Come prima ..più di primaaaa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Come prima ..più di primaaaa

Mi sembra di percepire nei traditori rientrati e nei traditi che provano a ricostruire due atteggiamenti diametralmente opposti (forse con l'eccezione di Vere) e che mi sembrano non solo inconciliabili, ma incomprensibili gli uni agli altri. Uso il maschile e femminili per comodità di espressione..
Il traditore si sente bravo ..ha compiuto la rinuncia ..era stato tanto figo da trovare un'altra occasione ..è tornato ..ciò dice tutto..che altro si vuole ..non c'è neppure bisogno di parlarne ... Lasciamo stare i rancori ..chi avuto ha avuto ..chi ha dato ha dato ..scurdammuce o' passato...e se proprio bisogna ricordare qualcosa ..vuole che siano ben presenti le carenze le esigenze che hanno trovato soddisfazione con l'altra. In sintesi: sono tornato, ma ora sei tu che mi devi meritare e devi essere tutto quello che posso desiderare..
La tradita sente di essere stata non solo tradita fisicamente e spiritualmente.. e non può dimenticarlo..ma deve ricostruire una cosa nuova e trova improponibile un rapporto simile al precedente proprio perché è in quelle modalità relazionali che si è vissuto il tradimento...ha visto aspetti diversi del partner anche più leggeri, fantasiosi, intriganti, teneri, romantici e ..li vuole per sé..non le basta ritornare a essere la partner di prima ..vuole essere vista con occhi nuovi. In sintesi: sei tornato perché vuoi me così come sono (mi conosci da un bel po') e mi hai offesa e umiliata..ora conquistami..me lo devi!

Concordate? Avete avuto esperienze diverse?

O

Old sunrise

Guest
Mi sembra di percepire nei traditori rientrati e nei traditi che provano a ricostruire due atteggiamenti diametralmente opposti (forse con l'eccezione di Vere) e che mi sembrano non solo inconciliabili, ma incomprensibili gli uni agli altri. Uso il maschile e femminili per comodità di espressione..
Il traditore si sente bravo ..ha compiuto la rinuncia ..era stato tanto figo da trovare un'altra occasione ..è tornato ..ciò dice tutto..che altro si vuole ..non c'è neppure bisogno di parlarne ... Lasciamo stare i rancori ..chi avuto ha avuto ..chi ha dato ha dato ..scurdammuce o' passato...e se proprio bisogna ricordare qualcosa ..vuole che siano ben presenti le carenze le esigenze che hanno trovato soddisfazione con l'altra. In sintesi: sono tornato, ma ora sei tu che mi devi meritare e devi essere tutto quello che posso desiderare..
La tradita sente di essere stata non solo tradita fisicamente e spiritualmente.. e non può dimenticarlo..ma deve ricostruire una cosa nuova e trova improponibile un rapporto simile al precedente proprio perché è in quelle modalità relazionali che si è vissuto il tradimento...ha visto aspetti diversi del partner anche più leggeri, fantasiosi, intriganti, teneri, romantici e ..li vuole per sé..non le basta ritornare a essere la partner di prima ..vuole essere vista con occhi nuovi. In sintesi: sei tornato perché vuoi me così come sono (mi conosci da un bel po') e mi hai offesa e umiliata..ora conquistami..me lo devi!

concord pienamente con la parte descritta del traditore , ovvero:
..vuole che siano ben presenti le carenze le esigenze che hanno trovato soddisfazione con l'altra. In sintesi: sono tornato, ma ora sei tu che mi devi meritare e devi essere tutto quello che posso desiderare..

però da tradito io personalmente gli dico:

...ma vai a cagare va...

O

Old caterina

Guest
ho concesso che lui tornasse perchè ho compreso ed accettato che lui era diverso dall'immagine che "io" proiettavo su lui. ho capito che probabilmente lui sentiva il peso delle mie aspettative ed in un momento di debolezza ha ceduto. La triste esperienza che ho vissuto mi ha segnata...cambiata (e non necessariamente in peggio). Solo oggi ho coscienza di me e forse di lui. quello che eravamo non siamo piu' e quel che è stato prima ormai è irrecuperabile. E' tornato solo per vedere se i nostri sè distrutti e ricostruiti,possono scoprirsi e piacersi ancora. Ma adesso non meno ingenuità e un pizzico di consapevolezza...quindi senza aspettative!!!!! Non deve conquistarmi...ma provare ad essere sè stesso ma con CORAGGIO!!!

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
concord pienamente con la parte descritta del traditore , ovvero:
..vuole che siano ben presenti le carenze le esigenze che hanno trovato soddisfazione con l'altra. In sintesi: sono tornato, ma ora sei tu che mi devi meritare e devi essere tutto quello che posso desiderare..

però da tradito io personalmente gli dico:

...ma vai a cagare va...

Giusto!! non puoi tradire e far ricadere la causa del tradimento sull'altra persona; si dovrebbe parlare, discutere ed eventualmente lasciarsi (prima), non è mai una soluzione tradire, nè tantomeno dire che si è tradito (per lavarsi la coscienza) e in più dire - una volta che si è tradito - ah sai che c'è adesso che sono qui cerca pure di meritarmi.... Cioè io sono bastardo ma se esistono persone così....

bastardo dentro

Verena67

Utente di lunga data
Persa...

...ti ringrazio di essere citata ad eccezione, io il senso di colpa lo provo forte e chiaro

però quel che tu dici secondo me è comunissimo. Io lo vedo nel rapporto con il mio ex: quando si parla si incazza se io dico (e lo dico sempre, a mo' di disco rotto, che altro dovrei dirgli? E' già tanto che gli parlo...) che ho sofferto, che non ha consentito al rapporto di progredire, etc. etc.

Ma dico...che ti aspetti?! Tarallucci e baci?! Che dica quanto mi manchi?! (e non mi manca...) Ma va a caghe'

Se non c'è un sincero pentimento, non c'è amicizia, non c'è niente, solo rancore!

BAcio!

Old Lilith

Utente di lunga data
no

pienamente, concordo e non solo: avallo
chi tradisce e torna non solo si sente figo ma quasi onnipotente, ultradesiderabile, invincibile ecc...

questo per la mia miserevole e deprimente esperienza.
mio marito non solo non ha mai avuto parole di scusa e/o di pentimento ma pretendeva pure che lo "riconquistassi! come se la "colpa" delle sue menate fosse solo mia e non attribuibile alla sua vanità solleticata..
un minimo atto do contrizione secondo me va fatto (ma sinceramente e non tanto per tornare all'ovile) anche se dall'altra parte non bisogna torturare il traditore..
mio marito come ben sai e sapete non ci ha provato nemmeno, o meglio a parole è stato bravissimo, ma nei fatti è stato molto chiaro.
io non c'è l'ho fatta e continuo a non farcela, visto che torna e ritorna di continuo, non perchè vorrei essere vista come persona "nuova" ma perchè sono io che ormai vedo lui in modo diverso, e ora quello che vedo non mi piace +

lilith

Verena67

Utente di lunga data
io non c'è l'ho fatta e continuo a non farcela, visto che torna e ritorna di continuo, non perchè vorrei essere vista come persona "nuova" ma perchè sono io che ormai vedo lui in modo diverso, e ora quello che vedo non mi piace +

lilith
e cambiargli la serratura di casa!??

Bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Persa

Devo dire che con un post hai raggruppato tutte le problematiche di chi una volta tradito vuole il rientro con archi di trionfo e feste da figliuol prodigo.............
E guai a parlare del problema, guai a pensare che forse ci vorrebbe confidenza, guai a indagare se quel che si sa è tutto o almeno parte della verità. Ci si deve far bastare che questa persona sia rientrata all'ovile e ringraziare il cielo che non sia stata preferita/o l'altra/o.............
Credo che prima che l'affrontare il tradimento, il rientro e la ricostruzione, bisognerebbe fermarsi e vedere cosa si è diventati e cosa si può fare per migliorare noi stessi.
Non capirò mai perchè nella vitta tutto è conquista e miglioramento e una volta che uno ha tradito, deve fare testo da quello che è o è diventato ed accettarsi eroicamente imponendo il proprio eroismo agli altri. Se una persona che amo non si piace per come si veste o si presenta, ma sostiene che è quello il suo modo di essere cui vuole restare fedele anche se non piace neppure a sè stessa, perchè dovrei io accettare che la sua scelta fatalista, pigra o semplicemente arrendevole debba diventare anche la mia bandiera esistenziale. Cosa impedisce di accettarsi in modo maturo ma migliorarsi in modo da dimostrare la propria crescita?
Nelle discussioni in cui si arrivano ad avere delle ragioni quasi inoppugnabili, c'è sempre chi alla fine dice la frase stoica..............io sono così e non posso farci nulla.............errore, perchè se hai potuto tradire perchè non puoi migliorare te stesso/a?
Cosa manca, la volontà, la capacità o il fatto che il cammino è in salita e non in discesa come quello del tradimento? Quella che tanto per ridere chiamo accidia erotica?
Bruja

O

Old folletto

Guest
Concordo pienamente, ci sono passata da poco ed è la verità.
Anche io ero convinta che rientrando a casa dopo le fatidiche parole 'ti perdono'' si potesse tornare alla vita di prima, grosso abbaglio!! E mi sentivo pure un'eroina per aver abbandonato l'amante, quindi secondo il mio pensiero di allora mio marito doveva essermi anche grato e in più rinconquistarmi perchè era anche colpa sua se mi ero distratta...risultato, mi ha ributtato fuori..giustamente!!
Sinceramente non lo facevo apposta per prenderlo per il naso, ma il risultato era quello, non avevo capito che avrei dovuto IO riconquistarlo o perlomeno metterci a tavolino e capire entrambi che bisognava ricominciare da 0 perchè niente sarebbe stato nemmeno simile a ciò che era prima...
Ma a caldo, con la disperazione nel cuore non è facile...

ciao a tutti!

a mio modesto parere, i traditori quando rientrano e assumono l’atteggiamento del “mi si riconquisti” è perché tutto sommato non sono rientrati per amore della donna che hanno accanto ma per i piu’ svariati motivi: comodità, non vero amore per la persona con il quale hanno tradito (ma solo innamoramento!), senso di colpa verso i figli e verso la donna con il quale hanno trascorso un bel pezzo della loro vita, mancanza di coraggio per affrontare tutte le traversie che derivano dal rompere un matrimonio e quindi problemi economici, legali, i rapporti con la famiglia e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!
Se si chiede ad un traditore ma tu se potessi tornare indietro rifaresti cio’ che hai fatto?...tradire intendo….99 su 100 direbbero di si (non alla propria consorte ovviamente!) e questo a mente lucida quando il tradimento è già stato consumato e il traditore si accorto dell’enorme “amore” che prova per la propria moglie!

Beh, io ho avuto una relazione di sette mesi circa con un uomo sposato e alla fine lui ha deciso di rimanere a casa, non ci siamo lasciati in maniera “litigiosa” se si escludono i momenti di rabbiosa follia per quello che è stato e non è potuto essere, ad oggi non siamo piu’ nè amici nè amanti ma diciamo che c’e’ ancora una sorta di mutuo soccorso tra noi e lentamente svanirà anche questo. Perché vi raccontavo cio’? perché proprio qualche settimana fa lui si lamentava del fatto che “nonostante fosse rientrato a casa” la moglie non faceva nulla per riconquistarlo o meglio non faceva cio’ che lui avrebbe desiderato…e andando piu’ a fondo …in poche parole “cambiare gran parte del suo carattere”….ma dico ch vuoi? un’altra donna!!!!

Attenzione, preciso subito che non è il tipo che va a confidarsi con l’ex amante per ciò che succede a casa sua, non sarei neanche in grado di sostenere una cosa del genere, è stato veramente uno sfogo momentaneo in una conversazione dove forse qualche domanda un po’ “invadente” è partita proprio da me pertanto…

so che starete pensando, che in qualità di amante è con una relazione andata a finire male, è normale che io la pensi così, ma davvero non mi sto limitando solo alla mia esperienza, ne senti tante in giro e alla fine ti rendi conto che che forse se potessero realmente scegliere, liberi da qualsiasi impegno morale questi non sceglierebbero di rientrare a casa...e forse tanto meno sceglierebbero di impegnarsi con l'amante!

ciao
margherita

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Basta non farsi beccare ed il resto è aria fritta

mmm non lo so. forse hai ragione tu. però, io quando torno a casa - dopo aver fatto ciò che ho fatto - quando guardo negli occhi moglie e figli mi sento molto bastardo. ti chiederai perchè non smetto perchè non chiudo fuori il mondo e vivo di ciò che ho (che è davvero moltissimo). non lo so ma non riesco però un etica (propria) ci dovrebbe essere. non farsi beccare è il profilo esterno, ma io quando mi faccio la barba la mattina ne vedo di cose nei miei occhi. li siamo solo io ed io che facciamo i conti su cosa siamo stati, cosa siamo e cosa vorremmo essere. E' come se una parte di me (importante) mi avesse proprio beccato.... ciao Tradeup

bastardo dentro

Bruja

Utente di lunga data
b.d.

mmm non lo so. forse hai ragione tu. però, io quando torno a casa - dopo aver fatto ciò che ho fatto - quando guardo negli occhi moglie e figli mi sento molto bastardo. ti chiederai perchè non smetto perchè non chiudo fuori il mondo e vivo di ciò che ho (che è davvero moltissimo). non lo so ma non riesco però un etica (propria) ci dovrebbe essere. non farsi beccare è il profilo esterno, ma io quando mi faccio la barba la mattina ne vedo di cose nei miei occhi. li siamo solo io ed io che facciamo i conti su cosa siamo stati, cosa siamo e cosa vorremmo essere. E' come se una parte di me (importante) mi avesse proprio beccato.... ciao Tradeup

bastardo dentro
Non preoccuparti più di tanto..........è la settimana del fritto misto

Bruja

Bruja

Utente di lunga data
Margherita

Grazie per il tuo intervento e benvenuta.
Dico grazie perchè pensare che dall'altra parte della barricata ci sono anche donne che "vedono" la statura di questi uomini non è poi tanto male.
Dici bene non starebbero con la moglie e neppure con l'amante ma presi dalla sindrome di peter pan saltellerebbero qua e là come api nei fiori...............
Pretendono che la moglie si spertichi per diventare una spstituta dell'amante che hanno lasciato perchè sono probi e responsabili, e non vedono che hanno dato la buggerata sia alla moglie che all'amante...............poi naturalmente c'è lo stoicismo di dimostrare che ci si sacrifica per più alti fini!
E non vedono, anzi non si vedono, e considerano che le mogli li guardano come degli sbalestrati che pretendono quiescenza e totale entusiasmo perchè sono tornati.........!!!
Quanto alle amanti, sono sempre delle care amiche ed irripetibili compagne, che con tutto il rispetto per loro, spesso sono casuali e contingenti, eerano al posto giusto al momento giusto...., e non voglio considerare quelli che hanno una irrinunciabile amante che lasciano con dolore........... una volta l'anno.
Ma alla fine siano noi che siamo mogli indegne e menefreghiste e sempre noi ad essere delle amanti e donne da trivio che pretendiamo per una scopata la dedizione coraggiosa del vivere con noi per sempre.
Sto cominciando ad apprezzare sempre più quell' amica della nonna che diceva: "gli uomini? Vadano dove vogliono basta che portino a casa lo stipendio, quando sarà, la pensione e meglio ancora la reversibilità!" ..........
Non ha aggiunto "il resto è aria fritta".... ma forse lo pensava!

Bruja

Old bastardo dentro

Utente di lunga data
Grazie per il tuo intervento e benvenuta.
Dico grazie perchè pensare che dall'altra parte della barricata ci sono anche donne che "vedono" la statura di questi uomini non è poi tanto male.
Dici bene non starebbero con la moglie e neppure con l'amante ma presi dalla sindrome di peter pan saltellerebbero qua e là come api nei fiori...............
Pretendono che la moglie si spertichi per diventare una spstituta dell'amante che hanno lasciato perchè sono probi e responsabili, e non vedono che hanno dato la buggerata sia alla moglie che all'amante...............poi naturalmente c'è lo stoicismo di dimostrare che ci si sacrifica per più alti fini!
E non vedono, anzi non si vedono, e considerano che le mogli li guardano come degli sbalestrati che pretendono quiescenza e totale entusiasmo perchè sono tornati.........!!!
Quanto alle amanti, sono sempre delle care amiche ed irripetibili compagne, che con tutto il rispetto per loro, spesso sono casuali e contingenti, eerano al posto giusto al momento giusto...., e non voglio considerare quelli che hanno una irrinunciabile amante che lasciano con dolore........... una volta l'anno.
Ma alla fine siano noi che siamo mogli indegne e menefreghiste e sempre noi ad essere delle amanti e donne da trivio che pretendiamo per una scopata la dedizione coraggiosa del vivere con noi per sempre.
Sto cominciando ad apprezzare sempre più quell' amica della nonna che diceva: "gli uomini? Vadano dove vogliono basta che portino a casa lo stipendio, quando sarà, la pensione e meglio ancora la reversibilità!" ..........

Bruja
centro! Bruja, un'altra volta centro. piu' volte, come ho avuto modo di dire, ho avuto questa sensazione che tu hai cosi duramente descritto nel tuo post. non ne faccio un discorso di uomini o donne - anche se ho sempre pensato che le donne siano meglio degli uomini - ne faccio un discorso relativo all'umanita. sara' l'ora tarda e la stanchezza dovuta alle mie 13 ore ma sento un po' piu' forte il cinismo e lo scoraggiamento. spero che domattina ci alzeremo piu' propositivi e volitivi; non e' tutto cosi' il mondo; ci sono anche uomini e donne (tanti) che con onesta' e sacrificio accudiscono con amore i propri compagni, giorno per giorno. grandi cadute, ho sempre pensato , possano condurre a impetuose risalite. vedere il fondo di noi stessi puo fungere da potentissimo propellente per essere persone migliori e ben vengano le esperienze (e gli errori) di tutti se quello e' l'obiettivo finale.
un caro saluto.

bastardo dentro

Verena67

Utente di lunga data

Bruja

AHAHAHHAHHA
LA REVERSIBILITA'!!!!

Personalmente mi sono indagata nel profondo (stamattina bevendo il nescafé
) e ho dedotto che la mia vera, grandiosa responsabilità è tirare su i miei due figli il meglio che posso, collaborando con mio marito che è impegnato nel compito quanto me.

Tutto il resto..beh, la vita è fatta anche di altre cose, chi vivrà vedrà

Baci!

Bruja

Utente di lunga data
Vertena

In effetti la vita è anche altre cose e ad ogni svolta d'angolo potrebbe riservare sorprese.
Bruja

O

Old Ari

Guest
centro! Bruja, un'altra volta centro. piu' volte, come ho avuto modo di dire, ho avuto questa sensazione che tu hai cosi duramente descritto nel tuo post. non ne faccio un discorso di uomini o donne - anche se ho sempre pensato che le donne siano meglio degli uomini - ne faccio un discorso relativo all'umanita. sara' l'ora tarda e la stanchezza dovuta alle mie 13 ore ma sento un po' piu' forte il cinismo e lo scoraggiamento. spero che domattina ci alzeremo piu' propositivi e volitivi; non e' tutto cosi' il mondo; ci sono anche uomini e donne (tanti) che con onesta' e sacrificio accudiscono con amore i propri compagni, giorno per giorno. grandi cadute, ho sempre pensato , possano condurre a impetuose risalite. vedere il fondo di noi stessi puo fungere da potentissimo propellente per essere persone migliori e ben vengano le esperienze (e gli errori) di tutti se quello e' l'obiettivo finale.
un caro saluto.

bastardo dentro
Ma B.D.
mica ti dovevi registrare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.