Affido condiviso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Iaia

Guest
Ho bisogno di essere tranquillizzata (o di disperarmi del tutto...)
Come funziona l'affido condiviso? per quanti giorni la settimana potro' avere i bambini con me? vi prego, non ditemi che dopo avermi svuotata quell'uomo che non ha avuto tempo di fae una settimana di ferie con la famiglia ora potra' stare con i bambini tanto quanto me

Fedifrago

Utente di lunga data
Come funziona l'affido condiviso? per quanti giorni la settimana potro' avere i bambini con me? vi prego, non ditemi che dopo avermi svuotata quell'uomo che non ha avuto tempo di fae una settimana di ferie con la famiglia ora potra' stare con i bambini tanto quanto me
Tranquilla, non significa divisione paritetica delle ore e dei minuti che passate con i figli, ma solo maggior necessità di trovare un accordo comune nelle decisioni che li riguardano.
Se lui è come tu dici, vedrai che anche dopo il tempo non lo troverà e quindi resterà solo sulla carta tale necessità.

Magari invece avrai una piacevole sorpresa, almeno per i figli, perchè sarebbe comunque importante che lui se ne rendesse conto e dedicasse loro maggior tempo.

O

Old Iaia

Guest
Tranquilla, non significa divisione paritetica delle ore e dei minuti che passate con i figli, ma solo maggior necessità di trovare un accordo comune nelle decisioni che li riguardano.
Se lui è come tu dici, vedrai che anche dopo il tempo non lo troverà e quindi resterà solo sulla carta tale necessità.

Magari invece avrai una piacevole sorpresa, almeno per i figli, perchè sarebbe comunque importante che lui se ne rendesse conto e dedicasse loro maggior tempo.
sai cosa mi ha detto? che comunque lui vuole l'affido condiviso, poi ovvio che se ha da fare e non puo' stare con i bambini, non li lascia con una baby sitter, ma li lascia a me. In pratica vuole avere gli stessi diritti, ma con la scappatoia che se ha altro da fare, comunque ci sono io.

O

Old Fa.

Guest
Non ci sono modi perchè tu non possa avere l'affido "esclusivo" dei figli (intendo l'affido esclusivo quando parlo su dove avrà la residenza il figlio o figli), ... in verità la storia dell'affido condiviso è una vera cazzata, tutto è come ieri, solo che hanno pensato di complicare la vita agli ex coniugi forzandoli a decidere insieme anche su cosa devono mangiare i vostri figli.

In poche parole, l'affido condiviso è questo: il o i figli abitano a casa della madre, il padre li può frequentare (salvo accordo dei coniugi), secondo le disposizioni del Giudice. Ogni decisione sui figli (e qui viene il bello) ... deve essere condiviso; ecco da dove viene il termine condiviso, ... dalle decisioni sul figlio, ... nient'altro.

Nella sostanza, con la nuova legge tutto rimane come prima: la madre "possiede" i figli, il Giudice stabilisce i tempi di visita, ... se non vi siete accordati in precedenza, ... e basta.

A meno che tu non abbia massacrato una decina di persone, o ha tentato di mettere una bomba a Palazzo Chigi: tranquilla

O

Old gmx33

Guest
Guarda che l'affido condiviso è importante. Intanto è un primo piccolo passo per riconoscere ai padri i loro diritti. Tieni presente che fino a 2 anni fa i padri non ricevevano neanche la pagella dei loro figli!
E'complicato ? chi se ne frega !
I padri non devono lasciare in mano i loro figli solo alle madri e ai loro amanti o conviventi ma devono partecipare a ogni decisione e se necessario, si mettere in discussione anche quello che i loro figli mangiano a casa della madre. E' un piccolo passo per cambiare l'orrenda legge dell'affidamento esclusivo dove i sentimenti dei padri erano considerati nulli e il loro ruolo ridotto a quello di un Bancomat.
Arriverà il giorno in cui l'affidamento dei figli non sarà più dato come oggi al 90% alle madri ma discusso e deciso in base al bene dei figli.

Per Iaia: ti senti svuotata ma ti rimangono i figli. Un uomo nelle tue condizioni oltre a sentirsi "svuotato" viene anche "svaligiato" dalla moglie e dal suo amante, perdendo casa, figli e buona parte dello stipendio. Ritieniti fortunata.

O

Old Ari

Guest
Iaia si parla dei tuoi bimbi, non di te. L'afido condiviso è qualcosa fatto per loro, non una ripicca o giustizia con o contro tuo marito.
Sono i bambini i soggetto di questa cosa, e loro hanno il diritto di stare con il padre, che sia un pessimo marito o meno, che sia un pessimo padre o meno.
Anche se è difficile dovresti favorire il rapporto col padre, non ostacolarlo....poi saranno loro a decidere e a trarre conclusioni.
Purtroppo è così. Io ho stimato, ringraziato, amirato mia madre perchè ci ha sempre tenuti fuori dai loro problemi. Ha fatto la cosa più giusta per noi figli.
un abbraccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.