alla faccia dell'estate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
B

bea

Guest
ovvero gara culinaria per i piatti più veloci del west
regole:
1. tempi di preparazione minimi
2. ingredienti facili da trovare (ad esempio no alla polpa di granchio..o robe del genere)
3. vale copiare da Marì
Giudici di gara: visto che siamo 4 gatti, l'ultimo iscritto in ordne di tempo dovrà fare da giudice, in alternativa facciamo senza.
Buona gara

F

FA.

Guest
Insalata di riso, ... il piatto più semplice, che pure io so fare, condimenti a scelta:

Riso, mozzarella, wurstel, uova sode, ... e poi non ricordo ma si può mettere di tutto.

Si conserva bene, è fresca ... e mi piace.

B

bea

Guest
questa è fantastica... avevo aperto questa gara per te (confesso, in parte anche per me, perchè ho poco tempo) e l'unico che mi ha risposto sei tu..
c'è da non crederci!!
ok attendendo marì copio intanto da te

B

bea

Guest
qui l'insalata di riso si fa con tonno,mozarella pomodoro e peperone fresco tagliati a pezzettini, cipolline sottaceto..e poi il resto è in aggiunta ma la base è questa.
A te che piace la pasta al tonno.
Ricetta di sugo freddo: prendi tonno lo scoli e lo spezzetti in una tazza, ci aggiungi la buccia di mezzolimone gratuggiata e prezzemolo tritato, ricopri con uno o due cucchiai d'olio e lasci lì.
Altro sugo freco, prendi pomodoro maturo e lo tagli a pezzettini piccoli lo piazzi in una tazza con uno spicchio d'aglio intero, e basilico fresco. Ricopri con uno o due cucchiai d'olio, lasci riposare e poi condisci.
Il principio è lo stesso (più o meno dell'insalata di riso.. a me piacciono e sono veloci, per insaporire i sughi però preparali con un po' di anticipo.
In questi giorni poi qui si è iniziato a bere caffè freddo!!!
bene vado,saluti

F

FA.

Guest
bea ha detto:
qui l'insalata di riso si fa con tonno,mozarella pomodoro e peperone fresco tagliati a pezzettini, cipolline sottaceto..e poi il resto è in aggiunta ma la base è questa.
...............
Senza cipolline e sottaceti ... questa è la ricetta che ricordavo.

Cipolline e sottaceti è l'unica cosa che mi fa "disgusto-rama"
(fa un po' schifo questo emoticon ?) , per il resto si può mettere tutto ... anche il mais se non sbaglio.

Forse l'insalata di riso la faccio sabato, ... anzi mi faccio la riserva per una settimana, ... così non cucino più (anche se la mia cucina non si può chiamarla così).

N

Non registrato

Guest
Mari' ha detto:
Ma che e' ... sono finite le ricette???
Io ne ho una che va bene per tutte le stagioni.

Si chiama, ... nemmeno a farlo apposta: Pizza 4 stagioni

Pizza 4 Stagioni
Paese:Italia
Ingredienti :

g 250 di pasta lievita
4 pomodori freschi San Marzano
g 50 di mozzarella fior di latte
2 funghi champignon freschi
3 vongole veraci
2 cozze
Un polipetto
Un calamaro piccolo
2 acciughe
Qualche foglia di basilico fresco
Una spruzzata di parmigiano grattugiato
Origano
Sale

Stendere la pasta a forma di disco del diametro di venticinque centimetri circa e con un po' di pasta a parte formare due cordoncini da disporre a croce sulla pizza dividendola così in quattro parti uguali.
Coprire una sezione con i funghi, un'altra con il prosciutto a pezzetti, la terza, con metà dei pomodori e la mozzarella a pezzetti, l'ultima con il resto dei pomodori, le acciughe, le vongole a crudo e le cozze, il calamaro e il polipetto precedentemente bolliti e tagliati a pezzetti; infine aggiungere un pizzico di sale. Cospargere tutta la pizza con un filo d'olio d'oliva, una spruzzata di parmigiano, tranne sulla sezione del pesce, e qualche foglia di basilico fresco.
Infornare la pizza per un minuto in forno a legna alla temperatura di 450°C avendo cura di girarla continuamente e di non spostarla per evitare bruciature.

B

bea

Guest
E' sull'infornare a 450°C su FORNO A LEGNA che viene da chiedersi... "qualche cosa di più facile non ce l'hai?
In questi giorni mozzarella pomodoro, melone e prosciutto e zuppe di verdura fredde.
ciao Marì

M

mimi

Guest
insalatina... di riso (tutta vegetariana...)

riso lessato in acqua salata e in cui e' stata sciolta una bustina di zafferano... cosi' prende un bel colore giallo!
pomodorini ciliegia divisi in 4
sedano bianco a fettine
zucchine e carote alla julienne
rucola e insalata chioggia tagliate fini fini
mais
olive verdi o nere denoc. tagliate a rondelle
fettine di lime divise in 4
un po' di olio d'oliva

...mmmhhh buono!!!

ciao!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.