Amore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Se diciamo rosa e abbiamo in mano una rosa (volevo fare la letteraria, ma va bene anche una forchetta o una ruota d'automobile) tutti capiamo di cosa stiamo parlando, ma quando si tratta di cose astratte tutto si fa più difficile.
Ricordo in quel bellissimo film "Dietro la maschera" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dietro_la_maschera_(film_1985 ) la scena in cui in cui il ragazzo cerca di spiegare alla ragazza cieca i colori.
Ecco quando parliamo di sentimenti siamo tutti ciechi che cercano di spiegare ad altri ciechi i colori che immaginano nella loro mente.
Per cui qui leggiamo storie che ci fanno pensare "ecco quello assomiglia a quel che io chiamo rosa" o "questo è proprio il rosso".
Possiamo invece intenderci se andiamo sul concreto.
Se diciamo cosa è per noi l'amore dovremmo dire quali cose si fanno e quali non si fanno per la persona amata.
Le pazzie d'amore quali sono?
Tormentare chi si dice d'amare è amore?

E ancora è possibile dire come si vuole essere amati? Non credo. Non solo perché non lo si può chiedere, ma neppure aspettarselo. Sarebbe come volere che Picasso dipingesse come Modigliani e pretenderlo, magari, dall'imbianchino.

Dovremmo esprimere i gesti che per noi rappresentano amore.

Grande82

Utente di lunga data
Se diciamo rosa e abbiamo in mano una rosa (volevo fare la letteraria, ma va bene anche una forchetta o una ruota d'automobile) tutti capiamo di cosa stiamo parlando, ma quando si tratta di cose astratte tutto si fa più difficile.
Ricordo in quel bellissimo film "Dietro la maschera" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Dietro_la_maschera_(film_1985 ) la scena in cui in cui il ragazzo cerca di spiegare alla ragazza cieca i colori.
Ecco quando parliamo di sentimenti siamo tutti ciechi che cercano di spiegare ad altri ciechi i colori che immaginano nella loro mente.
Per cui qui leggiamo storie che ci fanno pensare "ecco quello assomiglia a quel che io chiamo rosa" o "questo è proprio il rosso".
Se diciamo cosa è per noi l'amore dovremmo dire quali cose si fanno e quali non si fanno per la persona amata.

E ancora è possibile dire come si vuole essere amati? Non credo. Non solo perché non lo si può chiedere, ma neppure aspettarselo. Sarebbe come volere che Picasso dipingesse come Modigliani e pretenderlo, magari, dall'imbianchino.

ma i gesti bastano?
e gli sguardi?
e i sorrisi?
e la sensazione di pace?
:up:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
ma i gesti bastano?
e gli sguardi?
e i sorrisi?
e la sensazione di pace?
Hai mischiato quello che dai con quello che ricevi.
Io credo che contino i fatti.
Quindi gesti, ma anche disponibilità, ma principalmente rispetto e voler bene.
Chi è in una situazione d'amante, ad esempio, vuole bene?
Se si ama si mette in condizioni chi si dice d'amare di essere fiero di sè, di essere sincero, trasparente, sereno, appagato, sicuro ...no?

Lettrice

Utente di lunga data
ma i gesti bastano?
e gli sguardi?
e i sorrisi?
e la sensazione di pace?

Io li comprenderei nei gesti.

Si possono fare un sacco di cose per comunicare qualcosa che a parole non sempre si riesce a dire... a me sta bene.

Il contrario e' un problema IMHO... se dici fai altrimenti meglio star zitti. Non sempre c'e' malafade, ma si rischia di dare quell'impressione

Buscopann

Utente non raggiungibile

Bella la metafora dei ciechi. Mi è piaciuta molto.
Ad ogni modo credo che sia impossibile dire come si vuole essere amati, anche perché spesso non lo sappiamo neanche noi. Ciò che conta non è come una persona ci ama, ma se il rapporto ci fa star bene o meno.

Buscopann

Mari'

Utente di lunga data
Ad ogni modo credo che sia impossibile dire come si vuole essere amati, anche perché spesso non lo sappiamo neanche noi. Ciò che conta non è come una persona ci ama, ma se il rapporto ci fa star bene o meno.

Buscopann

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Buscopann
Ma io volevo di parlare di ciò che noi proviamo e di cosa noi facciamo, non di cosa fa l'altro e cosa ci dimostra l'altro.
Avevo dato uno spunto per parlare di cosa parliamo quando noi diciamo di amare.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Ma io volevo di parlare di ciò che noi proviamo e di cosa noi facciamo, non di cosa fa l'altro e cosa ci dimostra l'altro.
Ho riletto il tuo post due volte, ma se non scrivevi la traduzione che sto quotando mica capivo cosa volevi dire.
Ad ogni modo non so rispondere alla tua domanda. Non lo so come io esprimo il mio amore. Il mio amore per l'altra persona io lo sento, ma poi sta alla mia compagna leggerlo nei miei gesti, nei miei sguardi, nei miei comportamenti.

Buscopann

Grande82

Utente di lunga data
Quando amo dono.
tempo, spazio, pensieri.
quando amo cerco di fare anche le cose che amo di meno, almeno provarle, per amore dell'altra persona, nel rispetto reciproco (avete presenti le interminabili mostre di fumetti?!?!?!:carneval:)
Quando amo ascolto e cerco di far parlare delle cose brutte della giornata e della vita, sperando che un sorriso o una carezza siano balsamo sulle ferite.
Qaundo amo sono me stessa, al 100%, perchè so che l'altro ama di me proprio questo. Quando amo sogno e progetto un futuro insieme:case, arredi, figli...
Non mi costano niente 100km fatti di notte per andare da lui. Non mi pesa persino cucinargli. Mi sento bene e desidero passare con lui più tempo possibile.

Micia

Utente di lunga data
Ho riletto il tuo post due volte, ma se non scrivevi la traduzione che sto quotando mica capivo cosa volevi dire.
Ad ogni modo non so rispondere alla tua domanda. Non lo so come io esprimo il mio amore. Il mio amore per l'altra persona io lo sento, ma poi sta alla mia compagna leggerlo nei miei gesti, nei miei sguardi, nei miei comportamenti.

Buscopann

si, non è facile ..

quotanto busco è sostanzialmente nelle attenzioni verso cio' che esprimo che lo misuro.

e perchè lui possa esercitare questa attenzione, come a mia volta faccio io , non è necessario denario,anzi, ma ascolto, coraggio, volontà.

Micia

Utente di lunga data
Quando amo dono.
tempo, spazio, pensieri.
quando amo cerco di fare anche le cose che amo di meno, almeno provarle, per amore dell'altra persona, nel rispetto reciproco (avete presenti le interminabili mostre di fumetti?!?!?!:carneval:)
Quando amo ascolto e cerco di far parlare delle cose brutte della giornata e della vita, sperando che un sorriso o una carezza siano balsamo sulle ferite.
Qaundo amo sono me stessa, al 100%, perchè so che l'altro ama di me proprio questo. Quando amo sogno e progetto un futuro insieme:case, arredi, figli...
Non mi costano niente 100km fatti di notte per andare da lui. Non mi pesa persino cucinargli. Mi sento bene e desidero passare con lui più tempo possibile.

straquotolo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quando amo dono.
tempo, spazio, pensieri.
O.T.
Pesa a lui ...il brodino... :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data
Mi rendo disponibile e amabile...e coccolona :)eek:) cosa che in genere non sono.

Lettrice

Utente di lunga data
Ma un brodino non e' amore?

Lettrice

Utente di lunga data
Veramente! se avessi un fucile mi tirerei un colpo perche' non mi reggo piu':carneval:

Quando amo dono.
tempo, spazio, pensieri.
Bellissimo, ma che fare quando uno non capisce la portata delle nostre intenzioni?:up:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.