Come si comporta un traditore... help...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azazel

Utente
Ciao ragazzi, dopo varie letture mi sono decisa a scrivere per farvi una domanda diretta.
Non starò a raccontare la mia storia perchè sarebbe lunga. Vi dico solo che sono sposata e con un bimbo. Ho scoperto il tradimento di mio marito, avvenuto in un momento di crisi del rapporto, percepito da entrambi ma non affrontato da me. L'ho perdonato perchè ho sempre avuto stima di lui come persona, e credo che sia stato davvero un errore.
Ora va tutto bene, è molto premuroso e presente, mi dice in continuazione che mi ama, e sembra tutto avere nuova vita e verve.... solo che io sono ossessionata dal pensiero che mi stia tradendo ancora. Ormai è diventato un pensiero fisso. Quando mi ha tradito era freddo e scostante, usciva sempre, non riusciva a dirmi ti amo. Ora sono spaventata dal fatto che continui a tradirmi con la stessa persona (una collega di lavoro) ma che sia semplicemente diventato bravo nel mentire. Non so come uscirne....
Secondo voi è possibile che, nonostante sia così premuroso e presente, mi tradisca ancora? Non è il tipo di persona da non farsi logorare dai sensi di colpa... forse sono solo io che non riesco a tornare alla lucidità...
Qualcuno di voi è traditore? Come si comporta con la moglie? Insomma voglio capire se siete piu freddi o se è possibile essere ultra dolci e presenti, pur continuando a tradirle (e calcolando di essere già stati scoperti poi...).
Aiutatemia capire vi prego...

Grande82

Utente di lunga data
Ciao ragazzi, dopo varie letture mi sono decisa a scrivere per farvi una domanda diretta.
Non starò a raccontare la mia storia perchè sarebbe lunga. Vi dico solo che sono sposata e con un bimbo. Ho scoperto il tradimento di mio marito, avvenuto in un momento di crisi del rapporto, percepito da entrambi ma non affrontato da me. L'ho perdonato perchè ho sempre avuto stima di lui come persona, e credo che sia stato davvero un errore.
Ora va tutto bene, è molto premuroso e presente, mi dice in continuazione che mi ama, e sembra tutto avere nuova vita e verve.... solo che io sono ossessionata dal pensiero che mi stia tradendo ancora. Ormai è diventato un pensiero fisso. Quando mi ha tradito era freddo e scostante, usciva sempre, non riusciva a dirmi ti amo. Ora sono spaventata dal fatto che continui a tradirmi con la stessa persona (una collega di lavoro) ma che sia semplicemente diventato bravo nel mentire. Non so come uscirne....
Secondo voi è possibile che, nonostante sia così premuroso e presente, mi tradisca ancora? Non è il tipo di persona da non farsi logorare dai sensi di colpa... forse sono solo io che non riesco a tornare alla lucidità...
Qualcuno di voi è traditore? Come si comporta con la moglie? Insomma voglio capire se siete piu freddi o se è possibile essere ultra dolci e presenti, pur continuando a tradirle (e calcolando di essere già stati scoperti poi...).
benvenuta azazel, direi a spanne che tu non hai affatto perdonato o superato, ma hai nascosto il tradimento sotto il tappeto ragionando solo con la testa e decidenzo razionalmente che l'uomo che conosci non poteva aver fatto tanto male consciamente e volontariamente e che andava perdonato.
Penso che un tradimento sia una cosa superabilissima in una coppia, ma non nascondendo, bensì tirando fuori da sotto al tappeto tutto, ma proprio tutto quello che non va e che non è andato. A volte si può farlo in due, a volte serve un terzo (come un consulente di coppia).
Lui ti tradisce ancora? Perchè dovrebbe farlo? Non dovreste aver superato e affrontato quei problemi che vi hanno allontanati ? Oppure avete solo deciso di dire 'ripartiamo da qui' per non trovare troppa polvere sotto quel tappeto?

Kid

Utente un corno

Posso solo riportarti l'esperienza mia e di mia moglie....

Eravamo freddi e distaccati entrambi. Ti direi di stare tranquilla, a meno che tuo marito non sia una gran faccia di bronzo.

In bocca al lupo

Papero

Utente di lunga data
Il problema principale è che tuo marito lavora ancora con la sua ex-amante. Questa cosa non è tollerabile secondo me

Nuvola

Utente di lunga data
Azazel il mio compagno mi tradiva pur dicendomi di amarmi ogni giorno, pur facendo l'amore con me ogni giorno, pur avendomi chiesto di sposarlo. Con chi mi tradiva? Proprio con la collega che aveva la scrivania di fronte alla sua.
Io non voglio dire che tuo marito ti tradisce sicuramente, ma voglio farti capire che certe persone sono capaci di tutto... forse tu conosci meglio tuo marito, io in dieci anni non avevo capito quanto fosse simulatore e subdolo. Se vuoi conoscere la verità la scoprirai, basta che tu lo voglia.

minnie

Utente di lunga data

Allora, il mio era freddo e scostante fino a che non l'ho beccato. Da allora è stato tutto carino e dolce (salvo quando tiro in ballo l'argomento, nel cui caso alza anche le mani) se io sono tutta carina e dolce e faccio finta di credergli quando mi dice che non c'è nessun'altra ora e se mi accollo la responsabilità del suo tradimento... se non lo faccio o diventa violento, ma con cura di non lasciare alcuna prova o mi fa guerra psicologica rendendo l'ambiente un inferno per me e i bambini.. insomma da quasi due mesi faccio finta di credergli e lui è tutto carino come da anni non era più... per cui.... se non sei tranquilla io cercherei di verificare se è vero o no che è finita (per esperienza mia e da quello che leggo sul forum la verifica, peraltro illegale, del cellulare è fonte sicura di certezze....). Onestamente io è dal 3 marzo (wow!) che non verifico più, anche perchè ogni volta avevo le prove che mi raccontava solo palle... e allora.... perchè farsi ulteriormente del male??? Chi è che sul forum ha scritto "l'ignoranza è incanto" ??? E' verissimo!!!. Per cui, prima di verificare, chiediti se davvero hai voglia di sapere, perchè se ti va bene e non scopri nulla sarai soddisfatta e serena (ma forse ti chiederai sempre se non ha altri modi per comunicare, vederla, tradirti) ma se ti va male... sei disposta ad avere risposte diverse da quelle che speri??? Un bacio e in bocca al lupo!

azazel

Utente
Grazie a tutti

per le vostre risposte.
Rispondo a mia volta ad alcuni di voi: credevo di aver perdonato, ma forse inconsciamente non è così... noi abbbiamo discusso, ci siamo fatti delle promesse, lui mi è sembrato davvero a pezzi... per altro l'ho scoperto che la cosa era già finita da due mesi, e in quei due mesi lui era sempre freddo, cosa che mi aveva messo la pulce nell'orecchio.
Adesso non avrei motivo di dubitare, ma sta succedendo che invece lo faccio: prima di quest'evento non mi ero mai posta il problema che potesse succedere di essere tradita, vivevo tranquilla... ora è come se sentissi che possa succedere da un momento all'altro... non sono piu lucida, sono sempre sospettosa... e sono (ripeto) OSSESSIONATA dall'idea che lui possa tradirmi facendo finta di nulla e dicendomi ti amo... ma ne sarebbe davvero capace?

Per Nuvola... come hai fatto a scoprirlo? Qualche segnale deve esserci stato?

Kid

Utente un corno
per le vostre risposte.
Rispondo a mia volta ad alcuni di voi: credevo di aver perdonato, ma forse inconsciamente non è così... noi abbbiamo discusso, ci siamo fatti delle promesse, lui mi è sembrato davvero a pezzi... per altro l'ho scoperto che la cosa era già finita da due mesi, e in quei due mesi lui era sempre freddo, cosa che mi aveva messo la pulce nell'orecchio.
Adesso non avrei motivo di dubitare, ma sta succedendo che invece lo faccio: prima di quest'evento non mi ero mai posta il problema che potesse succedere di essere tradita, vivevo tranquilla... ora è come se sentissi che possa succedere da un momento all'altro... non sono piu lucida, sono sempre sospettosa... e sono (ripeto) OSSESSIONATA dall'idea che lui possa tradirmi facendo finta di nulla e dicendomi ti amo... ma ne sarebbe davvero capace?

Amica metti da parte le tue paranoie, altrimenti ti si friggeranno le cervella prima che tu te ne renda conto. Hai solo due strade da percorrere ora: fidarti e tirare dritto credendo i nquello che fai, oppure decidere che quella non è la via che vuoi seguire, che non hai più fiducia in lui avendotela già tradita una volta.

C'ho messo anch'io parecchio tempo per capirlo eh... però poi ho preso il mio cavallo, gli ho dato una bella speronata e sono partito a razzo. Se avrò fatto bene a fidarmi me lo potrà dire solo il tempo. Certo si perde qualcosina per strada, però si diventa anche un filino più forti.

Nuvola

Utente di lunga data
per le vostre risposte.

Ho iniziato a dubitare quando mi sono accorta che riceveva messaggi anche la sera tardi e quando lo vedevo più spesso al pc. Ripeto che con me si comportava sempre allo stesso modo,affettuoso, attento, mi desiderava come sempre. L'unica cosa è che quando gli chiedevo spiegazioni sugli sms e sul fatto che stesse così tanto al pc notavo che era molto evasivo, mi diceva che erano colleghi e nient'altro. Io ho passato giorni d'inferno logorata dal dubbio e dai sensi di colpa perché lui diceva di amarmi e che non era cambiato nulla, tant'è che era arrivata anche la proposta di matrimonio. Un giorno, proprio quando avevo smesso di dubitare ho trovato la prova dei suoi tradimenti. Usando il suo pc mi sono trovata a leggere la cronologia delle loro chattate squallide e ho capito di vivere con uno sconosciuto, un vigliacco traditore infame che mi ha fatto passare per mesi da insensibile e inadeguata comportandosi nella maniera più vile. Non coprirti gli occhi! Probabilmente tuo marito non ti tradisce, ma se tu hai il sentore è bene che ti tolga ogni dubbio... indaga.

azazel

Utente
Ho iniziato a dubitare quando mi sono accorta che riceveva messaggi anche la sera tardi e quando lo vedevo più spesso al pc. Ripeto che con me si comportava sempre allo stesso modo,affettuoso, attento, mi desiderava come sempre. L'unica cosa è che quando gli chiedevo spiegazioni sugli sms e sul fatto che stesse così tanto al pc notavo che era molto evasivo, mi diceva che erano colleghi e nient'altro. Io ho passato giorni d'inferno logorata dal dubbio e dai sensi di colpa perché lui diceva di amarmi e che non era cambiato nulla, tant'è che era arrivata anche la proposta di matrimonio. Un giorno, proprio quando avevo smesso di dubitare ho trovato la prova dei suoi tradimenti. Usando il suo pc mi sono trovata a leggere la cronologia delle loro chattate squallide e ho capito di vivere con uno sconosciuto, un vigliacco traditore infame che mi ha fatto passare per mesi da insensibile e inadeguata comportandosi nella maniera più vile. Non coprirti gli occhi! Probabilmente tuo marito non ti tradisce, ma se tu hai il sentore è bene che ti tolga ogni dubbio... indaga.
Il punto è che io non voglio controllare nè pc nè cellulare... è una cosa che non sopporto... mi sentirei davvero male a farlo... o meglio, lo farei solo se avessi altre prove schiaccianti in mano, ma così (dopo che stiamo ricostruendo, dopo le sue parole d'amore, la sua attuale dolcezza) mi sembrerebbe di essere la stronza io...
Comunque la tua storia personifica un pò tutte le mie paure e ossessioni: essere tradita da una persona che fa finta di nulla... vedere rimorso è un conto, ma vedere come ci si riesce facilmente a mettere una maschera è inaccettabile...
Posso chiederti ancora una cosa? Possibile che i segnali del tuo ragazzo fossero solo questi? Come si è giustificato dopo? E un'altra cosa... usciva senza di te la sera? Cioè, secondo te quando si incontravano? Perchè da quando noi abbiamo chiarito lui sta sempre con me, raramente va a cena con amici... e nonostante questo non riesco a non farmi viaggi pindarici... se continuo così dovrò farmi aiutare, mi rendo conto che la cosa mi sta sfuggendo di mano....:(

Papero

Utente di lunga data
Il punto è che io non voglio controllare nè pc nè cellulare... è una cosa che non sopporto... mi sentirei davvero male a farlo... o meglio, lo farei solo se avessi altre prove schiaccianti in mano, ma così (dopo che stiamo ricostruendo, dopo le sue parole d'amore, la sua attuale dolcezza) mi sembrerebbe di essere la stronza io...
Comunque la tua storia personifica un pò tutte le mie paure e ossessioni: essere tradita da una persona che fa finta di nulla... vedere rimorso è un conto, ma vedere come ci si riesce facilmente a mettere una maschera è inaccettabile...
Posso chiederti ancora una cosa? Possibile che i segnali del tuo ragazzo fossero solo questi? Come si è giustificato dopo? E un'altra cosa... usciva senza di te la sera? Cioè, secondo te quando si incontravano? Perchè da quando noi abbiamo chiarito lui sta sempre con me, raramente va a cena con amici... e nonostante questo non riesco a non farmi viaggi pindarici... se continuo così dovrò farmi aiutare, mi rendo conto che la cosa mi sta sfuggendo di mano....:(

Non importa che tu lo controlli di nascosto, fagli presente che hai dei dubbi, che non sei tranquilla e chiedi a lui che ti mostri il telefono o il computer (meglio il telefono). Se sai il numero/nome della tipa controlla che non ci siano stati scambi di telefonate o messaggi perchè se lo prendi alla sprovvista non avrà certamente fatto in tempo a cancellarli. Se poi non vuole farti vedere il telefono e la sua faccia inizia a cambiare colore io inizierei a pensar male...

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non importa che tu lo controlli di nascosto, fagli presente che hai dei dubbi, che non sei tranquilla e chiedi a lui che ti mostri il telefono o il computer (meglio il telefono). Se sai il numero/nome della tipa controlla che non ci siano stati scambi di telefonate o messaggi perchè se lo prendi alla sprovvista non avrà certamente fatto in tempo a cancellarli. Se poi non vuole farti vedere il telefono e la sua faccia inizia a cambiare colore io inizierei a pensar male...
Papero ha ragione.

minnie

Utente di lunga data
Tre settimane fa al mio sono arrivati 2 sms sul bb. Io onestamente ho letto l'anteprima senza aprirli ed erano di lei (il primo iniziava con un eloquentissimo "anke tu tantissimo").. vado da lui con aria ingenua e gli dico ti sono arrivati dei messaggi, me li fai leggere? lui diventa di tutti i colori, farfuglia un "non rovinare tutto, guarda li cancello senza leggerli neppure io!"... Per cui... quoto alla grande Papero!!!!.

Nuvola

Utente di lunga data
Non vuoi controllare? Allora non vuoi scoprire niente, è molto semplice. Anch'io inizialmente mi disprezzavo al solo pensiero di invadere la sua privacy, però cara azazel quando i miei dubbi e i suoi messaggi diventavano sempre più numerosi ho dovuto fare i conti con la realtà. Io l'ho pregato di dirmi se tra lui e quella donna ci fosse qualcosa e lui ha sempre negato. Il mio sesto però mi diceva il contrario e mi sembrava di leggere nei suoi occhi qualcosa di ambiguo. Ho passato giorni d'inferno perché mi colpevolizzava,mi diceva che non potevo pensare che potesse fare azioni simili. Stava sempre con me, a parte alcuni giorni della settimana quando rimaneva in ufficio e mangiava fuori. Ho scoperto che i tradimenti avvenivano proprio in questi giorni, nelle pause pranzo...Purtroppo poi ha negato anche di fronte alle prove schiaccianti e solo dopo giorni ha ammesso di averlo negato anche a se stesso. Le prove le ho trovate per caso mentre utilizzavo il suo pc, non è stato voluto. Io non so che genere di meccanismo perverso si venga a creare, sta di fatto che si è buttato tra le braccia di un'altra per pura noia, per scappare dalla routine? Ancora non mi ha dato una spiegazione esauriente e credo che non me la darà mai. L'unica cosa che mi ha detto è che sarebbe potuto succedere con chiunque, con qualunque donna, perché per lei non prova nulla. Ti ricordo che non avevamo problemi di sorta, credo solo che abbia smesso di amarmi e io come una stupida non me ne sono accorta, scambiando forse il desiderio fisico che continuava ad avere nei miei confronti per amore, i discorsi che facevamo con semplice scambio intellettuale come si fa tra amici. Io sono in terapia da una psicologa per cercare di gestire la rabbia che mi sta logorando, soprattutto per un perché che non conoscerò mai. Ti ripeto che sei vuoi scoprire la verità devi prepararti a conoscerla e accettarla. L'alternativa non è allettante, o vuoi continuare a farti consumare dai dubbi?

Becco

Utente di lunga data
per le vostre risposte.

Facendo una metafora ti consiglio di "vomitare prima di andare a letto".
Io tantissimi anni fa ho creduto di superare e mi sono sforzato di capire, dimenticare e perdonare. Ma non era vero perdono e nemmeno avevo capito.
Mi sono ritrovato una traditrice seriale e quando ho visto il marciume della mia vita ho metaforicamente "vomitato nel letto"
Nel senso che ho sporcato e avvelenato ogni giorno dei 28 anni di vita insieme per non avere affrontato i problemi che c'erano.
Ti consiglio vivamente di prendere coscienza che tuo marito non ti ama. Magari ti è affezionato, potrete addirittura vivere insieme tutta la vita e magari non ti tradirà più, ma non credere che le cose tornino come prima e che lui si riinnamori di te perchè non succede mai.
Un tradimento non è come pestare un piede ad uno sconosciuto sul tram in un momento di ressa e a cui puoi chiedere scusa perchè l'hai fatto senza volere. Tradire per mesi (o per anni) è un gesto volontario e premeditato, un inganno e uno sfregio che offende e squalifica chi ama con fedeltà.
Fallo presente a tuo marito e chiedigli seriamente di guardarti in faccia e di dirti la verità.

Papero

Utente di lunga data
Sono stato troppo duro ?
Vabbè, forse perchè anche stasera lei è uscita.
un tantino duretto si... Tu becco sei da studiare però eh... ma perchè non le hai dato un bel calcio nel culo non dico subito ma almeno al secondo o terzo tradimento???

Nuvola

Utente di lunga data
Facendo una metafora ti consiglio di "vomitare prima di andare a letto".
Io tantissimi anni fa ho creduto di superare e mi sono sforzato di capire, dimenticare e perdonare. Ma non era vero perdono e nemmeno avevo capito.
Mi sono ritrovato una traditrice seriale e quando ho visto il marciume della mia vita ho metaforicamente "vomitato nel letto"
Nel senso che ho sporcato e avvelenato ogni giorno dei 28 anni di vita insieme per non avere affrontato i problemi che c'erano.
Ti consiglio vivamente di prendere coscienza che tuo marito non ti ama. Magari ti è affezionato, potrete addirittura vivere insieme tutta la vita e magari non ti tradirà più, ma non credere che le cose tornino come prima e che lui si riinnamori di te perchè non succede mai.
Un tradimento non è come pestare un piede ad uno sconosciuto sul tram in un momento di ressa e a cui puoi chiedere scusa perchè l'hai fatto senza volere. Tradire per mesi (o per anni) è un gesto volontario e premeditato, un inganno e uno sfregio che offende e squalifica chi ama con fedeltà.
Fallo presente a tuo marito e chiedigli seriamente di guardarti in faccia e di dirti la verità.
Io invece ho vomitato veramente, una mattina intera, perché è intollerabile toccare, fare sesso con una per poi tornare a casa e farlo con me. Ho provato un senso di ribrezzo che non immaginavo potesse esistere.

Brady

Utente di lunga data

Mi verrebbe da dirti che l'unico modo per capire se non ti tradisce più è l'istinto. Non puoi chiedere a lui promesse che nessun essere umano potrebbe mai garantire di mantenere per sempre e a qualunque condizione (la tua stessa gelosia a lungo andare potrebbe scatenare reazioni indesiderate). Non puoi avere prove di non colpevolezza, ma solo quelle di un eventuale tradimento (ti auguro di no, ovviamente). Come chiedergli di leggere i suoi messaggi. Se trovi qualcosa di compromettente hai la prova che (non) volevi. Ma se non trovi nulla cosa ti dimostra? Fallo solo se pensi che ci siano quelle prove, altrimenti avrai solo generato una spiacevole situazione senza risolvere i tuoi dubbi.
Non esiste un algoritmo per avere una risposta certa e qualunque suo comportamento può essere interpretato in mille modi (e se il tuo atteggiamento è sospettoso in genere tenderai a filtrare solo le interpretazioni più negative). Alla fine puoi solo affidarti a te stessa e a quello che credi. Il problema è che noi traditi non abbiamo perso solo la fiducia nell'altro ma anche nella nostra capacità di giudizio (visto che ce l'hanno fatta proprio sotto il naso!) e temiamo di non saper più interpretare i segni. Devi ricominciare a credere a ciò che vedi cercando da una parte di essere più obbiettiva e dall'altra di essere più attenta eliminando quel velo di amorevole incoscienza che si ha verso chi riteniamo incapace di farci del male. Tu sai cosa è stato in grado di fare quindi alza un po' il livello di guardia. Nascondere un tradimento in atto non è così facile. In genere ci si riesce perché l'altro è più o meno distratto (o non vuol vedere). Ma con chi ha le antenne alzate è difficile passare inosservati (anche solo dal punto di vista emotivo).
Se lui è lì con te (non solo fisicamente), se lo percepisci e percepisci che ti pensa anche quando non è con te, devi "decidere" che è tutto vero, che ama te e che non ti sta più tradendo.
Se quello che vivete nel quotidiano non ti basta chiedigli qualcosa in più e vedi come reagisce (ad esempio non sarebbe male che facesse qualcosa per allontanarsi definitivamente dalla collega, se come ho capito la vede ancora per motivi di lavoro, e... sì, in questi casi si può pretendere che uno cambi lavoro, a meno che questo non sia più importante di te e della tua serenità).
Questo se vuoi sopravvivere a te stessa e continuare a vivere questa relazione in modo positivo e costruttivo. I dubbi ci saranno sempre ma confrontali con ciò che senti e con ciò che vedi.
In bocca a lupo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.