Perdonami
Non mi è chiara una cosa, ti sei separato per scelta, cosa ti importa di quello che tua moglie decide di fare a sua volta?
L'avvocato ne approfitta, benissimo, evidentemente a lei sta bene così e comunque la tratterà con particolare attenzione legale.
La parcella verrà incassata in natura......... e allora? Quale sarebbe l'etica che ti fa entrare in questo eventuale accordo fra i due. Pazienza se fosse lei a denunciare l'avvocato, ma tu a che titolo ti immischi?
L'etica non è un giano bifronte, tu hai chiesto la separazione e da quel momento tu hai la tua vita e lei la sua..... spiace forse, ma ci sono diritti che non ti competono più, come interferire nella SUA vita.
Quanto alla signorilità, si parlava di quel senso di "garbo mentale" che fa evitare di interferire in situazioni che, proprio per nostra scelta pregressa, non abbiamo più ragione di trattare.
Del perchè tua moglie sia in stato di bisogno affettivo meglio sarebbe che tu non ne parlassi visto che ne sie concausa, e se l'avvocato, che non sarà uno specchio di virtù, ma ha ritenuto che valesse la pena consolarla, ritiene di farlo, posto che sia per una pulsione temporanea o per qualcosa di più profondo (che sia sposato e abbia figli sono problemi loro) tutto sommato rende meno cruda e sgradevole a lei l'essere stata lasciata!
A volte il chiodo scaccia chiodo funziona, almeno in fase di crisi, e specie se il chiodo è contingentemente e facilmente rimpiazzabile.
I tuoi dubbi devi tenerteli perchè con la richiesta di separazione, ora, poi decidere per la tua vita, e questo è quanto.
Che cosa è cambiato veramente? Che tua moglie non è affranta e non si straccia le vesti e che l'avvocato magari la trova una signora attraente e gradevole? Non importa di cosa tu possa fare finta, è ininfluente perchè ora sei fuori dalla sfera comportamentale di tua moglie.
Cosa vorresti far pesare come addebito, stante che fate una consensuale, che tua moglie si crea interessi visto che non ha più un marito convivente...............???
Mi sembri quelle persone che avendo scartato qualcosa si infuriano come stambecchi se vedono che altri ne sono interessati.
Quando si prendono decisioni è perchè si persegue un fine o un progetto, se chi è coinvolto in questa decisione reagisce in modo imprevedibile o che a noi non sta bene....... fa parte dei rischi e delle incognite.
Adesso la tua è una "non causa pro causa"........ adeguati!
Bruja