Ma hai fatto la traccia sull'attualità? Io avrei scelto quella sul Manzoni.I centri commerciali sono ormai diventati il luogo della sacralità laica, il sostituto delle chiese, ove il senso del conforto, la soddisfazione morale, il bisogno di identità, di salvezza, di comunanza sono soddisfatti dai beni di consumo, dal valore simobolico collegato a questi oggetti, dai codici della pubblicità, dagli spazi strutturati ben distinti dalla vita ordinaria, dalla speranza e dall'illusione che sia possibile una vita diversa. Con lucidità profetica Zola aveva già intravisto questi esiti nel 19° secolo: Cito da "Il Paradiso delle donne"; si tratta delle riflessioni del fondatore del primo grande magazzino peril consumo di massa: "Aveva creato; e ne era nata una nuova religione; alle chiese, fatte a poco a poco deserte dalla fede venuta meno, egli aveva sostituito il bazar, che non doveva mai esser vinto. La donna veniva a passare nel suo magazino le ore in cui non sapeva cosa fare, le ore frementi e inquiete che prima passava in fondo alle cappelle; ed era il necessario sfogo alla passione nervosa; la battaglia rinascente di un Dio contro il marito, il culto di continuo rinnovamento del corpo con la divina metafisica della bellezza. Se avesse chiuso il magazzino ci sarebbe stata una rivoluzione, il grido spaurito delle donne cui fosse tolto il confessionale e l'altare".
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Ma hai fatto la traccia sull'attualità? Io avrei scelto quella sul Manzoni.
in chiesa però cerchi anche l'Altro da te, il trascendete, il senso di un al di là in cui scopri un senso per l'aldiqua...I centri commerciali sono ormai diventati il luogo della sacralità laica, il sostituto delle chiese, ove il senso del conforto, la soddisfazione morale, il bisogno di identità, di salvezza, di comunanza sono soddisfatti...
".
Buona questa. Comunque hai ragione: intervento del tutto fuori luogo. Da evitare il ripetersi.Ma hai fatto la traccia sull'attualità? Io avrei scelto quella sul Manzoni.
Tullio, ma no!Buona questa. Comunque hai ragione: intervento del tutto fuori luogo. Da evitare il ripetersi.
:up:Per me sei passato per piazza del Rosario a Milano e hai visto l'Esselunga grande il doppio della chiesa
Hai scelto di cancellare il tuo intervento, quindi non lo leggerò per rispettare la tua decisione. Ma mi dispiace. Sei una persona che stimo, finora è sempre stato produttivo confrontarmi con te.
boh. io avevo risposto seriamente, a parte la cazzata sulla carta di credito.Tullio, ma no!
Le tue analisi antropologiche a me piacciono.
E non sono mai fuori luogo.
Quoto Fantastica
Lo puoi leggere nel quote di JB nel secondo post del thread.Hai scelto di cancellare il tuo intervento, quindi non lo leggerò per rispettare la tua decisione. Ma mi dispiace. Sei una persona che stimo, finora è sempre stato produttivo confrontarmi con te.
Alla prossima.
Certo che posso.Lo puoi leggere nel quote di JB nel secondo post del thread.
vero.molto prosaicamente, con la crisi nei centri commerciali ci si riscalda, in chiesa no
pensate come stiamo messi