Consiglio tartufo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
Mi capita di averne uno fresco, donatomi dalla vicina di casa, che mi ha consigliato di metterlo in olio o congelarlo. Siccome però a me sembra di qualità media, volevo fare un esperimento e fare le tagliatelle mettendolo direttamente nell'impasto (grattugiato e senza troppa parsimonia, visto che non è eccellente). Però ho paura che poi, in cottura, si rovini tutto...

Qualcuno ci ha mai provato? E' una cazzata in partenza?

Joey Blow

Escluso
Mi capita di averne uno fresco, donatomi dalla vicina di casa, che mi ha consigliato di metterlo in olio o congelarlo. Siccome però a me sembra di qualità media, volevo fare un esperimento e fare le tagliatelle mettendolo direttamente nell'impasto (grattugiato e senza troppa parsimonia, visto che non è eccellente). Però ho paura che poi, in cottura, si rovini tutto...

Non l'ho mai impastato ma penso che il gusto e l'aroma si perderebbero.

Rabarbaro

Escluso

Mah, metterlo nell'impasto sarebbe un peccato anche fosse scorzone.

Molti dalle mie parti ne mettono un po' chiuso ermeticamente in un vasetto di vetro assieme a scaglie di grana e un po' lo aggiungono al ragù (meglio se di lepre), poi si può anche congelare.
C'è da dire che le pappardelle con quel ragù e quel formaggio si fanno ricordare.

My two cents.

giorgiocan

Utente prolisso
Secondo me va meglio a crudo...
Certo, idealmente lo grattugerei e ci condirei una pasta fatta a mano appena impiattata. Ma non capisco se è sufficientemente aromatico. Fosse stato di buona qualità, molto probabilmente mica me lo regalava! :mrgreen:

giorgiocan

Utente prolisso
Non l'ho mai impastato ma penso che il gusto e l'aroma si perderebbero.
Infatti, pensavo anch'io che il primo problema sarebbe la pesante manipolazione, e poi la cottura il colpo di grazia. Speravo di sbagliarmi e che qualcuno conoscesse il trucco, ma evidentemente se lo si usa normalmente in tutt'altro modo un motivo c'è.

Per farmi i cazzi tuoi: cucini per diletto o per professione?

giorgiocan

Utente prolisso
Mah, metterlo nell'impasto sarebbe un peccato anche fosse scorzone.

Molti dalle mie parti ne mettono un po' chiuso ermeticamente in un vasetto di vetro assieme a scaglie di grana e un po' lo aggiungono al ragù (meglio se di lepre), poi si può anche congelare.
C'è da dire che le pappardelle con quel ragù e quel formaggio si fanno ricordare.

My two cents.
Ok, tre su tre e il bello è che sono fondamentalmente d'accordo anche io. Grazie!

Joey Blow

Escluso
Infatti, pensavo anch'io che il primo problema sarebbe la pesante manipolazione, e poi la cottura il colpo di grazia. Speravo di sbagliarmi e che qualcuno conoscesse il trucco, ma evidentemente se lo si usa normalmente in tutt'altro modo un motivo c'è.

Per farmi i cazzi tuoi: cucini per diletto o per professione?
Perchè mi rilassa enormemente.

Sbriciolata

Escluso
Capisco, approvo e condivido.
Giorgetto, puoi fare così:
se hai battezzato tagliatelle, comprati una busta di porcini surgelati a tocchetti(costano meno di quelli a fette o interi)
Prima di farti le tagliatelle, assaggia un pezzettino della trifola, anche un po' della scorza su un pezzo di pane con un velo di burro: se non ti sembra profumati, ti fai tagliatelle al sottobosco: porcini e trifola.

gas

Utente di lunga data
se hai battezzato tagliatelle, comprati una busta di porcini surgelati a tocchetti(costano meno di quelli a fette o interi)
Prima di farti le tagliatelle, assaggia un pezzettino della trifola, anche un po' della scorza su un pezzo di pane con un velo di burro: se non ti sembra profumati, ti fai tagliatelle al sottobosco: porcini e trifola.
sono un po geloso, perchè non mi hai mai chiamato gasetto, agli altri tutti i diminutivi del mondo :(

comunque giorgetto, se vuoi conservare la trifula, devi avvolgerla in uno straccetto umido (appena) e poi all'interno di un vasetto dove, una volta riposto, lo riempi di riso e lo chiudi. in questo modo la trifula si conserva per circa 1 settimana e regala al riso un ottimo sapore se hai poi voglia di cucinarlo

Sbriciolata

Escluso
sono un po geloso, perchè non mi hai mai chiamato gasetto, agli altri tutti i diminutivi del mondo :(

comunque giorgetto, se vuoi conservare la trifula, devi avvolgerla in uno straccetto umido (appena) e poi all'interno di un vasetto dove, una volta riposto, lo riempi di riso e lo chiudi. in questo modo la trifula si conserva per circa 1 settimana e regala al riso un ottimo sapore se hai poi voglia di cucinarlo
ma tu sei il micetto carino, dai. Che è gasetto? Non è mica bello...

zanna

Utente di lunga data

Questa jè ...

zanna

Utente di lunga data
:sbronza:mi hai ubriacato con questa tua afffermazione, ora non so più quello che faccio e farò nelle prossime ore....... :confuso:
Occhio alle ranze :rotfl::rotfl::rotfl:

giorgiocan

Utente prolisso
Ottimo suggerimento! Grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.