Aquisto portatile

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebecca

Utente di lunga data
Domani accompagno un amico ad acquistare un portatile. E' convinto che io me ne intenda
.
Considerato che gli serve per navigare in internet (navigare, non scaricare programmi), mandare qualche e-mail, scrivere due lettere... Niente giochi, niente grafica, cosa deve considerare? Quale spesa si può presumere. Da cosa si capisce la qualità (robustezza, batteria ok)? Io tra "centrini" e uncinetti non ci capisco nulla.
Cosa suggerite? Grazie,

O

Old giulia

Guest
Domani accompagno un amico ad acquistare un portatile. E' convinto che io me ne intenda
.
Considerato che gli serve per navigare in internet (navigare, non scaricare programmi), mandare qualche e-mail, scrivere due lettere... Niente giochi, niente grafica, cosa deve considerare? Quale spesa si può presumere. Da cosa si capisce la qualità (robustezza, batteria ok)? Io tra "centrini" e uncinetti non ci capisco nulla.
Cosa suggerite? Grazie,
Ciao Rita,
se non ha necessità particolari, a mio avviso un pc che si aggiri sui 400/500 euro può andare, magari di marca, tipo hp

O

Old giobbe

Guest
Grazie.
E se si mettono a parlare di processori, che faccio?
Per le esigenze che ha il tuo amico, il processore più economico che esiste gli andrà benissimo.
Anche Acer e Asus fanno buoni portatili. I Sony e Apple sono buoni ma un po' cari.

Rebecca

Utente di lunga data
Per le esigenze che ha il tuo amico, il processore più economico che esiste gli andrà benissimo.
Anche Acer e Asus fanno buoni portatili. I Sony e Apple sono buoni ma un po' cari.
Però se penso a tutti i problemi che ho avuto con Acer
. E peggio con l'assistenza! Più che le prestazioni, alla fine, mi interessa la qualità. Che non si rompa, che duri la batteria, etc.

O

Old sperella

Guest
. E peggio con l'assistenza! Più che le prestazioni, alla fine, mi interessa la qualità. Che non si rompa, che duri la batteria, etc.
Le batterie hanno vita media di 2 - 3 anni , così come l'h.d. .Vale più o meno tutta la componentistica hardware .
Un buon centro di assistenza , e sopratutto vicino a dove si risiede , è un dato importante secondo me .

O

Old giobbe

Guest

Io ho un portatile Dell da 3 anni e nonostante le innumerevoli cadute funziona ancora bene. L'assistenza mi sembra molto buona.

Fedifrago

Utente di lunga data
Ho avuto acer Hp Sony e ora di nuovo Acer

Hp e Sony mi han dato entrambi problemi con lo schermo, pur riconoscendo che avevano ottime prestazioni (soprattutto sony) per la grafica.

Ora Acer (ho sia uno della serie travelmate che uno della serie aspire) mi pare sia molto migliorato.

Per le prestazioni devi guardare sia la ram (dai 2MB son più che sufficenti) che i ghz (oltre l'1,5 direi che van bene per l'uso che dici)

Come processore un Intel centrino core 2 è buono, ma credo che si vada sui 500 e oltre con queste caratteristiche.

O

Old angelodelmale

Guest
Ho avuto acer Hp Sony e ora di nuovo Acer

Hp e Sony mi han dato entrambi problemi con lo schermo, pur riconoscendo che avevano ottime prestazioni (soprattutto sony) per la grafica.

Ora Acer (ho sia uno della serie travelmate che uno della serie aspire) mi pare sia molto migliorato.

Per le prestazioni devi guardare sia la ram (dai 2MB son più che sufficenti) che i ghz (oltre l'1,5 direi che van bene per l'uso che dici)

Come processore un Intel centrino core 2 è buono, ma credo che si vada sui 500 e oltre con queste caratteristiche.

sotto i 500 euro trova un celeron, 1 gb di ram e un hdd da 80 gb... o qualcosa di equivalente. soldi buttati nel cesso

O

Old lele51

Guest
.
Cosa suggerite? Grazie,
In giro ci sono offerte di mini-portatili (schermo 8") al di sotto dei 300 €, se le esigenze sono solo Internet e non lavoro grafico o aziendale può bastare....

Fedifrago

Utente di lunga data
In giro ci sono offerte di mini-portatili (schermo 8") al di sotto dei 300 €, se le esigenze sono solo Internet e non lavoro grafico o aziendale può bastare....
I miniportatili mi innervosiscono solo a vederli...

O

Old angelodelmale

Guest
I miniportatili mi innervosiscono solo a vederli...

gli eeepc non sono pc, più che altro.
sono una via di mezza tra il palmare e il pc. sicuramente l'acquisto come primo (e unico) pc è una mossa esageramente sbagliata. lo trovo utile solo per chi ha necessità, per lavoro, di accedere a web e mail ovunque si trovi senza doversi portare appresso un portatile "classico", più impegnativo come peso e ingombro.
è utile anche per chi vuole cavarsi gli occhi, stando tutto il giorno davanti a un display da 7/8"; per chi vuole avere una macchina che non monta un disco fisso (tranne i modelli più costosi, ma a quel punto ci si compra un portatile di fascia medio-bassa); per chi vuole avere a che fare con linux (vale lo stesso discorso dell'hdd) che sappiamo essere per molti ma non per tutti o doversi comunque buttare sulla reinstallazione dell'OS; per chi vuole avere possibilità funzinali estremamente limitate, sia dal punto di vista software che hardware.
Insomma vale la pena

esco, ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.