Mari'
Utente di lunga data
... ti rispondo qui, visto che quel permaloso di Ale ha chiuso il post:
Quando e' ancora piccolo ed indifeso e la tua presenza e' indispensabile, si, in questo caso i figli ti salvano/aiutano a restare/rimanere a galla in questo mondo.Ci hopensato spesso, ed ultimamente molto, ma per motivi diversi a seconda dei periodi.
Il motivo più ricorrente è il senso di inutilità, che unito alla curiosità sincera di "varcare la soglia" e sbirciare quello che c'è di la mi ha spesso intrigato. A fermarmi è sempre stato il senso del dovere nei confronti di chi sarebbe restato, ed ai casini, ed al dolore che ne sarebbe derivato. Paura? No, nessuna. Sono convinto che sia meglio di la che di qua, am qua abbiamo del lavoro da fare.
Ho pensato più volte a cosa farei se mi dovesse mancare d'improvviso la mia famiglia, in particolare mio figlio: la cosa più semplice sarebbe andargli dietro, ma il senso del dovere a quel punto si sposta su altri soggetti: se non avessi una famiglia non sarebbe più logico che mi dedicassi, ad esempio, a quei bambini che una famiglia non ce l'hanno o comunque a coloro che potrebbero ricevere ili mio aiuto assoluto, non più limitato da interessi personali?
Se me ne andassi anch'io, quindi sarebbe un ulteriore spreco inutile.
Però devo ammetterlo: sono curiosissimo. Che ci sarà di la?