Avete assaggiato o gustato nuovi piatti in vacanza?

Brunetta

Utente di lunga data
In vacanza capita di mangiare cose nuove, senza bisogno di andare a Bali.
Generalmente, se non sono solo “cannolo destrutturato”, che mi verre benissimo, figuriamoci se porto a casa i cannoli interi 😂, mi viene voglia di riprodurli a casa.
Ho mangiato una zuppetta di moscardini meravigliosa. Ma non trovo facilmente i moscardini.
Avete ricette intuite?

cinquanta+uno

Utente di lunga data
Generalmente, se non sono solo “cannolo destrutturato”, che mi verre benissimo, figuriamoci se porto a casa i cannoli interi 😂, mi viene voglia di riprodurli a casa.
Ho mangiato una zuppetta di moscardini meravigliosa. Ma non trovo facilmente i moscardini.
Avete ricette intuite?
Quest'anno ho avuto la conferma, anche se non c'è ne era bisogno, che come si mangia in Italia non si mangia da nessuna altra parte.
Tra l'altro disponibilità vs persone che hanno allergie prossime allo zero.
C'entra poco ma era uno sfogo

Brunetta

Utente di lunga data
Quest'anno ho avuto la conferma, anche se non c'è ne era bisogno, che come si mangia in Italia non si mangia da nessuna altra parte.
Tra l'altro disponibilità vs persone che hanno allergie prossime allo zero.
C'entra poco ma era uno sfogo
Mia figlia dice che io dico la stessa cosa perché ho assuefazione a sapori italiani e non riesco ad andare oltre.

Marjanna

Utente di lunga data
Avete ricette intuite?
No. Nessuna ricetta.
Ma ho assaggiato il gelato gusto ortica e pino mugo...
Brunetta non sai che roba :love:

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Però io speravo ricette da riprodurre 😖
Io ho mangiato una “millefoglie di orata e melanzane“.
Era una costruzione di strati di orata, fette di melanzane, pomodorini confit e pane carasau.
Buonissima e fattibile. Però in casa non avrei mai voglia di costruirla, la servirei destrutturata 😂

quasar

Utente di lunga data
L'ultimo manicaretto che ho provato di recente è stata la trippa di pesce, credo fosse rana pescatrice. Leggermente piccante, sublime! (Ovvio, se piace il genere trippa...). Poi il contesto paesaggistico mi ha fatto apprezzare ancora di più questo piatto semplice e meraviglioso.

@Brunetta sulla ricetta non ti so aiutare perché pure ai fornelli ho degli handicap 😁

ho assaggiato il gelato gusto ortica e pino mugo..
Dove? Non vado matta per i dolci, con la sola eccezione del gelato artigianale. Ho scovato una cremeria in Romagna che fa un gusto mandorla incredibile e anche il gusto zafferano

Brunetta

Utente di lunga data
L'ultimo manicaretto che ho provato di recente è stata la trippa di pesce, credo fosse rana pescatrice. Leggermente piccante, sublime! (Ovvio, se piace il genere trippa...). Poi il contesto paesaggistico mi ha fatto apprezzare ancora di più questo piatto semplice e meraviglioso.

@Brunetta sulla ricetta non ti so aiutare perché pure ai fornelli ho degli handicap 😁

Dove? Non vado matta per i dolci, con la sola eccezione del gelato artigianale. Ho scovato una cremeria in Romagna che fa un gusto mandorla incredibile e anche il gusto zafferano
Non ho idea cosa sia la trippa di pesce. Anche perché la trippa è l’ intestino della vacca in quanto ruminante e i pesci non sono ruminanti.

Gelato allo zafferano l’ho mangiato. È buonissimo, come le pardule, dolci sardi con zafferano.

Brunetta

Utente di lunga data
La trippa di mare si ricavava dallo stomaco della rana pescatrice, che veniva pulito con acqua di mare aprendolo e legandolo a lenze fuoribordo. Alternativamente si può ricavare dal baccalà (merluzzo) o dal tonno. La trippa di tonno è molto tipica della Sardegna (belu di tonno), della Liguria (la ventre di tonno) e del Sud Italia, mentre quella di baccalà è diffusa in vare aree costiere italiane.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Però io speravo ricette da riprodurre 😖
Io ho mangiato una “millefoglie di orata e melanzane“.
Era una costruzione di strati di orata, fette di melanzane, pomodorini confit e pane carasau.
Buonissima e fattibile. Però in casa non avrei mai voglia di costruirla, la servirei destrutturata 😂
Nulla di eclatante, cucino meglio io🤣🤣
Trovare ristoranti che propongo novità è raro

Brunetta

Utente di lunga data
Nulla di eclatante, cucino meglio io🤣🤣
Trovare ristoranti che propongo novità è raro
Infatti il più delle volte mi piace di più quello che faccio io, anche perché preferisco la tradizione.
Fuori mangio prevalentemente pesce, che a casa ho meno voglia di fare per odori e smaltimento rifiuti.
Per questo chiedevo idee.

Brunetta

Utente di lunga data