Amore e masochismo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Un amica (bella trentenne colta, etc. etc.) mi dice: alla fine ho capito. Per "amare"; per innamorarmi, per darmi, devo essere la "servant" del rapporto. Quella che "ama troppo", quella che "ama di piu'".

Sennò...non ci sto. Quelli che mi filano in fondo non li considero per questo. So che è nevrotico e sbagliato, ma è così.

Inevitabilmente...chi pecora si fa, il lupo se lo mangia. E farsi "One down" regala allo "one up", il master, disinteresse e freddezza.

E ci si ostina ancora di piu'...

A qualcuno risulta questa dinamica? Riuscite ad innamorarvi se vi mettono su un piedistallo? Riuscite ad impegnarvi se "l'altra parte è piu' presa"?

Perché pare essersi persa la capacità di "amarsi alla pari"??!

un bacio!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
confusione

Un conto è il rapporto, i ruoli che devono essere sullo stesso piano ...un conto l'amore in base a quali elementi si stabilisce chi ama di più???
Ognuno ama a modo suo e lo manifesta con modalità sue proprie, ma la gran parte dell'amare resta un'esperienza soggettiva interiore.
In quanto al piedistallo ...soffro di vertigine

Ultima modifica:

dererumnatura

Utente di lunga data
Un amica (bella trentenne colta, etc. etc.) mi dice: alla fine ho capito. Per "amare"; per innamorarmi, per darmi, devo essere la "servant" del rapporto. Quella che "ama troppo", quella che "ama di piu'".

Sennò...non ci sto. Quelli che mi filano in fondo non li considero per questo. So che è nevrotico e sbagliato, ma è così.

Inevitabilmente...chi pecora si fa, il lupo se lo mangia. E farsi "One down" regala allo "one up", il master, disinteresse e freddezza.

E ci si ostina ancora di piu'...

A qualcuno risulta questa dinamica? Riuscite ad innamorarvi se vi mettono su un piedistallo? Riuscite ad impegnarvi se "l'altra parte è piu' presa"?

un bacio!
Mah..devo dire che vale sempre il detto che in amor vince chi fugge...ma dopo un po'... la voglia di inseguire passa...un bacio!

C'è un tizio che da qualche tempo mi fa capire che ci terrebbe a conoscermi meglio...è un tipo interessante..non mi dispiacerebbe uscirci insieme qualche volta.

ebbene...abita a nord ovest.io a nord est.
Proprio qualche minuto fa mi invita per cena...e mi dice..vieni qui....

Gli ho proposto un incontro a metà strada....ha detto che era lontano
) e che avrei dovuto andare io verso le sue parti...così mi mostrava il lago...

gli ho risposto che pur lottando per le pari opportunità...preferivo la tradizione...e gli uomini che si spostano per le donne..
e che quindi lo ringraziavo dell'invito ma rimanevo a casa.

...è solo un esempio stupido...ma ditemi voi se uno già comincia così....chissà come continua....

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Temo che la tua amica confonda il masochismo con lo zerbinarsi sentimentalmente; amare è un conto, partire dal presupposto che deve amare di più è rinunciare alla casualità di incontri paritari o alla possibilità di essere amata per quel che vale.
Più che masochismo direi che sia la sua autostima ad essere alla frutta!
Bruja

O

Old Compos mentis

Guest

un bacio!
Perché si è perso il significato stesso di relazione d'amore.
Sembra essere diventata una lotta impari di persone orgogliose che non vogliono amare, perché amare presuppone il mostrarsi senza maschera alcuna, e questi stessi individui ritengono sia grave vulnerabilità e debolezza.

No, non riesco ad amare qualcuno perché mi pone su di un piedistallo. Quel qualcuno deve pormi su un piedistallo accanto a lui perché entrambi già innamorati e felici di esserlo.
Come, viceversa, non accetto di amare qualcuno che non ha considerazione alcuna di me.
Un amore alla pari... cosa c'è di più bello?

O

Old dolcenera

Guest
anch'io

Mah..devo dire che vale sempre il detto che in amor vince chi fugge...ma dopo un po'... la voglia di inseguire passa...un bacio!

C'è un tizio che da qualche tempo mi fa capire che ci terrebbe a conoscermi meglio...è un tipo interessante..non mi dispiacerebbe uscirci insieme qualche volta.

gli ho risposto che pur lottando per le pari opportunità...preferivo la tradizione...e gli uomini che si spostano per le donne..
...è solo un esempio stupido...ma ditemi voi se uno già comincia così....chissà come continua....
Io abbraccio la tua filosofia. Non mi sposto più. Di solito quando mi son spostata non le valeva la pena. Ma forse la mia è stata sfortuna...

O

Old dolcenera

Guest
Sembra essere diventata una lotta impari di persone orgogliose che non vogliono amare, perché amare presuppone il mostrarsi senza maschera alcuna, e questi stessi individui ritengono sia grave vulnerabilità e debolezza.

No, non riesco ad amare qualcuno perché mi pone su di un piedistallo. Quel qualcuno deve pormi su un piedistallo accanto a lui perché entrambi già innamorati e felici di esserlo.
Come, viceversa, non accetto di amare qualcuno che non ha considerazione alcuna di me.
Trovo ridicolo essere messa su un piedistallo e umiliante dover essere nella posizione di chi insegue o implora attenzione. Una sana via di mezzo (ma non noiosa...) sarebbe auspicabile

O

Old ramonamihaela

Guest
concordo in pieno...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Comportamento diffuso

Lungi da me pensare che una donna debba essere la principessa nella torre che deve essere conquistata, ma il comportamento, che vedo si sta sempre più diffondendo tra i ventenni, in cui la ragazza debba sempre muoversi per andare al domicilio del ragazzo così dopo non è costretto a muoversi e può dormire e la ragazza in piena notte si deve fare km sola non mi sembra denoti un minimo di attenzione e rispetto...

Lettrice

Utente di lunga data

Old bastardo dentro

Utente di lunga data

sono d'accordo Compos. a mare e per forza mettere su un piedistallo, io ho sempre amato cosi' facendo sentire la mia compagna una principessa; devo pero' confessare che anche io - piu spesso - avrei voluto sentirmi piu amato. io credo che quando cio sia reciproco e due persone contemporaneamente "danno" al proprio rapporto cio sia la quinta essenza dell'amore. un caro saluto
bastardo dentro

dererumnatura

Utente di lunga data
Lungi da me pensare che una donna debba essere la principessa nella torre che deve essere conquistata, ma il comportamento, che vedo si sta sempre più diffondendo tra i ventenni, in cui la ragazza debba sempre muoversi per andare al domicilio del ragazzo così dopo non è costretto a muoversi e può dormire e la ragazza in piena notte si deve fare km sola non mi sembra denoti un minimo di attenzione e rispetto...

Infatti..non è questo il punto.Gli avevo proposto un incontro alla pari.Era comunque troppo lontano...non per me però..per raggiungere lui??

Alcuni sono proprio convinti che le donne siano lì ad aspettare loro...a cascare ai loro piedi...mah!

Io sono sì per l'uguaglianza.Ma prima di tutto una persona mi deve dimostrare attenzione, rispetto e....che ci tiene davvero.

Bruja

Utente di lunga data
Lettrice

Se ci pensi amare e' piu' sicuro che essere amati...
Vero, se ami sai cosa puoi aspettarti, se sei amata..... sei sempre in aspettativa! Il problema è che in amore il romanticismo spesso sovrasta il buonsenso.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Vero, se ami sai cosa puoi aspettarti, se sei amata..... sei sempre in aspettativa! Il problema è che in amore il romanticismo spesso sovrasta il buonsenso.
Bruja
Dici.. ma come mai...

Stamane mi son svegliata "sarchiapona"

Fedifrago

Utente di lunga data
Infatti..non è questo il punto.Gli avevo proposto un incontro alla pari.Era comunque troppo lontano...non per me però..per raggiungere lui??

Alcuni sono proprio convinti che le donne siano lì ad aspettare loro...a cascare ai loro piedi...mah!

Io sono sì per l'uguaglianza.Ma prima di tutto una persona mi deve dimostrare attenzione, rispetto e....che ci tiene davvero.
Riprendendo quello che ha sottolineato P/R ...è difficile forse, per chi ha una certa età, come me, entrare nella testa dei giovani di oggi. Provo però una gran soddisfazione quando vedo le mie figlie...far correre gli spasimanti (e non per gelosia mia, ma perchè le vedo consapevoli di se stesse e del loro valore).

Dererum, è anche una questione di educazione e formazione sentimentale, credo difficile che a un mio coetaneo possa venir in mente di far fare chilometri e chilometri a una donna che LUI desidera conoscere ed incontrare!

Bruja

Utente di lunga data
Dererum

Il tuo errore iniziale è proprio in quel chiedere un incontro "alla pari"..... non c'è nulla alla pari in certe situazioni.
Chi è corretto, educato e rispettoso, di solito ci rimette; l'alibi dell'altro è che purtroppo deve peu vivere gli altri impegni della vita.......
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
Il tuo errore iniziale è proprio in quel chiedere un incontro "alla pari"..... non c'è nulla alla pari in certe situazioni.
Chi è corretto, educato e rispettoso, di solito ci rimette; l'alibi dell'altro è che purtroppo deve peu vivere gli altri impegni della vita.......
Bruja

Dal Vangelo secondo Bruja.

dererumnatura

Utente di lunga data
Riprendendo quello che ha sottolineato P/R ...è difficile forse, per chi ha una certa età, come me, entrare nella testa dei giovani di oggi. Provo però una gran soddisfazione quando vedo le mie figlie...far correre gli spasimanti (e non per gelosia mia, ma perchè le vedo consapevoli di se stesse e del loro valore).

Dererum, è anche una questione di educazione e formazione sentimentale, credo difficile che a un mio coetaneo possa venir in mente di far fare chilometri e chilometri a una donna che LUI desidera conoscere ed incontrare!
Probabilmente hai ragione.E' una questione di formazione.Il fatto è che non si accontenta di una via di mezzo, questo personaggio...vuole tutto a suo vantaggio.E' questo che indispone.

Aggiungo qualche dettaglio.Sta divorziando.Non so bene come siano andate le cose, ma dopo anni e anni di fidanzamento e due anni di matrimonio lei lo lascia perchè non vanno più d'accordo..non c'è più sintonia.Non c'è un altro.Semplicemente gli chiede tempo per riflettere.FIno a quando alla fine del periodo di riflessione...decide di chiudere la cosa legalmente.Fosse stato per lui non avrebbe divorziato.

E' un tizio stradedito al lavoro...lavora durante i week end...la sera...sempre.In più...ha una passione: oltre il lavoro ufficiale, lavora come tecnico in una discoteca tutti i sabati notte da aprile a settembre.Lo fa da una vita!!
Io gli ho chiesto ma non è una schiavitù?? e lui ha risposto..eh ma...ho i sabati e le domeniche pomeriggio libere...

peccato che per questo suo hobby a parte i week end bloccati non vada in ferie nemmeno d'estate.....

e lei..a casa sola mi immagino....

Io sono per il rispetto delle altrui libertà..e non conosco i dettagli..ma qui mi sembra davvero che si superi il limite della sopportazione....è come sposare un fantasma...uno così è sempre assente..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.