Mi è capitato di parlare con persone. In particolare, due giorni di seguito, con due uomini, paterni. Il primo è un amico di data recente, molto intelligente e di grande simpatia e perspicacia. Il secondo un signore che conosco da anni ma con cui ho parlato sempre poco.
Si parlava del più e del meno, non certo dei fatti miei.
Eppure senza che io dicessi nulla, solo vedendo le mie reazioni alle loro affermazioni, sono arrivati entrambi a dirmi più o meno che per stare bene non bisogna cercare di piacere agli altri, che devo essere meno "rigida". Che per stare bene si deve instaurare rapporti paritari, che siano di amicizia o di ogni altro genere. E il discorso in entrambi i casi si è concluso con la parola "autostima". Parlavano loro io ascoltavo e loro capivano di aver colpito nel segno.
Lezioni di vita.
Non so, ci ho dormito sopra.
Poi sono uscita nei soliti posti. Solita gente, ma io sono diversa, seleziono di più ma essendo meno selettiva. Ok, questa ve la dovrò spiegare....
Ha qualche cosa a che fare con il farsi trattare bene.
Non so...
Mah!
Si può star bene. Anche se ancora non siamo al punto di pensare che magari qualcuno possa perdere la testa per me, prima o poi.