Classico o scientifico?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hellseven

Utente di lunga data
Ho le mie buone ragioni per chiedere la Vostra opinione.
banalizzo ma non ho molto tempo, perdonatemi.
Ha ancora senso il liceo classico nel 2014?
E lo scientifico è oggi ed in prospettiva più utile e formativo?
Esperienze dirette con i figli o nipoti o figli di amici ORA?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Fatto lo scientifico nella prima metà degli anni '90. allora il senso della distinzione c'era.

Oggi non ti saprei dire,ma spero ci sia ancora

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

altroché
soprattutto nel 2014

Caciottina

Escluso
Anche io ma sono vecchio
Tu sei giovane e a me serve esperienza recente: racconta
bocciata in primo superiore, ovviamente :)
il ginnasio l ho apprezzato molto, ho avuto una bravissima professoressa.
poi al liceo sono migliorati. addirittura. forse ho avuto fortuna io, non so.
be ancora oggi ricordco bene sia il greco che il latino che erano le uniche due materie in cui avevo 10 e 9...il resto 2 o 3 o 4...
mi ha portato alla lettura....forzata un po all inizio....il primo libro che mi fecero legger efu il giardino dei finzi contini e non mi piacque il libro, mi piacque il modo in cui lo lessi...e da li non ho mai piu smesso di leggere....
cosda vorresti sapere sattamente>?

Fantastica

Utente di lunga data
Caro Hell, la scuola sta cambiando alla velocità della luce. Sparirà molto presto tutto quello a cui siamo stati abituati. Però ne sono certa: la distinzione tra licei e altre scuole permarrà.
Questo per dirti che classico o scientifico è esattamente uguale, SE gli insegnanti con cui capiti sono mediamente buoni e SE la scuola è diretta bene, perché il pesce puzza dalla testa.
Insomma, pari sono, classico e scientifico. Te lo dice una profe.:p

Nicka

Capra Espiatrice
Io propongo un bellissimo Istituto Tecnico o Professionale.
Purtroppo non si sa mai cosa si vorrà fare, se si vorrà proseguire o meno, se si avrà la possibilità di farlo e se si avrà la capacità anche.
Indi per cui credo sia ottimo pensare a una scuola che permetta l'ingresso nel mondo del lavoro (anche se coi tempi che corrono...) piuttosto che alle differenze tra scientifico o classico...che alla fine ce ne sono poche e sono semplicente differenze basate sulle personali attitudini.

Brunetta

Utente di lunga data
Io propongo un bellissimo Istituto Tecnico o Professionale.
Purtroppo non si sa mai cosa si vorrà fare, se si vorrà proseguire o meno, se si avrà la possibilità di farlo e se si avrà la capacità anche.
Indi per cui credo sia ottimo pensare a una scuola che permetta l'ingresso nel mondo del lavoro (anche se coi tempi che corrono...) piuttosto che alle differenze tra scientifico o classico...che alla fine ce ne sono poche e sono semplicente differenze basate sulle personali attitudini.
Questo è fondamentale!
Non credo però che sia un generico essere portato per la matematica o italiano, quanto piuttosto preferire uno studio di un tipo o di un altro. Direi voler conoscere le persone o voler conoscere il mondo e le sue regole.

Nicka

Capra Espiatrice
Questo è fondamentale!
Non credo però che sia un generico essere portato per la matematica o italiano, quanto piuttosto preferire uno studio di un tipo o di un altro. Direi voler conoscere le persone o voler conoscere il mondo e le sue regole.
Sì, per attitudine intendevo a grandi linee anche la personale preferenza.
Secondo le prof alle medie ero portata per andare a fare la parrucchiera e mi hanno ostacolata in ogni modo. Mio padre voleva che andassi a fare lo scientifico.

Però a me piaceva da morire leggere e leggevo tantissimo, non so perchè mi attirava il latino e soprattutto il greco, mi era capitato di leggere qualche stralcio di Filosofia secondo Luciano De Crescenzo.
E allora ho deciso che volevo fare il classico.
Anche se andavo decisamente meglio in matematica piuttosto che italiano.
L'italiano l'ho imparato alle superiori.

Hellseven

Utente di lunga data
Questo è fondamentale!
Cristo è così difficile saperlo a 13 anni Brunetta

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Sì, per attitudine intendevo a grandi linee anche la personale preferenza.
Secondo le prof alle medie ero portata per andare a fare la parrucchiera e mi hanno ostacolata in ogni modo. Mio padre voleva che andassi a fare lo scientifico.

Però a me piaceva da morire leggere e leggevo tantissimo, non so perchè mi attirava il latino e soprattutto il greco, mi era capitato di leggere qualche stralcio di Filosofia secondo Luciano De Crescenzo.
E allora ho deciso che volevo fare il classico.
Anche se andavo decisamente meglio in matematica piuttosto che italiano.
L'italiano l'ho imparato alle superiori.
I prof delle medie, mediamente non ci capiscono una mazza.
Per loro mia figlia era anoressica e mangia come un alpino.

Brunetta

Utente di lunga data

Calipso

Utente Eclettica
Classico tutta la vita! vero che è carente nelle materie scientifiche, anche se non conosco i programmi odierni che secondo me sono stati integrati.... In ogni caso il latino e il greco ti abituano a ragionare in maniera logica ma allo stesso tempo creativa.....

Ovviamente io ho fatto il classico...e non ero una gran studiosa... Mi pento ancora oggi di non aver approfondito certe materie... Comunque ha una marcia in più!

Joey Blow

Escluso
Mandali all'ITIS. Indirizzo elettrotenico. Oppure all'Agraria.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.