Concorso "Mestolino d'Oro"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ora che la gente mangia meno, sia per il caldo che per mancanza di fondi (tutti direzionati alle improbabili vacanze estive), sia per motivo di poter fare bella figura (ma non ci riusciranno mai), e sia perché le ricette buonissime ancora non sono state svelate, metto al bando questo concorso.

Il mestolino d'oro sarà aggiunto accanto all'avatar degli utenti vincenti.

Ed ecco le regole per la partecipazione: sono ammesse tutte le ricette che avete usato per convincere vostra famiglia tacitamente o espressamente che non c'è nulla di meglio che mangiare a casa. Per i Single è valida la ricetta che è stata accettata come commestibile dai propri genitori.

A parte della battuta voglio premiare la migliore ricetta. Mi impegno di proporre le ricette ai miei amici e provarle. Non proverò le ricette sui miei genitori, eh

Il mestolo d'oro è una onorificenza unica.

Premi:
  1. Buono di acquisto di EUR 50,00 (interamente versato su Conto Corrente o via PayPal)
  2. Buono di acquisto di EUR 25,00 (idem)
  3. Un album intero di un gruppo musicale oppure 15 canzoni singoli a scelta dal negozio iTunes
Giuria:
  • Marco, Fabian, Walter, Giovanni: tutti mangioni con gusti opposti. Walter in particolare è un degustatore professionale e difficilmente da convincere. Marco, Fabian e Walter sono ignari del concorso.
Due parole legali: E' un concorso a titolo di hobby, e non ha scopi diversi dal divertimento delle persone che partecipano, sia come autori che i "conigli di prova". I premi sono pensati come la ricompensa della spesa, più un piccolo extra amichevole per realizzare la ricetta e magari confermarla nell'ambiente proprio. Non sono esclusi persone dalla partecipazione in quanto la genialità di una ricetta non dipende al denaro investito, ma dalla propria creatività.

Il termine di accettazione ricette è il lunedì, 8 settembre 2008, e la consegna dei premi avverrà al termine delle degustazioni. Nei termini di sopravvivenza limitiamo il numero delle ricette praticamente eseguiti, ma non sono in grado di dire quante scorpacciate possano entrare nei 3 o 4 mesi a venire. Immagino che faremo 1 ricetta la settimana, dopo un'accurata selezione di tutte le proposte.

In ogni caso, il concorso non è impugnabile legalmente e i tre vincitori riceveranno oltre ai beni indicati anche il simbolico mestolo d'oro nei loro credenziali del forum. Sono ammessi partecipanti di tutti i sessi e di tutte le età, e vince chi saprà convincere quattro bocche viziate

Le ricette vanno postate ed eventualmente commentate qui, in questa discussione

Ultima modifica:
O

Old Asudem

Guest
m'impegnerò fino allo stremo!!!
il mestolino sarà mio!!!!

ma ricette estive e dietetiche o 'ndo coj cojo??

Old Giusy

Utente di lunga data
Conoscere i giurati no????

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
le ricette le postiamo qui o le veniamo a cucinarew a domicilio?
si può partecipare con una sola ricetta?

O

Old Holly

Guest
Non ho capito... ricette nuove o valgono anche quelle già postate?

Mari'

Utente di lunga data

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
m'impegnerò fino allo stremo!!!
il mestolino sarà mio!!!!

ma ricette estive e dietetiche o 'ndo coj cojo??
Quello che si può mangiare ... facci caso che ora siamo al caldo ma già sabato prossimo siamo preparati per una ricetta nostra. Non importa il fattore dietico - siamo essenzialmente mangioni e in estate troviamo quasi tutto fresco. Caviale ecc forse verso la fine del concorso ...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
le ricette le postiamo qui o le veniamo a cucinarew a domicilio?
si può partecipare con una sola ricetta?
Le postate qui e noi la facciamo. Io sono il cuoco professionale e gli altri sono cuochi hobby. Incluso Walter. Lui però ha classe ed usa un centinaio di pentole per due cazzate e le fa pure molto bene

O

Old Asudem

Guest
Le postate qui e noi la facciamo. Io sono il cuoco professionale e gli altri sono cuochi hobby. Incluso Walter. Lui però ha classe ed usa un centinaio di pentole per due cazzate e le fa pure molto bene
sì ma se noi postiamo una ficata e voi fate una cacata (tipo brugola coi miei peperoni..)...caci vostri ovviamente...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non ho capito... ricette nuove o valgono anche quelle già postate?

Non vado a controllare se c'erano già, però ovviamente spero che uno che copia sarà individuato dall'autore e opportunamente indicato

Io finora ho messo tutte le ricette senza le variazioni nelle Top 10. Qui vogliamo delle ricette senza variazioni.

Se ho domande chiederò approfondimento, e in più non metterò le proposte nelle Top 10. Così abbiamo le cose distinte e anche un modo abbastanza scientifico per individuare imbroglioni

Io sono convinto che a parte delle ricette pubblicate avete ancora quelle di riserva. E io voglio proprio quelle

Old Giusy

Utente di lunga data
E' troppo difficile per me....

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Non vado a controllare se c'erano già, però ovviamente spero che uno che copia sarà individuato dall'autore e opportunamente indicato

Io finora ho messo tutte le ricette senza le variazioni nelle Top 10. Qui vogliamo delle ricette senza variazioni.

Se ho domande chiederò approfondimento, e in più non metterò le proposte nelle Top 10. Così abbiamo le cose distinte e anche un modo abbastanza scientifico per individuare imbroglioni

Io sono convinto che a parte delle ricette pubblicate avete ancora quelle di riserva. E io voglio proprio quelle
infatti...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
sì ma se noi postiamo una ficata e voi fate una cacata (tipo brugola coi miei peperoni..)...caci vostri ovviamente...
La faremo nel modo migliore immaginabile e quando una ricetta è stata circondata = quasi scelta farò delle domande precise, se qualcosa non è chiaro.

Inoltre credo che commenterò le esperienze preparative e la faccia di Walter prima e mentre ha preso il via. Io mi diverto a fare da mangiare se c'è gente che apprezza. E quindi abbiamo sessioni dove leggo da fogli stampati le ricette, scarto quello che non passa a parole e prendo quello che rimane.

Vedi, noi prepariamo una cena per giorni. Non ci importa dei biscotti durante la settimana se quella data poi si farà un ghiottone.

O

Old Asudem

Guest
La faremo nel modo migliore immaginabile e quando una ricetta è stata circondata = quasi scelta farò delle domande precise, se qualcosa non è chiaro.

Inoltre credo che commenterò le esperienze preparative e la faccia di Walter prima e mentre ha preso il via. Io mi diverto a fare da mangiare se c'è gente che apprezza. E quindi abbiamo sessioni dove leggo da fogli stampati le ricette, scarto quello che non passa a parole e prendo quello che rimane.

Vedi, noi prepariamo una cena per giorni. Non ci importa dei biscotti durante la settimana se quella data poi si farà un ghiottone.
in soldoni...la grande abbuffata!!! posso partecipare?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Off Topic - non considerato come ricetta partecipante!

E' troppo difficile per me....
Non credo. Tutti sappiamo cucinare qualcosa che ci fa gola. La mia ricetta preferita?

Pancake:
75 cl acqua
3 tuorli d'uovo
farina q.b. per un impasto fluido ma non troppo
un pizzico di sale

olio di semi
marmellate (dolce) oppure salse e sughi (salato) di ogni genere

Mescolare nel frullatore per 1 minuto e riaccendere tanto in tanto per un istante.

Versare in padella non troppo grande un po' di olio (ca 1 cucchiao). Versare 1 mestolo da minestra dell'impasto e distribuire bene (ruotare leggermente la padella). Per chi ha il fuoco alto non regolabile (stufa a legno), coprire. Attendere 1-3 minuti, rovesciare con o senza coperchio e senza aggiungere altro olio. Girare la frittata abbastanza spesso, e quando ha una consistenza flessibile ma non troppo, mettere sul piatto.

Il destinatario condisce ed ingozza

O

Old Asudem

Guest
carne all'uccelletto

x 4 persone

tagliare a strisce 4 etti di fettine di scamone di vitello (può andare anche di vitellone), fette spesse almeno 5 mm-
infarinare accuratamente le strisce (devono essere infarinate in ogni minimo anfratto segreto..).

mettere in un tegame olio abbondante e 4 grandi foglie di alloro.

A olio caldo mettere la carne.

fare indorare girando bene fino ad ottenere una leggere crosticina sulla carne.

Irrorare con un bicchiere e mezzo di vino bianco (secco) e fare evaporare.

Salare poco e servire.

p rovare per credere!!!

O

Old Asudem

Guest
senza tregua...mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pancarré, 150 gr di mozzarella, possibilmente di bufala, 3 uova, 2 cucchiai di latte, sale, pepe, farina, olio di semi per friggere.
  • Pareggiate i bordi delle fette di pane per eliminare la crosta ma soprattutto per renderle regolari. Potete anche utilizzare un altro tipo di pane, per esempio del pane casereccio a grandi fette come il toscano o il pugliese. Il piatto guadagnerà senz’altro in sapore.
  • Tagliate la mozzarella a fette sottili. Se il formaggio vi sembra molto acquoso, stendete le fette su un foglio di carta assorbente da cucina per qualche minuto.
  • Distribuite le fettine su metà delle fette di pane lasciando mezzo cm libero sui bordi e chiudete con le altre fette di pane, premendo bene sui bordi.
  • Inumidite leggermente i 4 lati di ogni tramezzino, per esempio intingendoli di taglio per pochissimo tempo in un piattino di acqua e passate successivamente in un piatto di farina. Questo aiuta a sigillare i lati dei tramezzini.
  • Sbattete le uova intere con il latte, sale e pepe. A piacere, potete aggiungere delle erbe (per esempio erba cipollina tagliuzzata) o un po’di parmigiano grattugiato.
  • Inzuppate bene i tramezzini nell’uovo. Conviene lasciarli per 5 minuti nell’uovo finché saranno ben imbevuti da un lato, quindi girarli e lasciarli 5 minuti anche dall’altro lato. Abbiate cura di inzuppare con l’uovo anche i 4 lati di ogni tramezzino.
  • Friggete in una padella con olio ben caldo. Lasciate cuocere per circa 2 o 3 minuti, quindi voltate i tramezzini e cuoceteli finché saranno dorati dall’altro lato.
  • Deponeteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite subito le mozzarelle in carrozza, da sole oppure accompagnate con insalata verde o mista a piacere.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Aspè ... i concorso Mestolo d'Oro è nella discussione con lo stesso titolo - spostiamo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.