Non è facile....
E' vero che non sei sposata quindi hai meno legami giuridici, ma proprio per questo sei più debole come diritti......... anche se la bimba lo richiamerebbe comunque all'ordine.
Dici che è successo tempo fa ed essendo una registrazione non può certo nascondere nulla!!!! Capisco che prima, senza legami filiali avresti potuto tranquillamente mandarlo a spasso, ma ora la bimba c'è e, anche se lui è obbligato a mantenerla, è anche vero che tu accetti forzatamente questa situazione. Se ad oggi hai ancora voglia di rompergli il muso..... è evidente che non hai perdonato nè lui ha cercato di mitigare la cosa.
Credo che molto pragmaticamente dipenda da cosa ti aspetti dal tuo futuro.
Valuta bene se quest'uomo è quello che decidi debba stare al tuo fianco a lungo; una figlia è un legame ed un impegno morale, ma la tua vita, da cui dipende la qualità della sua, è parimenti importante. Se lui è tanto sciocco da non accettare il dialogo, forse lo teme, forse ha paura che tu lo lasci o, forse, non trova che un'avventura sia importante!!!
Insisterei nel temporeggiare, ma non troppo............ in fondo sei molto giovane e la vita per te potrebbe avere ancora delle notevoli sorprese?? Datti e dagli un termine temporale per capire se la faccenda può reggere, dopo di chè valuterai il da farsi. Ma ragiona e scegli a freddo, la voglia di spaccare e aggredire fa perdere lucidità
Buona settimana
Bruja