cosa fa più male?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
cosa fa più male?

Cosa fa più male quando si scopre di essere traditi?

Cosa fa più male quando si scopre di essere tradite?

N

Non registrato

Guest
L'inganno.... sempre inutile tra persone mature, del tutto assurdo tra persone mature che si amano pure.

Bruja

Utente di lunga data
Certo

..... l'inganno, o meglio la presa in giro e la strafottenza di credere che l'altro/a saranno all'escuro e ci si potrà garantire l'impunità!
Non per nulla molti tradimenti vanno a farsi benedire appena scoperta la cosa il/la coniuge leva di sotto il sedere la sedia comoda del supporto quotidiano.
Bruja

p.s. E' un po' che ci penso, tradire è una forma di slealtà, ma il rientro all'ovile in fondo non è una forma di viltà verso sè stessi? Il sapere cosa ci piace ma il non volere o potere difendere le proprie posizioni, comunque vada una dichiarazione di incapacità di gestire le proprie aspettative perchè o sono fraudolente all'inizio, o sono scomode alla fine.
Non badatemi sto avendo pensieri in libertà, poi magari verrà fuori altro ....

T

Triste e Deluso

Guest

Ascoltare i suoi "non è vero" "non è come sembra" "non è successo niente"... mentre stringi il suo cellulare tra le mani e nel display leggi "...è stato bellissimo quello che è successo tra di noi..."
MA il mittente non sei tu!

Bruja

Utente di lunga data
ultimo appunto

...............la cosa più snervante è sentirli dire: "è una cosa senza importanza e non ho tolto nulla a te"............... impagabile!!!! Specie dopo che risulta evidente che al tradito/a sia stata azzerata tutta la fiducia riposta nel/la partner!
Bruja

T

Triste e Deluso

Guest
Bruja ha detto:
...............la cosa più snervante è sentirli dire: "è una cosa senza importanza e non ho tolto nulla a te"............... impagabile!!!! Specie dopo che risulta evidente che al tradito/a sia stata azzerata tutta la fiducia riposta nel/la partner!
Bruja
Ero il prototipo di partner + libertino al mondo... non ho mai fiatato e le ho sempre detto fai quello che vuoi...parti, esci...divertiti!
Purtroppo la moneta con cui mi ha ripagato non mi è piaciuta tanto... era un monetone gigante e non c'era altro posto dove metterla se non dentro.....AHI!
Negli ultimi mesi mi hanno additato come geloso...la mia risposta è sempre stata la stessa: "Non sono geloso...ho soltanto il c**o che mi brucia ancora".
E per concludere in bellezza: libertino... non va bene, geloso... non va bene... resta solo una cosa... SINGLE... TUTTO A POSTO!!!

Verena67

Utente di lunga data
Bruja ha detto:
p.s. E' un po' che ci penso, tradire è una forma di slealtà, ma il rientro all'ovile in fondo non è una forma di viltà verso sè stessi? Il sapere cosa ci piace ma il non volere o potere difendere le proprie posizioni, comunque vada una dichiarazione di incapacità di gestire le proprie aspettative perchè o sono fraudolente all'inizio, o sono scomode alla fine.
Non badatemi sto avendo pensieri in libertà, poi magari verrà fuori altro ....

Siamo sempre lì, Bruja

Il tradimento è come le tasse: sarebbe meglio che non ci fosse, ma esiste. Eccome se esiste.
E non risparmia nessuno, nemmeno chi ispira la propria vita ad elevati valori morali/religiosi/etici.
Tradiscono pure i fondamentalisti. Tradiscono gli atei. Tradiscono i ricchi, tradiscono i poveri. Tradisce chi va in chiesa tutte le domeniche, tradisce chi non ci va mai. Tradiscono i casti, tradiscono persino gli scambisti!

Tradiscono nei paesi dove ciò è punito con la pena di morte.
Tradiscono in Olanda e Svezia, dove tutto è permesso.

Ciò premesso sull'impossibilità di ostacolarlo nella sua fenomenologia, il tradimento deve SEMPRE avere come risposta la dissoluzione del legame precedente?

Deve sempre portare a prese di posizione estremiste, dove il legame non può non cessare? Indipendentemente dai costi emotivi, sentimentali (perché bada bene, come diceva prima Persa, anche chi tradisce magari ancora ama il coniuge...
) economici, sociali, sulla serenità dei figli, dei genitori, degli amici, delle famiglie d'origine, etc....?

Meglio dignitosi su un cumulo di macerie fumanti, o vili in un mesto ritorno nei ranghi che però dia davvero la possibilità di ricostruire un rapporto migliore di quello di un tempo?

This is the question, come diceva Amleto

Le risposte possibile sono molteplici, tu hai la tua, io la mia....

Un bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Infatti io non mi accanisco contro il tradimento, anzi è oggetto di profonse e corcostanziate analisi, magari mi attardo a valutare come si reagisca al tradimento, e intendo sia il traditore che il tradito.
E' questo che in fondo ci porta a parlarne all'nfinito avendo sempre nuovi spunti, ma il come si tradisce, cosa ci muova ed il perchè, gratta gratta, sta tutto un tre o quattro motivi standard.
Ci hai fatto caso che non ci si fanno soverchie domande in chi tradisce l'amicizia, la patria o il socio ??? E' il fatto che sia implicato l'amore, la gelosia e la lealtà che rende il tradimento sentimentale un pozzo di discussione.
In fondo il tradimento primo ed assoluto lo facciamo continuamente verso noi stessi quando ci adattiamo alle circostanze della vita, ma spesso non ci sono alternative proprio per i diritti/doveri che ci dobbiamo reciprocamente nel vivere sociale.
Bruja

MariLea

Utente di lunga data
anche...

la perdita di un possesso ... che pensavamo di avere ...
e pluff... niente e nessuno più ti appartiene ...
ti fa male la pancia, il cuore e la testa, da qui inizia la sedimentazione personale che poi ti farà vedere la vita ed i fatti in modo diverso...

N

nuvola

Guest
Fa male...

La mancanza di onestà.
Ti chiedi perchè mai una persona ha bisogno di rubare di nascosto sentimenti e fiducia?
Perchè ha bisogno di sotterfugi e menzogne quando potrebbe affrontare la vita con candore ed onestà?
Poi pensi che fondamentalmente è una persona che non si accetta, che non ha abbastanza stima di sè per potersi mostrare apertamente, qualcuno che si censura da solo temendo il giudizio degli altri.
Alla fine ti dispiace per lui... e il dolore che rimane nel tempo, almeno per me, è proprio questo.

Bruja

Utente di lunga data
nuvola

Grazie per queste tue frasi, di meglio non si sarebbe potuto dire.
Spesso pare che chi non apprezzi il tradimento sia semplicemente un censore o una persona in vena di morale spicciola, invece, spesso si carica anche del peso della inaccettazione del trasgressore, magari attraverso una crisi interiore profonda.
E' un concetto scarsamente preso in considerazione ma piuttosto diffuso, e sarebbe auspicabile che chi tradisce ne tenesse conto.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
punti di vista

Richiedevo cosa fa più male a traditO e traditA ..volevo confrontare cosa pesa di più per uomini e donne..
Per me...il vedere un aspetto della persona che amavo che me la rivela diversa e ..peggiore..per gusti..moralità..valori...
Posso anche approfondire..ma spero in altri interventi..anche dai traditori "scopert" che riferiscano cosa è stato vissuto peggio dal partner tradito..

O

Old Airforever

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:

Personalmente, la cosa che più mi ha fatto male quando ho saputo/scoperto di essere tradito è stata quella che...non so come spiegarmi...non avrei mai creduto che quelle fanciulle dall'apperenza "acqua e sapone" e "della porta accanto" potessero rivelarsi insane e viscide, che avessero il coraggio di arrivare a così tanto. Mi sono crollati due "miti": pensavo fossero in un modo ed invece si sono rivelate l'opposto.
Poi naturalmente sono stato male per l'inganno, per la menzogna e...per il fatto di aver baciato, sfiorato e fatto l'amore con due esseri che avevano contatti con altra persona oltre me (non solo per il fatto di temere malattie sessualmente e non, trasmissibili ma...anche per lo schifo, per il ripudio).
Airforever

Verena67

Utente di lunga data
Non mi è mai capitato, ma penso che la cosa che mi ferirebbe di piu' sarebbe il tradimento del nostro "fronte comune" nei confronti del mondo, della nostra alleanza "contro tutto e contro tutti".
Non a caso, quando ho tradito, l'unico modo con il quale riuscivo a giustificarmi la cosa era dirmi che stavo sostituendo un'alleanza NUOVA a quella vecchia, non appena (presto
) ciò si è rivelato impossibile, ho chiuso.

Un grosso bacio!

Bruja

Utente di lunga data
Dal che se ne deduce.....

......... che quello che veramente ferisce in modo irrimediabile è il prendere atto che tutto quello che pensavamo di quella persona, sulal con la quale si era tanto investito affettivamente, ha dimostrato di essere in grado di frantumare con noncuranza le nostre illusioni e di farci prendere coscienza di cosa sia capace nonostante le apparenze. Il sentimento d'amore è trafitto a morte e, l'amor proprio, grida vendetta (o almeno ci suggerisce di smettere di farci prendere a calci nei fondelli)!!
Bruja

O

Old Nadamas

Guest
secondo me accorgersi di avere vissuto per tanto tempo con una persona falsa in ogni sua azione...è molto triste.

Old Lilith

Utente di lunga data

la consapevolezze che niente + sarà come prima nella coppia, che lui ha preferito mettere un diaframma tra la vita vissuta prima e quella di oggi e domani .....

lillith

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
la perdita di fiducia im tutti

...chi tradisce non ha avuto fiducia per primo ..
..del tuo amore
..della capacità di capire
..della voglia di ristrutturare
..delle tue capacità
...e poi riesce a immaginarti capace di fargli del male
IL TRADITORE RIESCE A IMMAGINARE IL TRADITO CAPACE DELLE PEGGIORI COSE..

Essendo stato il traditore capace di ingannarti ..di disprezzarti con un'altra persona ...di ferirti ..ha perso la stima di sé e ..non può più averne per nessuno!

E tu tradito ..perdi la fiducia in chiunque e ogni segno di solidarietà e comprensione rischi di interpretarlo come falso..

P

parere personale

Guest
...chi tradisce non ha avuto fiducia per primo ..
..del tuo amore
..della capacità di capire
..della voglia di ristrutturare
..delle tue capacità
...e poi riesce a immaginarti capace di fargli del male
IL TRADITORE RIESCE A IMMAGINARE IL TRADITO CAPACE DELLE PEGGIORI COSE..

Essendo stato il traditore capace di ingannarti ..di disprezzarti con un'altra persona ...di ferirti ..ha perso la stima di sé e ..non può più averne per nessuno!

E tu tradito ..perdi la fiducia in chiunque e ogni segno di solidarietà e comprensione rischi di interpretarlo come falso..
chi tradisce non si fida di se stesso.
non perde stima di sè, non può perdere qualcosa che non ha.
chiaro che non riesce a vedere negli altri quello che manca a lui.
il tradito non perde niente, se perde fiducia in chiunque sta guardando il mondo attraverso una delusione, sta sbagliando visuale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.