Aiuto su aspetto economico della separazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Simy

WWF
A me tutte le banche mi hanno confermato che possono finanziare mutui con una rata massima pari ad un terzo dello stipendio.
appunto, quindi se hanno concesso un mutuo di 1500 euro... fatti due domande ;)

Nicka

Capra Espiatrice
A me tutte le banche mi hanno confermato che possono erogare una rata massima pari ad un terzo dello stipendio.
A meno che non ci siano cospicue garanzie...
E poi vai a vedere quando è stato fatto il mutuo.
Una mia amica ha avuto un mutuo da 1200 euri al mese quando ne guadagnava 1500, banca estera con firma del papi, in pensione tra l'altro.

Kid

Utente un corno
A meno che non ci siano cospicue garanzie...
E poi vai a vedere quando è stato fatto il mutuo.
Una mia amica ha avuto un mutuo da 1200 euri al mese quando ne guadagnava 1500, banca estera con firma del papi, in pensione tra l'altro.
Si vabbè ma che senso ha fare un mutuo del genere? Vabbè, altri discorsi....

Simy

WWF

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
A lei non devi dare nulla, per i figli c'è il mantenimento sul quale ci si mette d'accordo. Considera che con l'affido condiviso, è condiviso anche il mantenimento dei figli. Se si stima per esempio che due figli costino 1000 euro al mese, 500,00 saranno a carico tuo. Certo se ne guadagni 1000 non te ne appiopperanno 500.
Visto che lavori in black evitate la giudiziale perché magari a qualche giudice viene voglia di fare un accertamento fiscale....
Comunque è praticamente impossibile dare indicazioni su questo argomento, ci sono un milione di variabili.
Ultimamente parlavo con una mia amica matrimonialista (io mi occupo di tutt'altro e quindi non è che sia proprio ferrato).
beh questa s'è messa a considerare la mia situazione.
Il reddito di lei
La casa a lei.
Il finanziamento che pago io per altri 6 anni.
L'affitto che pago io....
ed è venuto fuori che mi dovrebbe dare circa 420 euri al mese :rotfl::rotfl::rotfl:
Già

Fiammetta

Staff Forum

brenin

Utente
Staff Forum
A lei non devi dare nulla, per i figli c'è il mantenimento sul quale ci si mette d'accordo. Considera che con l'affido condiviso, è condiviso anche il mantenimento dei figli. Se si stima per esempio che due figli costino 1000 euro al mese, 500,00 saranno a carico tuo. Certo se ne guadagni 1000 non te ne appiopperanno 500.
Visto che lavori in black evitate la giudiziale perché magari a qualche giudice viene voglia di fare un accertamento fiscale....
Comunque è praticamente impossibile dare indicazioni su questo argomento, ci sono un milione di variabili.
Ultimamente parlavo con una mia amica matrimonialista (io mi occupo di tutt'altro e quindi non è che sia proprio ferrato).
beh questa s'è messa a considerare la mia situazione.
Il reddito di lei
La casa a lei.
Il finanziamento che pago io per altri 6 anni.
L'affitto che pago io....
ed è venuto fuori che mi dovrebbe dare circa 420 euri al mese :rotfl::rotfl::rotfl:
Straquoto, soprattutto per quanto riguarda un'eventuale giudiziale..... in più vedrei un'altra aggravante, nel caso di redditi "black", e cioè l'avvocato della controparte.... le operazioni bancarie sono tracciabili per 10 anni,per cui.......

brenin

Utente
Staff Forum
A me tutte le banche mi hanno confermato che possono finanziare mutui con una rata massima pari ad un terzo dello stipendio.
Vero in parte, mi spiego meglio: se lo stipendio è di 1500 euro non ci piove,rata max 500 euro ( se non ci sono garanti ),
se le entrate mensili fossero 6000 euro la proporzione decisamente cambia : di norma si considera il nucleo famigliare ( se a carico completamente ) e le spese ( condominiali,luce,gas ),ma la rata può arrivare tranquillamente,in diversi casi,anche al 50 %. Delle volte fare mutui con rapporto rata/reddito alto vuol dire rovinare il mutuatario o,quantomeno, metterlo in enorme difficoltà ( nell'ipotesi che il reddito mensile sia modesto ).

disincantata

Utente di lunga data

Da noi era tassativo, salvo casi molto molto conosciuti per depositi di vari componenti famigliar, fidejussioni e certezze di solvibilita', poi dopo la crisi del 2007 ancora piu' rigidi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.