Bambini

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
La bambina ha quasi sei anni e se la prende sempre con i più piccoli.
Comunque, a mio avviso lei è stronzetta senza possibilità di appello.
E' una che si diverte a far piangere (sempre in modo subdolo) i bambini più piccoli e tontoloni di lei. E ogni volta inventa una cattiveria nuova...purtroppo per lei ultimamente la evitano in molti.
Io sarò una madre poco etica...ma onestamente ho chiesto a mia figlia di starle alla larga.
ma quando mai... hai fatto benissimo!

ranatan

Utente di lunga data
E i genitori si accorgono di ciò?
Sai che cosa? E' la terza figlia. I primi due hanno più di 16 anni. Il padre non c'è mai per via del lavoro e la mamma è sfinita. Si vede che non ha più energia per giocare con lei. Però è comunque una madre presente, affettuosa e dolce come poche, come pure i fratelli.

Lettrice

Utente di lunga data
La bambina ha quasi sei anni e se la prende sempre con i più piccoli.
Comunque, a mio avviso lei è stronzetta senza possibilità di appello.
E' una che si diverte a far piangere (sempre in modo subdolo) i bambini più piccoli e tontoloni di lei. E ogni volta inventa una cattiveria nuova...purtroppo per lei ultimamente la evitano in molti.
Io sarò una madre poco etica...ma onestamente ho chiesto a mia figlia di starle alla larga.
Tutti i bambini se la prendono con i piu' piccoli, quando se la prendono... non esistono i "bulli" che vanno dai piu' grandi.
M sembra che questa bambina venga giudicata da occhi adulti, che sanno cosa vuol dire divertirsi facendo male in modo subdolo.
Prima di emarginarla perche' stronzetta andrebbe fatto notare ai genitori.
A sei anni si lascia almeno il beneficio del dubbio IMHO

Nausicaa

sfdcef
Ecco. E' quello che mi sono sempre chiesta anche io. Se l'educazione ricevuta è stata la stessa e due fratelli o sorelle sono caratterialmente pacifio-aggressivo...vorrà ben dire che l'indole conta no?
Mia madre aveva un fratello molto più piccolo. Lei è sempre stata giudiziosa, generosa, studiosa, ligissima alle regole, ecc.---suo fratello il contrario!

Penso che l'indole conti, ma il primo figlio viene educato in maniera diversa dal secondo.
Come minimo, c'è la presenza del primo fratello a rendere diverso l'ambiente.
Diverso il grado di attenzione, diverso il modo di rapportarsi -quante ansie al primo che col secondo sono mooooolte ridotte- c'è pure l'influenza del fratello, col quale "combattere" e "allearsi".

Oltretutto, sembra che succeda quasi sempre. Il secondo figlio in genere ha un carattere diverso dal primo, proprio per trovare un suo spazio proprio.

Nobody

Utente di lunga data
Non la si emargina, e lei che si emargina da sola col suo comportamento maligno. I bulletti si emarginano da soli, anche se a loro pare di essere dei in terra. Non vengono emarginati.

ranatan

Utente di lunga data
Tutti i bambini se la prendono con i piu' piccoli, quando se la prendono... non esistono i "bulli" che vanno dai piu' grandi.
M sembra che questa bambina venga giudicata da occhi adulti, che sanno cosa vuol dire divertirsi facendo male in modo subdolo.
Beh, ma scusa...i genitori dovrebbero notare da soli questi episodi. La madre è sempre presente e più volte è intervenuta per cercare di farle chiedere scusa.

Nobody

Utente di lunga data
Beh, ma scusa...i genitori dovrebbero notare da soli questi episodi. La madre è sempre presente e più volte è intervenuta per cercare di farle chiedere scusa.
Ma infatti ciò che incrementa il bullismo è questo atteggiamento di "comprensione". Vanno stroncati sul nascere, facendogli terra bruciata attorno.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Rousseau diceva esattamente il contrario: i bambini nascono perfetti, l'educazione poi li rovina. (intendeva la cattiva educazione).Io condivido pienamente.
Nasciamo con un bagaglio completo di ciò che ci serve: il bravo educatore e colui che non ce ne priva, ma anzi ci aiuta a conoscerlo ed usarlo.

I bambini sono perfetti: tuto ciò che hanno di sbagliato, glielo arttribuiscono gli adulti.
Lascia stare Rousseau e guarda i bambini.
Decontestualizzando frasi di tizio o caio si può giustificare o spiegare qualsiasi cosa ed il suo contrario.

Un bambino è mosso prevalentemente dall'istinto, e questo certo non è fatto solo di cose negative, ma quelle positive sono pressochè esclusivamente strumentali al proprio benessere. Solo con la maturazione ed il giusto insegnamento il bambino diviene in grado di capire che il proprio bene non è necessariamente il bene altrui, che le preoprie esigenze non sono necessariamente le priorità di tutti.

Certo che se demagogicamente si vuol dare alla "società" la colpa di tutto, allora sono daccordo: spesso si insegna a tornare indietro anziché andare avanti.

Amoremio

Utente di lunga data
è vero
ma non porta a nulla

quando mia figlia era in prima elementare, una bambina scatenò una claque contro di lei (che era più piccola perchè un anno avanti)
fu una cosa molto brutta
la scuola minimizzò, per minimizzare la responsabilità di chi avrebbe dovuto intervenire

parlai con i genitori che negarono anche l'innegabile

la fortuna volle che in classe ci fossero 2 gemelle molto più alte delle altre bimbe che chiarirono che si sarebbero schierate con lei
e che il mio intervento con la scuola procurasse una maggio attenzione nel prosieguo

Lettrice

Utente di lunga data
Penso che l'indole conti, ma il primo figlio viene educato in maniera diversa dal secondo.
Come minimo, c'è la presenza del primo fratello a rendere diverso l'ambiente.
Diverso il grado di attenzione, diverso il modo di rapportarsi -quante ansie al primo che col secondo sono mooooolte ridotte- c'è pure l'influenza del fratello, col quale "combattere" e "allearsi".

Oltretutto, sembra che succeda quasi sempre. Il secondo figlio in genere ha un carattere diverso dal primo, proprio per trovare un suo spazio proprio.
Verissimo.
Tante cose che a mia sorella maggiore non sono state permesse (un po' per indole mite sua un po' perche' era la prima) a me sono state "concesse" ( indole meno mite praticamente me le son prese).
L'idole di base c'e', i valori trasmessi dai genitori magari sono gli stessi, ma nell'educazione di ciascun figlio ci sono delle varianti... i figli imparano dai genitori, ma anche i genitori imparano ad essere tali coi figli

Nausicaa

sfdcef
Non la si emargina, e lei che si emargina da sola col suo comportamento maligno. I bulletti si emarginano da soli, anche se a loro pare di essere dei in terra. Non vengono emarginati.

Caspita, ha solo 6 anni!!!!
Se i fratelli sono grandi, i genitori fanno del loro meglio ma sono un pò assenti... che si comporti così per attirare l'attenzione?
La vuoi mettere subito in un ghetto?

Secondo me manca un pò di "collaborazione" tra genitori.
Al parco, ogni mamma è per sè e per suo figlio e basta, e se ti azzardi a commentare il comportamento di un altro bimbo -pure se sta tirando pietre contro il tuo- la reazione del bimbo è "non sei mica mia madre" e la madre si incavola pure.

Regole e limitazioni fanno sentire i bambini più sicuri. Se queste regole e limitazioni venissero proposte non solo dai genitori ma anche da tutto l'ambiente adulto -conosciuto- forse le cose in certi casi andrebbero meglio.

Chiaro che sto parlando di cose condivisibili, non dico che voglio andare a commentare che il figlio di una è vestito troppo o troppo poco.
Ma sinceramente non mi secca se qualcuno fa notare a mio figlio che non deve spingere sullo scivolo o che deve aspettare il suo turno.

Ma infatti ciò che incrementa il bullismo è questo atteggiamento di "comprensione". Vanno stroncati sul nascere, facendogli terra bruciata attorno.
ma figuriamoci.scusa tanta tolleranza con comunità varie (giustamente, per carità) e poi mi emargini una bambina ?
se ne parla con la madre, se si ha pazienza si può anche cercare di capire se ha un disagio, se vuoi non la frequenti...ma terra bruciata proprio no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.