ma se non stai bene con me, lasciami, punto. Perchè tutta questa menzogna?!
Mi chiedi in che senso dico "non è una relazione" ...mi pare semplice: una relazione è qualcosa che è definita dalla parola stessa. In una relazione vi è reciprocità e vi una prospettiva comune su basi chiare e concordate.

Un'altra grossa fregatura che mi ostacola sono i vecchi ricordi, tutte le cose belle: siamo cresciuti insieme e questo non riesco ad ignorarlo.
Dovrei fare questo salto. Dovrei prendere una decisione e rimanere irremovibile, perchè così i miei neuroni rischiano lo sclero!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Un'altra grossa fregatura che mi ostacola sono i vecchi ricordi, tutte le cose belle: siamo cresciuti insieme e questo non riesco ad ignorarlo.
Dovrei fare questo salto. Dovrei prendere una decisione e rimanere irremovibile, perchè così i miei neuroni rischiano lo sclero!
Pensa a chi ha dovuto riscrivere una vita...
Si può e a volte si deve.

Pensa a chi ha dovuto riscrivere una vita...
So che qui c'è chi ha dovuto ricostruirsi una vita, e, non me ne vogliate, con i miei ragionamenti non voglio assulutamente offendere nessuno di voi!

Se lasciassi anch'io dovrei ricostruire una vita, nel mio piccolo. E questo spaventa...

Angel

Utente di lunga data
In che senso?

Perchè prima si pensa che si è giovani e bisogna vivere provare alla faccia di tutto e di tutti etc.. etc... ma aspetta deve ancora arrivare la crisi di mezz'età :mrgreen:
Fai un bell'esame di coscienza.....ormai la fiducia è persa sai di cos'è capace più di un anno è mica poca cosa, vuoi vivere nel dubbio per sempre?...se esce sola la sera...se tarda un altra volta....se si dimentica di telefonarti, se accetti questa strada sarà mooolto dura.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
So che qui c'è chi ha dovuto ricostruirsi una vita, e, non me ne vogliate, con i miei ragionamenti non voglio assulutamente offendere nessuno di voi!

Se lasciassi anch'io dovrei ricostruire una vita, nel mio piccolo. E questo spaventa...
Non era una frase di risentimento, ma di incoraggiamento.
Ma sbrigati: il tempo vola... non bruciarlo in una non-relazione.

Kid

Utente un corno
Questa tua frase Kid, mi ha lasciato qualche secondo senza fiato!
Appunto, ma lei, mi ama ancora? Oppure il suo è solo un approfittarsene?

Datti un pò di tempo... da solo. Poi, con calma, ragiona con la testa e il cuore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.