ADDIO...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fedifrago

Utente di lunga data
Cinque lettere...

In fondo le stesse di "TI AMO"....

Ma hanno un suono "arcaico", qualcosa di caduto in disuso...che non si dice più....forse perchè non si usano più termini "ultimativi"...hai visto mai?

Che significato date voi veramente all'ADDIO? E' abusato o desueto per voi?

Lo avete detto a qualcuno ultimamente o lasciate che i fatti lo dicano?

La Lupa

Utente di lunga data
Cinque lettere...

Ma hanno un suono "arcaico", qualcosa di caduto in disuso...che non si dice più....forse perchè non si usano più termini "ultimativi"...hai visto mai?

Nonno... io l'ho detto un paio di volte e ben scandito.

Molto liberatorio.

O

Old TurnBackTime

Guest
se

se di qualcuno non m'importa assolutamente niente tanto da dirgli addio,allora non ci spreco nemmeno il fiato per dirlo...parlano i fatti.

MK

Utente di lunga data
Cinque lettere...

Me l'hanno detto me l'hanno detto... Non ha senso. O forse sì, suona melodrammatico... è anche un po' ridicolo, per me...

Verena67

Utente di lunga data
Cinque lettere...

ci pensavo l'altro giorno.

Addio = A Dio. Si, per chi crede, ci rivedremo là, nella miglior vita.

Prima o poi si lascia tutto e tutti, proprio per questo io non diro' piu' addii. L'ultimo che ho detto me lo sono rimangiato...

Bacio!

ranatan

Utente di lunga data
Me l'hanno detto me l'hanno detto... Non ha senso. O forse sì, suona melodrammatico... è anche un po' ridicolo, per me...
Avevo letto da qualche parte (come ha già detto Verena) che Addio significa "ti raccomando a Dio".
Detto in situazioni "normali" anche a me suona troppo melodrammatico e ridicolo.

Fedifrago

Utente di lunga data
Non è che uno dei suoni (melos) che accompagnano la nostra vita (intesa come scena - drama)...pur sempre una rappresentazione di un modo di essere, di vivere quel momento...

Perchè ridicolo?

ranatan

Utente di lunga data
Non è che uno dei suoni (melos) che accompagnano la nostra vita (intesa come scena - drama)...pur sempre una rappresentazione di un modo di essere, di vivere quel momento...

Perchè ridicolo?
Io personalmente lo trovo ridicolo perchè non l'ho mai utilizzato se non in un particolare e doloroso caso.
Quando me l'hanno detto mi è venuto da ridere. Ma io sono cinica.

MK

Utente di lunga data
Io personalmente lo trovo ridicolo perchè non l'ho mai utilizzato se non in un particolare e doloroso caso.
Quando me l'hanno detto mi è venuto da ridere. Ma io sono cinica.

allora sono cinica pure io...

Fedifrago

Utente di lunga data

ranatan

Utente di lunga data
Non è che lo troviate o l'abbiate trovato ridicolo perchè non credete che sarà veramente un ADDIO?
No, io speravo ardentemente fosse un ADDIO.
A parte gli scherzi, davvero è una parola a cui non do importanza (se non come ho detto in un particolare caso che non voglio ricordare).
Mi pare da teatro...un colpo ad effetto per colpire l'altro.

Fedifrago

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
No, io speravo ardentemente fosse un ADDIO.
A parte gli scherzi, davvero è una parola a cui non do importanza (se non come ho detto in un particolare caso che non voglio ricordare).
Mi pare da teatro...un colpo ad effetto per colpire l'altro.
Spesso il succo è quello...

Scena tipo:

Lei: "Ok...capito..Addio!"

LUI: "Addio.."

Lei: "Finalmente l'hai detto...facile dirlo così!"

Lui: "Guarda che l'hai detto tu...."

............................

La Lupa

Utente di lunga data
Beh... se usato con la tessa leggerezza con cui molti dicono "amore"... effettivamente...

O

Old Holly

Guest
Non me l'hanno mai detto, nè l'ho usato mai.

Mi suona come qualcosa di definitivo, senza ritorno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.