AMORE..O DROGA?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
Quando penso a quello che sento...soprattutto ora...mi domando se non sia paragonabile ad una dipendenza da una droga..o da un super alcolico.
Voglio dire che dentro di me mi rendo conto che lui non corrisponde più alla persona che amavo sinceramente..ho scoperto i suoi lati peggiori...e pure a volte ho la necessità compulsiva di pensare a lui....gli ho dovuto scrivere...sapevo già quale sarebbe stata la risposta..eppure l'ho fatto...

Mi sto disintossicando!

Verena67

Utente di lunga data
La moglie è eroina, l'amante è cocaina...

..così dicono molti libri sui tradimenti americani. Le sensazioni di attaccamento che si provano per la moglie sono simili a quelle create dall'eroina, l'euforia per l'amante invece è simile al rush della cocaina ed è una sostanza chiamata PEA.

Bacio!!!

dererumnatura

Utente di lunga data
..così dicono molti libri sui tradimenti americani. Le sensazioni di attaccamento che si provano per la moglie sono simili a quelle create dall'eroina, l'euforia per l'amante invece è simile al rush della cocaina ed è una sostanza chiamata PEA.

Bacio!!!
Vedi che qualcosa di vero allora c'è!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
le droghe..

..agiscono su ricettori nervosi che abbiamo per sostanze che il nostro corpo produce in determinate circostanze di "eccitazione" ...
...e come per la cocaina esiste l'effetto down dopo ..l'effetto up...
...è necessario guarire dalla "dipendenza"..

O

Old fay

Guest
C'è pure chi guarisce dalla droga
! Altrimenti sarebbe morto
La coca è meno pericolosa...credo!

O

Old Fa.

Guest
E' di fatto una droga ... ma per tutti, ... stimola come questa in modi diversi tutti i nostri sensi e peggio ancora ..... la fantasia.

Starci lontano come me oggi (quasi un anno), ... finisce per mancarmi. Ci penso sempre di più. Diventa sempre più insistente, nonostante credevo di aver dominato la cosa.

E' di fatto una droga, ... se non fosse così, ... tutti saremmo liberi di vivere in pace senza rotture.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
veramente...

..io non conosco di meglio o pari ...

Bruja

Utente di lunga data
????

Dite che assomigli alla droga?..............
Può essere, in fondo si dice anche che è una specie di malattia da cui si deve guarire (o smettere di drogarsi) e fare una sana convalescenza (disintossicazione) ...................... insomma una tossicosi, e che la porti la "droga d'amore" è il "virus dell'amore", alla fine sempre guarire si deve, e costa fatica al sistema immunitario ed alla mente, e quella che guarisce sempre con lentezza è proprio la parte subordinata alla nostra volontà.
E' la "riabilitazione" ad essere più faticosa e difficile, ma bene o male ci riescono comunque sempre tutti

Bruja

O

Old Fa.

Guest
Dite che assomigli alla droga?..............
Può essere, in fondo si dice anche che è una specie di malattia da cui si deve guarire (o smettere di drogarsi) e fare una sana convalescenza (disintossicazione) ...................... insomma una tossicosi, e che la porti la "droga d'amore" è il "virus dell'amore", alla fine sempre guarire si deve, e costa fatica al sistema immunitario ed alla mente, e quella che guarisce sempre con lentezza è proprio la parte subordinata alla nostra volontà.
E' la "riabilitazione" ad essere più faticosa e difficile, ma bene o male ci riescono comunque sempre tutti

Bruja
Però Bruja hai spiegato come e con quale sforzo liberarsi di questo.

Il tema, ... credo di non sbagliare: era il paragone tra droga e amore.

Non sono certo che possiamo evitare l'amore nella nostra vita, ... infatti, chi è tossico dalla droga (artificiale), ... non credo che possieda questo problema.

Bruja

Utente di lunga data
Però Bruja hai spiegato come e con quale sforzo liberarsi di questo.Non sono certo che possiamo evitare l'amore nella nostra vita, ... infatti, chi è tossico dalla droga (artificiale), ... non credo che possieda questo problema.
Non era un paragone letterale, ma un parallelo............. è chiaro poi che l'amore sano sia positivo e crei benessere, come è vero che certe sostanze tossiche possono in dosi terapeutiche guarire da malesseri fisici.
Bruja

O

Old calipso

Guest
amare è come una droga...

[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Amare è come una droga: all'inizio viene la sensazione di euforia, di totale abbandono. Poi il giorno dopo vuoi di più. Non hai ancora preso il vizio, ma la sensazione ti è piaciuta e credi di poterla tenere sotto controllo. Pensi alla persona amata per due minuti e te ne dimentichi per tre ore. Ma, a poco a poco, ti abitui a quella persona e cominci a dipendere da lei in ogni cosa. Allora la pensi per tre ore e te ne dimentichi per due minuti. Se quella persona non ti è vicina, provi le stesse sensazioni dei drogati ai quali manca la droga. A quel punto, come i drogati rubano e s'umiliano per ottenere ciò di cui hanno bisogno, sei disposto a fare qualsiasi cosa per amore.[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif](Paulo Coelho) [/FONT]

dererumnatura

Utente di lunga data
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Amare è come una droga: all'inizio viene la sensazione di euforia, di totale abbandono. Poi il giorno dopo vuoi di più. Non hai ancora preso il vizio, ma la sensazione ti è piaciuta e credi di poterla tenere sotto controllo. Pensi alla persona amata per due minuti e te ne dimentichi per tre ore. Ma, a poco a poco, ti abitui a quella persona e cominci a dipendere da lei in ogni cosa. Allora la pensi per tre ore e te ne dimentichi per due minuti. Se quella persona non ti è vicina, provi le stesse sensazioni dei drogati ai quali manca la droga. A quel punto, come i drogati rubano e s'umiliano per ottenere ciò di cui hanno bisogno, sei disposto a fare qualsiasi cosa per amore.[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif](Paulo Coelho) [/FONT]
Esattamente.Esattamente

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Però...

ero mal disposta nei confronti di Coelho..da che libro è tratto?

dererumnatura

Utente di lunga data

Ma non lasciare la moglie!

cosa ne pensa Coelho a proposito?

Bruja

Utente di lunga data
Persa

ero mal disposta nei confronti di Coelho..da che libro è tratto?
Anch'io non sono molto attratta da Coehlo.....
Comunque cosa c'è di diverso dalla descrizione di uno stato di innamoramento analizzato in modo psicologico.....??? Sono le precise connotazioni di uno stato di euforia, con relativa reazione da astinenza e ulteriore stato di aumentata dipendenza! La sola differenza è che l'innamoramento passa spesso senza bisogno di terapia di farmacologica, è il tempo che fa il grosso del lavoro, e lo suggerisce alle nostre sensazioni.
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.