Amicizia no... perchè?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A

azzurra

Guest
Amicizia no... perchè?

Un anno fa mi aveva tradita e me l'aveva confessato, addebitando la sua debolezza alla nostra lontananza e ad una "signorina" un po' troppo intraprendente.
L'avevo lasciato, seppure con enorme sofferenza.
Qualche tempo fa ci siamo risentiti e mi ha detto di amarmi ancora.
Il massimo che sono riuscita a dirgli è stato che avremmo potuto provare a mettere la nostra relazione sul piano dell'amicizia, considerando che per lui la lontananza non era sopportabile e che mi aveva dimostrato, distruggendo la mia fiducia, che altro non si poteva essere.
La sua risposta è stata un no secco.

Ora, mi rendo conto che parlare di amicizia può suonare insensato ma, visto che è passato del tempo e che ci dividono tanti chilometri, nel nostro caso amicizia sarebbe stato sinonimo di rapporto blando, gentile, un modo per non sbattersi la porta in faccia e salvare quella parte di affetto che è comunque rimasta intatta.
Penso che avrebbe potuto cogliere questa possibilità se davvero avesse avuto a cuore la mia persona, se davvero il suo bene per me fosse stato profondo.
E' del tutto sbagliato questo mio modo di vedere?

Fedifrago

Utente di lunga data
L'impressione è che ha avuto nostalgia, ci ha riprovato, gli è andata buca e ha subito rinunciato.

Vedi tu se questo lo puoi chiamare "amore"...

A

azzurra

Guest
L'impressione è che ha avuto nostalgia, ci ha riprovato, gli è andata buca e ha subito rinunciato.

Vedi tu se questo lo puoi chiamare "amore"...
Già.

I miei amici però dicono che era la mia pretesa ad essere assurda e che proprio quando una persona ha ancora dei sentimenti non può accontentarsi di fare l'amico.
Boh, non so che pensare.

O

Old lilith_666

Guest
Quando si ama, si accetta persino bricciole del tempo dell'amato. Se lui ti amasse avrebbe colto questa opportunitá di amicizia per poi chissá...riuscire a riconquistarti ancora. Invece...

N

Non registrato

Guest
se si capisce che non c'è speranza di tornare assieme, a che scopo portare avanti un rapporto?
meglio un taglio netto, si soffre di meno, si dimentica prima.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Amore e amicizia

Chi ha provato a mischiare amicizia e amore ha purtroppo fallito e questo praticamente al 99,99% dei casi.

Per riuscire ad accettare l'amicizia dopo una relazione amorosa bisogna che entrambi siano d'accordo e entrambi abbiano la capacità di "scordare" il diverso rapporto vissuto insieme.

Nel tuo caso sei di fronte ad un ragazzo troppo egoista che si preoccupa di quello che vuole e non di quello che sei disposta ad offrire. Non credo lui ti ami davvero, lui ama se stesso e non riesce ad accettarsi oggi perchè ti ha perso.

Nel rifiutare la tua amicizia ha parlato di più il suo amore ferito che il suo sentimento. Non sembra che il suo ritorno corrisponda ad un pentimento sincero ("colpa di una signorina troppo intraprendente"), sembra invece più il suo ego ad uscirne ferito.

Lascia stare i consigli dei tuoi amici, troppo "maschilisti", se ti ama davvero accetta quello che tu gli offri e cerca di riconquistarti attraverso l'amicizia e la sua presenza. Probabilmente in questo periodo ha provato altre storie (magari durante l'estate) e si è reso conto che ha rotto la cosa più bella, adesso cerca di rientrare dalla finestra.......

lancillotto

Lettrice

Utente di lunga data
Io sono rimasta amica con quasi tutti i miei ex...uno e' anche tra miei migliori amici...Credo che superata la fase di rancore o nostalgia e varie tempeste di sentimenti...si possa rimanere in buoni rapporti.

E devo dire anche con un tradimento di mezzo...basta mantenere rispetto e sensibilita' e tutto e' possibile.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ti ammiro

Io sono rimasta amica con quasi tutti i miei ex...uno e' anche tra miei migliori amici...Credo che superata la fase di rancore o nostalgia e varie tempeste di sentimenti...si possa rimanere in buoni rapporti.

E devo dire anche con un tradimento di mezzo...basta mantenere rispetto e sensibilita' e tutto e' possibile.
Pur essendo buona di natura (non mi faccio un complimento perché la mia bontà sconfina nella fesseria
) non credo che si possa essere realmente amici se il rapporto è finito per un tradimento..gli amici non tradiscono. Sono ammirata che tu ci sia riuscita e che riesca a fidarti ..se una persona ha tradito mentre era in corso un rapporto amoroso ..non riesco a immaginarlo in un rapporto di amicizia. Vero è che se si considera il tradimento un mero fatto sessuale ..togliendo l'aspetto sessuale dal rapporto non dovrebbero esserci più ragioni per un tradimento...ma non riesco a immaginare un tradimento che non comprenda anche il tradimento della fiducia, l'inganno, la menzogna..a meno che si tratti di un singolo episodio subito confessato.
Tornando quindi alla questione posta...capisco il ragazzo che non si è sentito di essere considerato una conoscenza...più che un'amico..ma credo che non abbia capito che forse da parte di Azzurra ci fosse il proposito di verificare le sue buone intenzione prima di rischiare di investire nuovamente troppo affettivamente (ammesso che sia possibile)...ma così ha avuto la risposta ..non vale la pena reinvestire

Lettrice

Utente di lunga data
Pur essendo buona di natura (non mi faccio un complimento perché la mia bontà sconfina nella fesseria
) non credo che si possa essere realmente amici se il rapporto è finito per un tradimento..gli amici non tradiscono. Sono ammirata che tu ci sia riuscita e che riesca a fidarti ..se una persona ha tradito mentre era in corso un rapporto amoroso ..non riesco a immaginarlo in un rapporto di amicizia. Vero è che se si considera il tradimento un mero fatto sessuale ..togliendo l'aspetto sessuale dal rapporto non dovrebbero esserci più ragioni per un tradimento...ma non riesco a immaginare un tradimento che non comprenda anche il tradimento della fiducia, l'inganno, la menzogna..a meno che si tratti di un singolo episodio subito confessato.
Tornando quindi alla questione posta...capisco il ragazzo che non si è sentito di essere considerato una conoscenza...più che un'amico..ma credo che non abbia capito che forse da parte di Azzurra ci fosse il proposito di verificare le sue buone intenzione prima di rischiare di investire nuovamente troppo affettivamente (ammesso che sia possibile)...ma così ha avuto la risposta ..non vale la pena reinvestire
Cara P/R,

Il tradimento mi e' stato confessato...veramente il tradimento non c'era ancora stato...mi ha confessato l'infatuazione...e' stata dura all'inizio...ceto e' che non eravamo amici dopo un giorno dalla rottura...e' passato del tempo...Cosa posso fare se si e' innamorato di un'altra?

Niente...quindi quando il mio innamoramento passo'...xche' tutto passa...restammo amici.

Per il mio ex ora tra i miei migliori amici...bhe' e' lui che va ammirato...visto che il tradimento era da parte mia
...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
dipende

Cara P/R,

Il tradimento mi e' stato confessato...veramente il tradimento non c'era ancora stato...mi ha confessato l'infatuazione...e' stata dura all'inizio...ceto e' che non eravamo amici dopo un giorno dalla rottura...e' passato del tempo...Cosa posso fare se si e' innamorato di un'altra?

Niente...quindi quando il mio innamoramento passo'...xche' tutto passa...restammo amici.

Per il mio ex ora tra i miei migliori amici...bhe' e' lui che va ammirato...visto che il tradimento era da parte mia
...
Ripeto sempre che, a mio avviso, c'è tradimento e tradimento ..non tutte le situazioni sono uguali..e, naturalmente, non si può rimproverare a nessuno di essersi innamorato di un'altra persona...e nemmeno di aver tradito per questo..se c'è stato un minimo di lealtà e rispetto (che non dubito ci siano stati da parte tua).
Io sono una perdonista anche per momenti di debolezza nei confronti di singoli episodi...sono ben altri i veri tradimenti.

Però per essere veramente amici non deve esserci più attrazione sessuale e questo mi sembra difficile..credo che se una persona ti piace ti piacerà sempre..ma forse non è così per tutti..

Lettrice

Utente di lunga data
Ripeto sempre che, a mio avviso, c'è tradimento e tradimento ..non tutte le situazioni sono uguali..e, naturalmente, non si può rimproverare a nessuno di essersi innamorato di un'altra persona...e nemmeno di aver tradito per questo..se c'è stato un minimo di lealtà e rispetto (che non dubito ci siano stati da parte tua).
Io sono una perdonista anche per momenti di debolezza nei confronti di singoli episodi...sono ben altri i veri tradimenti.

Però per essere veramente amici non deve esserci più attrazione sessuale e questo mi sembra difficile..credo che se una persona ti piace ti piacerà sempre..ma forse non è così per tutti..
uhmm...li trovo ancora attarenti...
..solo che non capita...e' passato del tempo le situazioni non sono + le stesse...la minestra non si riscalda...fine.

Trovo sia molto attraenti ma non x me...e anche i gusti cambiano...quello che andava bene a 24 non va bene a 30...o sbaglio?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
per me no

uhmm...li trovo ancora attarenti...
..solo che non capita...e' passato del tempo le situazioni non sono + le stesse...la minestra non si riscalda...fine.

Trovo sia molto attraenti ma non x me...e anche i gusti cambiano...quello che andava bene a 24 non va bene a 30...o sbaglio?
Per me quello che trovavo attraente a 15 ..lo trovo attraente adesso

A

azzurra

Guest
Grazie mille per le risposte.
Faccio alcune precisazioni per rendervi meglio il quadro della situazione.
Noi eravamo e siamo a parecchi chilometri di distanza e questo ha reso il nostro rapporto difficile da vivere.
Quando mi ha confessato il tradimento, è chiaro che ci sono stata malissimo, ma penso che lui me l'abbia detto proprio perchè avevamo sempre parlato dei rischi che una forzata distanza fisica comporta e della necessità di avvicinarsi.
Tra l'altro, io vivo con accanto tutti i miei affetti, lui invece vive da solo, lontano da me e da tutti i suoi affetti.
Continuava a chiedermi di trasferirmi da lui, mentre io non mi sentivo ancora pronta e questo, specie nell'ultimo periodo, era diventato motivo di accese discussioni e forti insicurezze da parte sua.

Il suo non è stato un "ritorno", nel senso che in questo anno ha provato svariate volte a tornare con me, ma io gli dicevo che non era più possibile e l'ultima volta gli ho proposto l'amicizia che, ripeto, in una situazione di distanza non mi sembra una proposta completamente insensata.
Forse lui l'ha intesa come l'ennesimo rifiuto da parte mia, un modo per prendere tempo e tenerlo in sospeso senza poter mai approdare concretamente a nulla.
Che ne dite?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
braccio di ferro?

Dopo gli ulteriori chiarimenti...
Mi viene il dubbio che ognuno cerchi delle prove dall'altro/a e che vogliate forzare l'altro/a a dimostrare qualcosa ..in questo braccio di ferro rischiate di perdere tutti e due o ..di vincere tutti e due ..se continuare per strade separate è la soluzione migliore...
Mi viene anche il dubbio che siate impegnati a rispettare un "galateo" del fidanzamento e non guardiate (forse tu più di lui) a cosa provate e cosa volete veramente.
Se ci tieni anche tu e vuoi solo "prove" d'amore per guarire la ferita al tuo orgoglio..se hai solo paura ..diglielo
Se non ci tieni ..lascia perdere...

Old lancillotto

Utente di lunga data
l'ultima chances

Se proprio vuoi fare un tentantivo, non puoi pensare di viverlo alla distanza, puoi provare a trasferirti da lui per vedere come va, in fondo tu hai sempre aperta la strada del ritorno. Il problema però è sapere cosa veramente vuoi e questo puoi dirlo solamente tu

lancillotto

A

azzurra

Guest
Io non voglio e non posso tornare con lui e questo gliel'ho detto chiaro chiaro.
L'amicizia è l'unica possibilità che mi sento di poter offrire, considerando la distanza e quello che è successo.
Non posso pretendere l'amore che lui non è stato di rispettare, così come lui non può pretendere che, dopo aver incrinato la mia fiducia, tutto torni come prima.
Non è più come prima e stop.
Se non ero pronta a trasferirmi prima, figuriamoci adesso... lo vedo come un fallimento sicuro.
Penso tuttavia che se c'è stato e c'è un bene sincero, e almeno da parte mia c'è, il rapporto possa modificarsi senza cmq perdersi.
Potrà sembrare freddo e razionale il mio modo di vedere, ma io lo sento come un riconoscimento di importanza alla sua persona che, se non può più essere il mio fidanzato, non per questo lo butto in un cassonetto e tanti saluti.
Per lui non è così ed io non posso che confermare che non aveva sentimenti veri per me.
Poi magari sbaglio a pensarlo e per questo ho chiesto la vostra opinione su quello che può essere il suo diverso punto di vista.

Old lancillotto

Utente di lunga data
azzurra

questo in effetti era ciò che io avevo percepito nel tuo primo post, successivamente sembravi gli stessi dando delle attenunati.

Probabilmente lui non è pronto ad accettare quel ruolo, ma ti assicuro che poche persone sono davvero in grado di diventare amici (bada, non rimanere, diventare) dopo una relazione affettiva importante.

In questo ciò che conta è la tua persona e se tu non ti senti più in grado di andare oltre, hai ragione, nessuno potrà mai affermare il contrario. I tuoi amici che dicono che sbagli vedono solo il film a lieto fine, ma la vita reale è un'altra cosa

lancillotto

N

Non registrato

Guest
Concordo con lancilotto, io personalmente credo non fattibile la trasformazione in amicizia del rapporto.....per quanto mi riguarda e per quanto riguarda le mie conoscenze, mai successo,mi pare che le distanze determinano una latenza di speranza di riunione che fanno perno spesso sullo stesso motivo per cui si rimane lontani, in sé è la prova di non desiderare realmente più una vita insieme o un rapporto diverso,cioè, in tempi che variano da persona a persona,di sfumare su un'immagine salvifica e sostitutiva del rapporto sapendo che non c'è alternativa ad un amore finito........

A

azzurra

Guest
Quindi, mi par di capire, che il suo no all'amicizia vi sembra comprensibile e la mia proposta insensata.
Ed è esattamente quello che dicono i miei amici.

Ma, secondo voi, è perchè non sente di poter accettare di rivestire un ruolo per così dire "inferiore" avendo ancora altri sentimenti, o perchè gli sembra un'inutile perdita di tempo dato che di me come affetto, come persona, come possibile amica non sa che farsene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.