carciofi ripieni al forno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Occorrono 1 o più carciofi pro capite( io consiglio più), formaggio a pezzetti, pancetta, olio, prezzemolo, sale, pepe.
Pulite bene i carciofi, togliendo il fieno al centro dopo aver eliminato le foglie più dure e lasciando un bel pezzo di gambo. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua e salate. Tuffatevi i carciofi e fate riprendere il bollore, scolando dopo qualche minuto. Tagliate i gambi e fateli a pezzetti, mescolate con il formaggio (pecorino, grana, parmigiano o caciocavallo, suggerirei anche il provolone), la pancetta tagliata a dadini, prezzemolo tritato, sale, pepe. Aprite i carciofi al centro e riempiteli con il composto. Sistemate i carciofi in una teglia unta e irrorate di olio extravergine.
Ponete in forno già caldo e lasciateceli per una ventina di minuti coperti da carta argentata, a questo punto togliete la carta, metteteci sopra un pezzetto di sottiletta o di emmental tagliato sottile e lasciate in forno per altri 5 minuti.
Questi carciofi sono buonissimi anche freddi, possono essere serviti come ricco contorno o piatto unico serale (preparandone magari 5 a testa
)
prima

dopo
 

brugola

Utente di lunga data
buoni!!

io li faccio ripieni di aglio prezzemolo e gambi tritati,e intorno le patate che vengono quasi stufate e impregnate di carciofo
 

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
la faccio domenica

TIMBALLO DI RISOTTO CON MELANZANE


TIMBALLO DI RISOTTO CON MELANZANE - RICETTA
Ingredienti per 6 persone
450 g riso arborio - 150 g prosciutto crudo - 1 kg pomodori pelati - 6 melanzane lunghe affettate e fritte - 1 cipollina - 1 mozzarella - burro - Parmigiano Reggiano grattugiato - pangrattato - brodo di pollo - basilico - olio d’oliva - sale - pepe
Tritare oppure tagliare a striscioline il prosciutto crudo e farlo rosolare nell’olio caldo. Aggiungere quindi la cipollina tritata e lasciarla imbiondire.
Aggiungere pomodori, sale e pepe. Bagnare con un mestolo d’acqua calda e lasciar cuocere per 30 minuti, poi passare la salsa.
Versarne circa un terzo in una pentola capiente, aggiungere il riso, farlo tostare a fuoco vivo, quindi bagnarlo con il brodo caldo (ne occorrerà circa un litro) e lasciarlo cuocere per 15 minuti al massimo. A cottura ultimata mantecare con burro, Parmigiano grattugiato, metà mozzarella, un mazzetto abbondante di foglie di basilico tritate e alcune fettine di melanzane fritte, a pezzetti. Ungere con burro uno stampo ad anello e spolverizzare di pangrattato.
Rivestire le pareti dello stampo con le fette di melanzane rimaste, in modo che fuoriescano un po’.
Riempire con il riso, quindi ricoprire con le parti di melanzana debordanti e far cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornare e capovolgere il timballo su un piatto da portata, guarnendo con la salsa messa da parte.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top