Casa e convivenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Tancredi

Guest
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè ho un dubbio: so che se due persone sono sposate e con figli, se si separano, il giudice può decidere di assegnare la casa al figlio e quindi alla moglie (visto che spesso è assegnato a lei) anche se la casa è interamente di proprietà del marito da prima del matrimonio.

Questo può succedere anche se la coppia con figli convive e basta?

E se la casa è di proprietà, anche in parte, di una terza persona (padre del marito ad esempio)?

Grazie
Ciao

MK

Utente di lunga data
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè ho un dubbio: so che se due persone sono sposate e con figli, se si separano, il giudice può decidere di assegnare la casa al figlio e quindi alla moglie (visto che spesso è assegnato a lei) anche se la casa è interamente di proprietà del marito da prima del matrimonio.

Questo può succedere anche se la coppia con figli convive e basta?

E se la casa è di proprietà, anche in parte, di una terza persona (padre del marito ad esempio)?

Grazie
Ciao

O

Old Sintesi

Guest
La casa coniugale viene assegnata al coniuge o ai coniugi affidatari (affidamento condiviso) del minore a prescindere che sia di proprietà esclusiva dell'uno o dell'altro coniuge. Qualora ci sia un terzo comproprietario dipende dal titolo in base a cui i coniugi e il minore vivevano in quella determinata abitazione. La domanda così come è posta, non è completa. Si può presupporre che si tratti di un comodato. Sul punto le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno enunciato il principio di diritto che segue.
"Nell'ipotesi di concessione in comodato da parte di un di un bene immobile di sua proprietà perché sia destinato a casa familiare, il successivo provvedimento di assegnazione in favore del coniuge affidatario di figli minorenni o convivente con figli maggiorenni non autosufficienti senza loro colpa, emesso nel giudizio di separazione o di divorzio, non modifica la natura ed il contenuto del titolo di godimento sull'immobile, ma determina un concentrazione, nella persona dell'assegnatario, di detto titolo di godimento, che resta regolato dalla disciplina del comodato, con la conseguenza che il comodante è tenuto a consentire la continuazione del godimento per l'uso previsto nel contratto, salva l'ipotesi di sopravvenienza di un urgente ed impreveduto bisogno, ai sensi dell'art. 1809, comma 2, c.c.".
Per quanto riguarda i conviventi. Casa di proprietà esclusiva di un solo coniuge: il tribunale può (NB: può, non deve) assegnare l'abitazione al genitore affidatario.

Saluti.

O

Old antonietta

Guest
salve
sto facendo la separazione consensuale.
Posseggo 2 auto a mio nome e l'avvocato mi detto di farle passare a nome dei miei 2 figli ma x l'assicurazione, posso sempre lasciarla a mio nome, non cambiando niente x non pagare di +?
grazie Anto

Iago

Utente di lunga data
salve
Posseggo 2 auto a mio nome e l'avvocato mi detto di farle passare a nome dei miei 2 figli ma x l'assicurazione, posso sempre lasciarla a mio nome, non cambiando niente x non pagare di +?
grazie Anto

non ho ben capito che importanza possa avere nella separazione...ma comunque esiste il decreto Bersani, secondo il quale ogni componente dello stesso nucleo familiare può beneficiare della migliore classe di merito della famiglia ( e gli avvocati dovrebbero saperlo.....)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Iago

Utente di lunga data
Sì puoi tenere l'assicurazione.
Traduco, eh.
bè...

l'assicurazione deve essere a nome del proprietario,
ora se ho ben capito, la domanda sottoindeva un aumento della polizza perchè lei aveva una classe di merito buona rispetto a quella che avrebbe un nuovo assicurato....

se è questo che chiedeva c'è il decreto che permette di entrare con la stessa classe di merito di un parente con la stessa residenza

...ma mi domando cosa cambia intestare le auto ai figli in una separazione, per giunta consensuale...

O

Old sperella

Guest
bè...

io l'ho avuta per anni a nome di un'altra persona nonostante la macchina fosse intestata a me . Un paio d'anni fa , cambiando compagnia ho anche chiesto che mi venisse intestata e mi hanno attribuito la stessa classe di merito che avevo con l'altro intestatario .
Non so però se adesso le leggi in tal senso siano cambiate

Iago

Utente di lunga data
io l'ho avuta per anni a nome di un'altra persona nonostante la macchina fosse intestata a me . Un paio d'anni fa , cambiando compagnia ho anche chiesto che mi venisse intestata e mi hanno attribuito la stessa classe di merito che avevo con l'altro intestatario .
Non so però se adesso le leggi in tal senso siano cambiate
...non ti so dire,
ma senza essere proprietario del mezzo...cosa mi assicurerebbero?

O

Old sperella

Guest
...non ti so dire,
ma senza essere proprietario del mezzo...cosa mi assicurerebbero?
ma infatti il tuo ragionamento non fa una piega
...ma tant'è a me lo fecero ( ras ) e mi conveniva parecchio in termini di risparmio perchè l'intestario godeva di agevolazioni di anzianità di patente e di età , nonchè di professione .

Iago

Utente di lunga data
...ma tant'è a me lo fecero ( ras ) e mi conveniva parecchio in termini di risparmio perchè l'intestario godeva di agevolazioni di anzianità di patente e di età , nonchè di professione .

sicuramente il mondo delle assicurazioni è molto particolare, e fanno di tutto e di più...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Comunque non capisco perché fare una vendita fittizia o donazione ai figli di due auto in una consensuale.

Fedifrago

Utente di lunga data
Nel 2004/2005 uscì un accordo fra ANIA consumatori e ISVAP che disponeva che la classe di merito potesse venir attribuita, a richiesta, sia del proprietario del veicolo, che del contraente/intestatario della polizza se diverso dal proprietario, per sanare moltissime situazioni di quel tipo.

Nel cambio però avrai mantenuto la classe di merito Bonus malus, non l'eventuale personalizzazione legata a età sesso e professione.

Quindi direi corretto l'operato della RAS.

Fedifrago

Utente di lunga data
salve
grazie Anto
No, ora come ora puoi intestare sia la vettura che l'assicurazione ai figli (se maggiorenni, diversamente potresti trovare qualche difficoltà legata al loro non aver la patente, almeno in alcune assicurazioni) utilizzando la classe di merito da te maturata negli anni, grazie, come diceva Iago, al decreto bersani

non ho ben capito che importanza possa avere nella separazione...ma comunque esiste il decreto Bersani, secondo il quale ogni componente dello stesso nucleo familiare può beneficiare della migliore classe di merito della famiglia ( e gli avvocati dovrebbero saperlo.....)
Non ci conterei troppo...

scusa puoi essere + chiaro?
Vedi sopra

bè...

ora se ho ben capito, la domanda sottoindeva un aumento della polizza perchè lei aveva una classe di merito buona rispetto a quella che avrebbe un nuovo assicurato....

se è questo che chiedeva c'è il decreto che permette di entrare con la stessa classe di merito di un parente con la stessa residenza

...ma mi domando cosa cambia intestare le auto ai figli in una separazione, per giunta consensuale...
Mi vien in mente ad esempio che i costi per il mantenimento dell'auto, bollo assicurazione etc sarebbero a carico, almeno per la metà, del marito, cosa che non potrebbe pretendere se fossero intestate a lei...

O

Old sperella

Guest
Nel 2004/2005 uscì un accordo fra ANIA consumatori e ISVAP che disponeva che la classe di merito potesse venir attribuita, a richiesta, sia del proprietario del veicolo, che del contraente/intestatario della polizza se diverso dal proprietario, per sanare moltissime situazioni di quel tipo.

Nel cambio però avrai mantenuto la classe di merito Bonus malus, non l'eventuale personalizzazione legata a età sesso e professione.

Quindi direi corretto l'operato della RAS.
A dire il vero avevo cambiato compagnia , è stata la nuova che mi ha fatto il cambio di nome a parità di preventivo con quello del vecchio intestatario ;-)

Fedifrago

Utente di lunga data
A dire il vero avevo cambiato compagnia , è stata la nuova che mi ha fatto il cambio di nome a parità di preventivo con quello del vecchio intestatario ;-)
L'ha potuto fare solo se tu hai presentato un attestato del rischio a tuo nome...poi che sia arrivata allo stesso prezzo, è un fattore solo commerciale :)

O

Old sperella

Guest
L'ha potuto fare solo se tu hai presentato un attestato del rischio a tuo nome...poi che sia arrivata allo stesso prezzo, è un fattore solo commerciale :)
il prezzo è sceso di parecchio , perciò ho cambiato compagnia
e domani la stipulo con un'altra ancora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.