Bellezza

Brunetta

Utente di lunga data
bellezza
/bel·léz·za/
sostantivo femminile
1.
La qualità capace di appagare l'animo attraverso i sensi, divenendo oggetto di meritata e degna contemplazione: Più dell'oro possanza Sovra gli animi umani ha la Bellezza (Parini); b. fisica ; la b. del volto, delle membra, delle forme ; b. spirituale ; part., di spettacoli naturali, opere d'arte ( ammirare la b. di un panorama ; un quadro d'incomparabile b. ), gesti o comportamenti morali ( la b. di un atto eroico, della virtù ).
2.
CONCR.
Persona o cosa che costituisce oggetto o motivo di grande ammirazione e compiacimento: una b. di bambino; ha una macchina che è una b.; e pensare che da giovane era una b.!; anche enfaticamente.
"si mangia e beve che è una b."

Brunetta

Utente di lunga data
Ognuno di noi è bello e soprattutto brutto a modo suo.
Proprio perché ricerchiamo la bellezza, ma non la troviamo in noi, anzi troviamo più facilmente ciò che ci impedisce di vedere quella armonia che chiamiamo bellezza, che la cerchiamo negli altri, negli abiti, negli accessori, nel l’arredamento.
In realtà non la troviamo neppure lì.
Questo spiega perché gli/le influencer abbiano tanti follower che cercano in loro la bellezza e modi per avvicinarsi ad averla.
Troviamo bellezza nella natura, ma anche nelle città, basta che non sia la nostra, di cui vediamo solo le disarmonie.
Cosa trovate davvero bello?

Ultima modifica:

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Anna Frank diceva, nonostante tutto, di pensare a quello che di bello c'è ancora intorno a noi e di essere felice.
Sono tante le cose che mi appaiono belle.
La bellezza è nei gesti che non ti aspetti. Un sorriso di uno sconosciuto che ricambia il tuo sorriso.
Un bambino che cade e si rialza senza farsi scappare nemmeno una lacrimuccia.
La bellezza è in alcune foto che guardo e riguardo quando ho bisogno di amore.
La bellezza la vedo nelle persone che non sanno di essere belle.
La vedo nella mia amica A che sfoggia la sua testa senza capelli. È talmente bella e radiosa che quasi non te la immagini più con il suo caschetto perfetto.
La bellezza la vedo nel mare, soprattutto quando ti siedi a guardarlo all'alba, quando senti solo il rumore delle piccole onde che si rincorrono.
La vedo nel sole che spunta all'improvviso dopo un temporale e nella luna quando è tonda, perfetta.
La bellezza la vedo nella mia casa quando torno da un viaggio, anche di pochissimi giorni. Giri, apri le finestre, ti sembra di sentire ancora i buoni profumi di 20 anni fa.
La bellezza la vedo negli occhi di mia figlia, soprattutto quando è completamente struccata. E nei suoi abbracci, perché sono rari, come i miei.
Belli i silenzi, anche quando non sei da sola.
Bella la musica.
Belle le parole dette al buio.
Bella la sensazione di benessere quando esci dalla doccia dopo una lunga giornata di lavoro.
Come bello è infilarsi sotto le lenzuola pulite.
Bello è un orgasmo.
Bello è sentire il mio respiro che si fa sempre più pesante, tutto il corpo che si abbandona quell'attimo prima di addormentarmi.
Bella io, quando dico che forse non ce la faccio ed invece ce la faccio sempre.

Pincopallino

Utente di lunga data
Proprio perché ricerchiamo la bellezza, ma non la troviamo in noi, anzi troviamo più facilmente ciò che ci impedisce di vedere quella armonia che chiamiamo bellezza, che la cerchiamo negli altri, negli abiti, negli accessori, nel l’arredamento.
Questo spiega perché gli/le influencer abbiano tanti follower che cercano in loro la bellezza e modi per avvicinarsi ad averla.
Troviamo bellezza nella natura, ma anche nelle città, basta che non sia la nostra, di cui vediamo solo le disarmonie.
Il volto di bambino di pochi mesi.

perplesso

Administrator
Staff Forum

Foglia

utente viva e vegeta
Tutto ciò che mette in vibrazione la mia anima :)

Vi risparmio un pippone IMMENSO sull'arte, ma siccome non trovo le parole, me le tengo! 😅

Reginatriste72

Utente di lunga data
La bellezza dei miei figli… e lo sono ancora di più quando mi abbracciano e mi dicono che mi vogliono bene…
E poi i colori del mare e del cielo. Trovo bellissimo guardare il tramonto e perdermi con i pensieri…
La bellezza la vedo nei gesti carini di uno sconosciuto che a Milano senza conoscermi mi ha offerto un colazione… la bellezza nei piccoli gesti, negli occhi e nel sorriso del mio amico segreto speciale…
Nei sorrisi dei miei nipoti…
La bellezza nel mio cane quando oggi sono andata a prenderla per portarla a casa dopo giorni che eravamo lontane…
La bellezza della mia migliore amica quando si è sposata… siamo circondati dal bello ma spesso non lo vediamo o non ce ne accorgiamo.

Brunetta

Utente di lunga data
La bellezza dei miei figli… e lo sono ancora di più quando mi abbracciano e mi dicono che mi vogliono bene…
E poi i colori del mare e del cielo. Trovo bellissimo guardare il tramonto e perdermi con i pensieri…
La bellezza la vedo nei gesti carini di uno sconosciuto che a Milano senza conoscermi mi ha offerto un colazione… la bellezza nei piccoli gesti, negli occhi e nel sorriso del mio amico segreto speciale…
Nei sorrisi dei miei nipoti…
La bellezza nel mio cane quando oggi sono andata a prenderla per portarla a casa dopo giorni che eravamo lontane…
La bellezza della mia migliore amica quando si è sposata… siamo circondati dal bello ma spesso non lo vediamo o non ce ne accorgiamo.
È per questo che ho aperto la discussione.
Leggevo che è la lingua che forma il modo di pensare, secondo alcuni studi, e che quindi cambiando la lingua si vede il mondo diversamente. Ad esempio è noto che gli Inuit abbiano un numero enorme di parole per definire il bianco e l’italiano molte per definire gli azzurri.
Così pensavo come tutti usiamo (non so in altre lingue) gli opposti bello e brutto con i bambini per descrivere la realtà.
Ho così pensato come ciò che facciamo notare come bello o brutto formi lo sguardo con cui si vede il mondo.
Se mostriamo come bello solo ciò che è “lussuoso” e brutto ciò che è “povero” è certamente diverso dal mostrare la bellezza dei gesti gentili, del cielo, delle nuvole, della pioggia, delle formiche o dei sassolini.
Ma vale anche per il pensiero che ci fa guardare le persone.
E poi la cultura ci fa vedere le persone belle o brutte.
Penso a un ragazzo che si era innamorato di una ragazza, ma aveva dovuto affrontare le critiche degli amici perché, secondo loro, brutta.
O al caso del venditore pakistano che viveva tranquillamente la sua vita, quando è stato notato da un fotografo e gli è stato proposto di fare il modello. Ne parlavano in un documentario mentre passavano le immagini di quel mercato ed effettivamente, oltre i nostri pregiudizi, i giovani erano molto belli. Ma loro non facevano della bellezza uno strumento di lavoro.
180B4D24-A867-4CE0-B003-E846C876E9FB.jpeg

ologramma

Utente di lunga data
bello per me è tutto quello che mi piace , che vedo , che contemplo ,che amo.
Di cose ce ne sono una infinità che descriverle o scriverle mi sembra un po' poco

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il posto in cui sono ora. Ho spesso le lacrime agli occhi per le emozioni che rivivo, le sensazioni che provo e i ricordi

CIRCE74

Utente di lunga data
Per me la bellezza è la felicità....avete notato che quando uno è felice tende a vedere tutto più bello?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Per me la bellezza è la felicità....avete notato che quando uno è felice tende a vedere tutto più bello?
Quando la felicità passa vedi tutto più brutto?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum

Angie17

Utente di lunga data
Stamattina sono andata verso il centro, poi visto che era presto per l'appuntamento ho lasciato l'auto molto prima, e proseguito a piedi. Complice il cielo di un azzurro terso, l'aria appena frizzantina, la mia città stamattina è di una bellezza sfolgorante :love: ... è mi è venuto in mente questo post sulla bellezza...

omicron

Irritante puntigliosa spaccacoglioni e pigra
sabato mattina ho fatto una passeggiata vicino casa con mia figlia in mezzo ai campi e alla natura, ha visto per la prima volta da vicino girasoli e granturco, stupendo