ancora due primi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
PASTA CON ASPARAGI E RICOTTA

400 g di pasta corta
600 g di asparagi
60 g di ricotta fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale q.b.

Preparazione:
Lavate molto bene gli asparagi con acqua tiepida, quindi mondateli della base legnosa e grattateli, se necessario, per eliminare le foglie dure. Togliete le punte e tenetele da parte, quindi tagliate gli asparagi a pezzetti.

Lessate i gambi degli asparagi tagliati per circa 10 minuti in acqua salata. Unite le punte e proseguite la cottura per altri 5/8 minuti. Togliete le punte, scolate i gambi e frullate questi con la ricotta e un pizzico di sale.

Lessate la pasta e scolatela al dente. Condite con la crema di asparagi e le punte eventualmente tagliate in 2 e cospargete con il formaggio grattugiato.

RISOTTO AL MELONE E ACETO BALSAMICO
Ingredienti per 4 persone.
gr.350 di riso vialone nano, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, gr.150 di melone, gr.60 di burro, parmigiano reggiano q.b., aceto balsamico q.b., sale q.b., olio di oliva extravergine q.b.

Preparare del brodo vegetale: tagliare la carota e metterla in un pentolino contenente dell'acqua. Aggiungere mezza cipolla e una costa di sedano a pezzi e tritare finemente la restante cipolla.
Porre sul fuoco una casseruola con il burro e poco olio, dove far soffriggere il trito di cipolla. Versare il riso e farlo tostare, mescolando spesso. Unire qualche mestolo di brodo vegetale e continuare la cottura. Con uno scavino ricavare delle palline dalla polpa di melone. Versare sulle palline di melone l'aceto balsamico e lasciar marinare.

A cottura del riso quasi ultimata salare e mantecare con il burro. Unire le palline di melone marinato, mescolando con delicatezza.
Servire il risotto su di un piatto, irrorare con qualche goccia di aceto balsamico della marinatura e decorare con qualche pallina di melone, una scorzetta di melone, un ciuffetto di basilico e qualche scaglia di grana.

O

Old fischio

Guest
provo a fare la prima domani sera, che ho ospiti.. ci vogliono quelli freschi di asparagi vero? ..60gg di ricotta non sono pochi?

..mi mancherebbe cmq il secondo.. non troppo elaborato!
grazie

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
provo a fare la prima domani sera, che ho ospiti.. ci vogliono quelli freschi di asparagi vero? ..60gg di ricotta non sono pochi?

..mi mancherebbe cmq il secondo.. non troppo elaborato!
grazie
la ricotta deve essere quella romana, non quella di cestino.....io ne metto di +, ma la crema viene + liquida....nella ricetta originale erano 60gr io ne metto 100
gli asparagi .....io uso quelli freschi....sempre....

secondo....involtini di pollo? braciole di spada? straccetti di carne e funghi?

O

Old fischio

Guest
lsecondo....involtini di pollo? braciole di spada? straccetti di carne e funghi?
ok per gli asparagi freschi mi pare di averli visti...
sul secondo, lo sapevo, vado in crisi.. quelli so' delicati, già sono stati male di panza domenica a una comunione...
gli straccetti non li trovo qui...
lo spada idem immagino si debba tagliare pure sottile..

avevo pensato a delle costolette a forno avvolte in foglie di radicchio e scalogno... di maiale ovviamente.. di agnello che ne parliamo affà?

altrimenti rimarrebbero gli involtini di pollo.. già li hai postati?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
ok per gli asparagi freschi mi pare di averli visti...
sul secondo, lo sapevo, vado in crisi.. quelli so' delicati, già sono stati male di panza domenica a una comunione...
gli straccetti non li trovo qui...
lo spada idem immagino si debba tagliare pure sottile..

avevo pensato a delle costolette a forno avvolte in foglie di radicchio e scalogno... di maiale ovviamente.. di agnello che ne parliamo affà?

altrimenti rimarrebbero gli involtini di pollo.. già li hai postati?

ma se la domenica andate a fare il pranzo della comunione in un ristorante è normale che come minimo state tutti male.....
gli asparagi freschi ci sono in giro....tu poi deve essere di napoli...ti ho visto postare il sartù da qualche parte.....gli straccetti li chiamo io così; in realtà basta acquistare la carne che usi per fare la pizzaiola, togli il grasso intorno, le tagli a pezzetti tipo rombi, a straccetti, insomma, e li tieni da parte. Prendi i funghi; vanno bene anche gli champignon o quei vassoi già pronti che hanno tutti i fruttivendoli....peperoncino, prezzemolo, aglio....l'origano no perchè mi pare che non ti piaccia e metti i funghi a cuocere a fuoco alto e col coperchio sorretto dalla cucchiarella....(e come te la scrivo questa in italiano? io so solo cuchciarella
) ....li fai cuocere scarsi 30 minuti; togli dalla padella e metti da parte.
In un'altra padella o nella stessa, pulita, metti un filino di olio, una noce di burro e fai cuocere sfumando col vino biaNCO gli straccetti di carne; a metà cottura aggiungi i funghi, regoli di sale e te li mangi.....

gli involtini di pollo: prendi i petti di pollo....calcola ameno uno-2 per commensale, aprili bene e fai una braciola con fontina e prosciutto cotto, sale e pepe, oppure la sottiletta....chiudi con gli stuzzichini e cuoci in padella con vino olio e un pizzichino di burro se vuoi un sapore + delicato.....contorno ideale....i piselli

O

Old fischio

Guest
ma se la domenica andate a fare il pranzo della comunione in un ristorante è normale che come minimo state tutti male.....
gli asparagi freschi ci sono in giro....tu poi deve essere di napoli...ti ho visto postare il sartù da qualche parte.....gli straccetti li chiamo io così; in realtà basta acquistare la carne che usi per fare la pizzaiola, togli il grasso intorno, le tagli a pezzetti tipo rombi, a straccetti, insomma, e li tieni da parte. Prendi i funghi; vanno bene anche gli champignon o quei vassoi già pronti che hanno tutti i fruttivendoli....peperoncino, prezzemolo, aglio....l'origano no perchè mi pare che non ti piaccia e metti i funghi a cuocere a fuoco alto e col coperchio sorretto dalla cucchiarella....(e come te la scrivo questa in italiano? io so solo cuchciarella
) ....li fai cuocere scarsi 30 minuti; togli dalla padella e metti da parte.
In un'altra padella o nella stessa, pulita, metti un filino di olio, una noce di burro e fai cuocere sfumando col vino biaNCO gli straccetti di carne; a metà cottura aggiungi i funghi, regoli di sale e te li mangi.....

gli involtini di pollo: prendi i petti di pollo....calcola ameno uno-2 per commensale, aprili bene e fai una braciola con fontina e prosciutto cotto, sale e pepe, oppure la sottiletta....chiudi con gli stuzzichini e cuoci in padella con vino olio e un pizzichino di burro se vuoi un sapore + delicato.....contorno ideale....i piselli
grazie si ce la posso fare...
..quale ristorante li magari ce la potevamo prendere con qualcuno.. a tradimento mo ce vo.. ce l'hanno fatta! ..si è sempre mangiato bene.. nu poco pesante!
vabbè ti faro sapere.. facc 'e straccett nun fa niente li taglio..

ps ...le cucchierelle di quale misura le vuoi?
sono appassionato

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
grazie si ce la posso fare...
..quale ristorante li magari ce la potevamo prendere con qualcuno.. a tradimento mo ce vo.. ce l'hanno fatta! ..si è sempre mangiato bene.. nu poco pesante!
vabbè ti faro sapere.. facc 'e straccett nun fa niente li taglio..

ps ...le cucchierelle di quale misura le vuoi?
sono appassionato

se mi viene in mente qualche altro secondo te lo posto.....
perchè siete stati male con la pancia allora? cucina non buona?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.