adesso cosa faccio???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Non registrato

Guest
ciao a tutti io sono amelia, convivo da otto anni pensavo felicemente con l'uomo della mia vita, un uomo di cui mi sono fidata ciecamente fino a ieri. non sono mai stata gelosa, sono sempre stata felice se usciva con amici, aperta alle discussioni ed al confronto sui nostri problemi. gli sono semprestata accanto in momenti non facili facendomi forte per entrambe.
ieri ho spaccato il mio cellulare e ne ho usato uno suo, vecchio. ho trovato una serie di messaggi ... e si sa.. quando sai cosa e dove cercare ... lo trovi
ho scoperto lettere telefonate di una relazione o forse più, seria, con dichiarazioni d'amore e lettere.
l'ho affrontato e lui dapprima ha negato tutto poi ha parlato di una storia molto vecchia e finita e poi ha detto che ha sbagliato una sola volta

cosa devo fare???

mi ha fatto tanto male che non so se riuscirò a fidarmi di qualcun altro nella mia vita, ma lo amo, lo amavo fino a ieri e la tentazione di credere che per noi ci sia ancora una possibilità anche se microscopica è così forte ... aiuto

O

Old fay

Guest
Quanti anni hai e a quando risale la sua storia? Io valuterei molto bene com'è il vostro stare insieme a prescindere da quel che hai scoperto.

N

non registrato

Guest
ho trentatre anni. lui dice che la storia risale a tre anni fa. in realtà so che a luglio la chiamava almeno tre volte al giorno (evviva le bollette dei cellulari)!!!
il fatto è che mi sento calpestata arrabbiata e nello stesso tempo vorrei consolarlo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
non ho capito..

ho trentatre anni. lui dice che la storia risale a tre anni fa. in realtà so che a luglio la chiamava almeno tre volte al giorno (evviva le bollette dei cellulari)!!!
il fatto è che mi sento calpestata arrabbiata e nello stesso tempo vorrei consolarlo
Di che vorresti consolarlo??!!!!!

Devi riflettere con calma e capire tante cose ...
Elenca tutto quello che ti angoscia...

Ti abbraccio (me ne intendo...
)

Verena67

Utente di lunga data
Non so cosa dirti, a parte "benvenuta".
Lasciare sms nel cellulare è da pirla...o da uomo molto innamorato. O incapace di staccare con un passato "finito" (e quindi questo rientra in pieno nelle statistiche
).

Viviti il momento di rabbia, poi, a bocce ferme, affronta il discorso con lui. Tu dici "ho una microscopica speranza di riprendere la nostra storia", ma guarda che nella normalità raramente un tradimento uccide un matrimonio o una convivenza
Se è una storia chiusa, perché rivangarla? Capisco il dolore, la delusione, capisco tutto, ma davvero se lo ami vuoi strappartelo dal cuore? In fondo lui è rimasto con te...

Un bacio, ti sono vicina.

N

Non registrato

Guest
è vero lui è rimasto con me, ma non mi ha detto nulla.
l'unica cosa di cui ero certa nel nostro rapporto era la verità, io e lui contro il mondo.
i messaggi li può aver lasciati sul cellulare perchè in otto anni non ho mai guardato il suo cell. se mi diceva che cenava con amici io ci credevo, niente domande se non ti sei divertito??

in otto anni abbiamo avuto alti e bassi e ne abbiamo sempre parlato. ero pronta a capire e a perdonare un tradimento, è vero che uno sbaglio lo possono fare tutti

ma non sono pronta a perdonare la menzogna

come farò a fidarmi di lui da oggi???

non sono il tipo che va a rovistare negli armadi e non sarò mai in grado di farlo

come ha potuto farmi tanto male???

Verena67

Utente di lunga data
ero pronta a capire e a perdonare un tradimento, è vero che uno sbaglio lo possono fare tutti

ma non sono pronta a perdonare la menzogna

Questi tesoro sono sofismi e lo sai anche tu

Menzogna = tradimento, altrimenti sarebbe stata una pausa dichiarata e pattuita del vostro rapporto in cui entrambi potevate avere nuove esperienze

Al di là di tutto, e' evidente che non sei pronta a perdonare il tradimento.

Su questo non giudico, perché ciascuno ha una sua sensibilità al riguardo. Vero anche che dopo un tradimento viene meno una certa "innocenza" reciproca. Puoi conviverci, con questa nuova visione? Oppure no?

La scelta è solo tua, se ti può rassicurare sono legittime entrambe le strade, quella del rigore orgoglioso e quella del perdono. C'è dignità e modo e modo di viverle in entrambe

BAcio!

N

Non registrato

Guest
scusa è che sono un pò sotto choc e ho perso la capacità di esprimermi correttamente in italiano ... ho rivisto la punteggiatura, uno schifo.

facevo semplice distinzione tra " atto sessuale con altra persona" o tradimento fisico, cosa che mi disturba relativamente, e "tradimento della fiducia" .
E' una cosa che riguarda me e lui e non l'altra persona per cui sinceramente provo anche un'affinità empatica, lei nelle lettere sembra molto innamorata e mi fa tenerezza.

il punto è che "l'altra" non gli ha puntato nessuna pistola alla tempia, magari l'ha corteggiata lui, capisco che si possa essere anche innamorato o infatuato e che, libero di scegliere, abbia alla fine scelto di stare con me. Era libero di scegliere diversamente.

Ma lui, questa libertà di scelta a me non l'ha lasciata. non mi ha detto: ti ho scelta perdonami. si è fatto beccare e nonostante questo si giustifica senza capire che per me il nodo del tradimento è che nel nostro rapporto basato sulla libertà di scegliersi tutti i giorni, lui mi ha tolto la terra sotto i piedi.

Verena67

Utente di lunga data
scusa è che sono un pò sotto choc e ho perso la capacità di esprimermi correttamente in italiano ... ho rivisto la punteggiatura, uno schifo.

facevo semplice distinzione tra " atto sessuale con altra persona" o tradimento fisico, cosa che mi disturba relativamente, e "tradimento della fiducia" .
E' una cosa che riguarda me e lui e non l'altra persona per cui sinceramente provo anche un'affinità empatica, lei nelle lettere sembra molto innamorata e mi fa tenerezza.

il punto è che "l'altra" non gli ha puntato nessuna pistola alla tempia, magari l'ha corteggiata lui, capisco che si possa essere anche innamorato o infatuato e che, libero di scegliere, abbia alla fine scelto di stare con me. Era libero di scegliere diversamente.

Ma lui, questa libertà di scelta a me non l'ha lasciata. non mi ha detto: ti ho scelta perdonami. si è fatto beccare e nonostante questo si giustifica senza capire che per me il nodo del tradimento è che nel nostro rapporto basato sulla libertà di scegliersi tutti i giorni, lui mi ha tolto la terra sotto i piedi.

hai tutti i diritti di sentirti ferita (e scommetto anche l'altra non si sia sentita un fiorellino
) ma che intendi fare?
Le strade sempre due sono...io ti consiglio cautela, prenditi un po' di tempo per rifletterci.

Un bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Amelia

E' vero lui è rimasto con te! Certo solitamente un'amante non distoglie un uomo dalla sua famiglia o convivenza.
Direi che devi fissare i punti della situazione.
Lui ha mentito e tradito, sta minimizzando e mente ancora, come tutti, per non pagare troppo lo scotto della scoperta. La famosa incognita che capita sempre e che dà troppa sicumera a chi non crede di essere beccato. Il destino ha rotto un cell e voilà.........
Non sono tre anni che è finita, luglio fa testo, e non puoi sapere cosa sia rimasto nel cell o cosa abbia cancellato, il resisuo potrebbe essere distrazione.
Una cosa è certa ha ingannato e tradito non solo te ma anche il vostro progetto e le aspettative condivise.
Eri pronta a perdonare ed a capire, ma non ad essere ingannata e raggirata. Uno sbaglio lo possono fare tutti dici? Certo ma se dura tre ani e se ancora ti fa mentire.......... non ti ha insegnato nulla sbagliare.
Tu non ti fiderai di lui a lungo ed è bene che tu lo sappia da ora, capita sempre così........
Quello che devi fare e fermarti, prendere tempo e andare a ritroso sulla vostra storia e capire se tu hai avuto qualche concausa in questa situazione, poi una volta compreso il grado di slealtà e mancanza di rispetto di cui non hai colpa, analizza la tua "voglia" di avere ancora un rapporto paritario con una persona così.
Non devi rovistare o cercare altro, tanto anche se trovassi che cambierebbe, adesso ti basta la consapevolezza e un po' di fantasia per immaginare come sia andata.
Ha potuto farti tanto male perchè ha pensato troppo al suo bene ed al suo piacere........ e quando si pensa così non si è già più coppia e si devono rimescolare le carte e iniziare un nuovo gioco, diversamente si lascia il tavolo.
Noi siamo qui e quando vorrai perlare, confidarti, chiedere o solo fare pensieri a ruota libera............il forum è a tua disposizione.
Non stare a metterti in discussione nè a pensare che lui volesse chissà che, voleva solo avere un'altra a disposizione.
Ti siamo vicini
Bruja

come ha potuto farmi tanto male???[/quote]

N

Non registrato

Guest
grazie,
in realtà ho già le idee molto chiare ... per tutti esistono un paio di cose che non siamo in grado di perdonare ... il mio lui ha fatto una di queste.

in realtà questo è stato un buttare pensieri sconnessi su un foglio di carta bianca, per sfogarmi, per ricevere delle conferme tipo: non sono pazza a sentirmi così vero??? anche se nega di fronte all'evidenza, l'evidenza esiste, vero???

in questo momento sto pensando a tante cose tutte insieme, il cervello ed il cuore vanno in due direzioni opposte.

penso al fatto che lo amo. ancora. ma smetterò.

penso a quella povera ragazza che ha riempito di parole dolci e attenzioni e probabilmente di racconti sulla strega cattiva a casa che si ritrovava come compagna ... lei ci ha creduto come me e sicuramente ha meno colpe di me.

sicuramente io ho le mie responsabilità in quello che è successo, lo riconosco con lucidità, ma dividersi le colpe a cosa può servire ora ???

si può solo prendere atto che il tradimento c'è stato, lungo o breve, finito o no, per colpa mia o sua o di entrambe, non è importante. Era libero di scegliere un mare di cose e lui ha scelto questa.

una delle cose più importanti che mi hanno insegnato è che si deve sempre scegliere quel che si vuole, ma che bisogna essere pronti poi a pagare le conseguenze delle proprie scelte.

non è stata una mia scelta ... perchè devo pagare un prezzo così alto anche io???

Bruja

Utente di lunga data
aspetta un attimo.........

grazie,
in realtà ho già le idee molto chiare ... per tutti esistono un paio di cose che non siamo in grado di perdonare ... il mio lui ha fatto una di queste.
in realtà questo è stato un buttare pensieri sconnessi su un foglio di carta bianca, per sfogarmi, per ricevere delle conferme tipo: non sono pazza a sentirmi così vero??? anche se nega di fronte all'evidenza, l'evidenza esiste, vero???
------------------------------------------------------------------------------
Il tuo star male esiste e ne sentirai il peso a lungo, più forse dell'amore che quasi sempre deve fare i conti con la disistima
---------------------------------------------------------
in questo momento sto pensando a tante cose tutte insieme, il cervello ed il cuore vanno in due direzioni opposte.
penso al fatto che lo amo. ancora. ma smetterò.
penso a quella povera ragazza che ha riempito di parole dolci e attenzioni e probabilmente di racconti sulla strega cattiva a casa che si ritrovava come compagna ... lei ci ha creduto come me e sicuramente ha meno colpe di me.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Non mi pare il caso di colpevolizzarti pesantemente, la povera ragazza lo sapeva che era impegnato, e se una in tre anni non si rende conto che il ruolo che ha è quello dell'amante laterale, o le sta bene o è meno povera di quel che credi e sperava di scalzarti
...................................................................................................................
sicuramente io ho le mie responsabilità in quello che è successo, lo riconosco con lucidità, ma dividersi le colpe a cosa può servire ora ???
si può solo prendere atto che il tradimento c'è stato, lungo o breve, finito o no, per colpa mia o sua o di entrambe, non è importante. Era libero di scegliere un mare di cose e lui ha scelto questa.
una delle cose più importanti che mi hanno insegnato è che si deve sempre scegliere quel che si vuole, ma che bisogna essere pronti poi a pagare le conseguenze delle proprie scelte.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa è la grande verità che lo riguarda, se aveva problemi poteva esternarli, perlarne , confrontarsi ...............essersi confortato per fatti suoi dimostra che tu, anche se con colpe, non sei stata interpellata in questa crisi ed hai subito le sue volontà.......... quindi paga per sua responsabilità
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
non è stata una mia scelta ... perchè devo pagare un prezzo così alto anche io???

Purtroppo queste scelte pe pagano anche gli altri con il prezzo della disillusione, della disistima e della sfiducia............ non sò cosa sia salvabile e se lo vorrai salvare ma sarà bene che tu infiormi lui che siccome tu hai rispetto della coppia e di te stessa le cose le dici prima e poi le metti in atto............quindi sappia che la vostra relazione è a serio rischio.

Quando leggo di casi come il tuo in cui l'incognita renda palese la verità mi domando sempre se ci sia chi preferirebbe non sapere, e la risposta che mi dò è sempre la stessa, la vita è vivere non recitare un ruolo, se non sai con chi stai e cosa sei inutile credere di vivere, viviamo solo ciò che gli altri ci preconfezionano come vita. Ad alcuni può bastare.......
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.