..costano care ..costano caro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Solo negli Usa 800mila interventi al piede ogni anno per i cm di troppo
Le gioie (e i dolori) dei tacchi alti
La passione femminile per le calzature che slanciano sono all'origine di gravi patologie
MILANO - Un tacco dodici riesce a trasformare anche il vestitino più anonimo in una mise da gran sera, ma quando poi si torna con i piedi per terra, cominciano i dolori. Non a caso, uno studio pubblicato dal quotidiano spagnolo “El Mundo” ha evidenziato che su 800 mila interventi che si eseguono ogni anno negli Usa per correggere le patologie del piede, il 90% riguarda pazienti di sesso femminile. Non solo. Nel corso della loro vita, le donne lamentano problemi agli arti inferiori quattro volte superiori a quelli degli uomini.
TACCHI TROPPO ALTI - E il motivo principale è sempre lo stesso: la (insana) passione dell’altra metà del cielo per i tacchi alti che più alti non si può. Colpa della moda, si dirà, visto che gli esperti di medicina affermano che il tacco giusto è quello di 3-4 centimetri, mentre quelli del look rilanciano che con quella altezza l’effetto vecchia zia è assicurato e che una donna per sentirsi davvero tale deve ricorrere al caro (nel senso che costa un patrimonio) stiletto. Di certo, il masochismo femminile spesso non conosce limiti, come dimostrano le centinaia di partecipanti alla “Stiletto Run”, corsa sui tacchi a spillo che si è tenuta poche settimane fa ad Amstredam, o le entusiaste newyorkesi che frequentano i corsi di “Stiletto Strenght” nelle palestre del circuito Crunch dove, in bilico sui tacchi, si tonificano gambe, polpacci e glutei. Ma del resto, se un’icona fashion come Madonna teorizza che <le scarpe sono meglio del sesso, perché durano più a lungo> e un regista come Almodovar ai “Tacchi a Spillo” ha dedicato perfino un film, è chiaro che il binomio donne-stiletto sia a prova di bomba per le modaiole impenitenti, fedeli all’antico adagio che “per apparire bisogna soffrire”.
LE PATOLOGIE - E dolore sia, allora. Ovviamente, le zone più colpite sono la schiena, le ginocchia e i piedi, perché i tacchi alti, spostando tutto il peso del corpo sulla parte anteriore e variando così il naturale punto di appoggio, aumentano la pressione sulle dita. E’ stato provato che un tacco di 8 centimetri provoca uno sforzo alla punta del piede sette volte maggiore rispetto a un tacco di 2 centimetri e il risultato è uno squilibrio che va a colpire l’intera colonna, facendo soffrire tutte le articolazioni. L’analisi spagnola si esplica anche attraverso un grafico, dove vengono indicate le principali lesioni che colpiscono il piede femminile:
1) Alluce valgo: scarpe strette e tacchi alti aumentano la possibilità che questa alterazione dell’articolazione compaia anche in soggetti non predisposti, con conseguente dolore, infiammazioni e infezioni.
2) Problemi ai sesamoidi: i sesamoidi sono due piccoli ossicini localizzati all’estremità dell’alluce che regolano il movimento del piede. La tensione eccessiva provocata dagli stiletti è causa di infiammazioni e, nei casi più gravi, si può arrivare sino alla frattura.
3) Dita a martello: incurvamento delle dita del piede che, oltre al dolore, porta alla formazione di calli.
4) Neuroma di Morton: un eccesso di pressione comprime i nervi plantari e provoca infiammazioni e diminuzione del flusso sanguigno. Questa lesione può colpire tutto il piede, ma è più frequente al terzo e quarto dito, e ha maggiori probabilità di verificarsi tanto più le calzature sono strette in punta e alte.
5) Instabilità della caviglia: storte e microtraumi sono la costante per chi cammina a dieci centimetri da terra. Le donne più a rischio sono le neofite del tacco a spillo.
6) Infiammazione al tendine di Achille: l’uso continuo dei tacchi altera la tensione del tendine, accorciandone la lunghezza al punto che camminare può diventare doloroso e dare luogo a tendiniti e arrivare, nei casi più gravi, addirittura alla rottura.
7) Artrosi del ginocchio: è causata dall’aumento della pressione sulla superficie articolare del ginocchio e quando si avvertono i primi sintomi (in genere, dolore persistente) il danno è fatto perché non c’è modo di recuperare i tessuti danneggiati.

Simona Marchetti

27 marzo 2007

O

Old fun

Guest
chissà.....

La passione femminile per le calzature che slanciano sono all'origine di gravi patologie

MILANO - Un tacco dodici riesce a trasformare anche il vestitino più anonimo in una mise da gran sera, ma quando poi si torna con i piedi per terra, cominciano i dolori. Non a caso, uno studio pubblicato dal quotidiano spagnolo “El Mundo” ha evidenziato che su 800 mila interventi che si eseguono ogni anno negli Usa per correggere le patologie del piede, il 90% riguarda pazienti di sesso femminile. Non solo. Nel corso della loro vita, le donne lamentano problemi agli arti inferiori quattro volte superiori a quelli degli uomini.​

TACCHI TROPPO ALTI - E il motivo principale è sempre lo stesso: la (insana) passione dell’altra metà del cielo per i tacchi alti che più alti non si può. Colpa della moda, si dirà, visto che gli esperti di medicina affermano che il tacco giusto è quello di 3-4 centimetri, mentre quelli del look rilanciano che con quella altezza l’effetto vecchia zia è assicurato e che una donna per sentirsi davvero tale deve ricorrere al caro (nel senso che costa un patrimonio) stiletto. Di certo, il masochismo femminile spesso non conosce limiti, come dimostrano le centinaia di partecipanti alla “Stiletto Run”, corsa sui tacchi a spillo che si è tenuta poche settimane fa ad Amstredam, o le entusiaste newyorkesi che frequentano i corsi di “Stiletto Strenght” nelle palestre del circuito Crunch dove, in bilico sui tacchi, si tonificano gambe, polpacci e glutei. Ma del resto, se un’icona fashion come Madonna teorizza che <le scarpe sono meglio del sesso, perché durano più a lungo> e un regista come Almodovar ai “Tacchi a Spillo” ha dedicato perfino un film, è chiaro che il binomio donne-stiletto sia a prova di bomba per le modaiole impenitenti, fedeli all’antico adagio che “per apparire bisogna soffrire”.​

LE PATOLOGIE - E dolore sia, allora. Ovviamente, le zone più colpite sono la schiena, le ginocchia e i piedi, perché i tacchi alti, spostando tutto il peso del corpo sulla parte anteriore e variando così il naturale punto di appoggio, aumentano la pressione sulle dita. E’ stato provato che un tacco di 8 centimetri provoca uno sforzo alla punta del piede sette volte maggiore rispetto a un tacco di 2 centimetri e il risultato è uno squilibrio che va a colpire l’intera colonna, facendo soffrire tutte le articolazioni. L’analisi spagnola si esplica anche attraverso un grafico, dove vengono indicate le principali lesioni che colpiscono il piede femminile:​

1) Alluce valgo: scarpe strette e tacchi alti aumentano la possibilità che questa alterazione dell’articolazione compaia anche in soggetti non predisposti, con conseguente dolore, infiammazioni e infezioni.​

2) Problemi ai sesamoidi: i sesamoidi sono due piccoli ossicini localizzati all’estremità dell’alluce che regolano il movimento del piede. La tensione eccessiva provocata dagli stiletti è causa di infiammazioni e, nei casi più gravi, si può arrivare sino alla frattura.​

3) Dita a martello: incurvamento delle dita del piede che, oltre al dolore, porta alla formazione di calli.​

4) Neuroma di Morton: un eccesso di pressione comprime i nervi plantari e provoca infiammazioni e diminuzione del flusso sanguigno. Questa lesione può colpire tutto il piede, ma è più frequente al terzo e quarto dito, e ha maggiori probabilità di verificarsi tanto più le calzature sono strette in punta e alte.​

5) Instabilità della caviglia: storte e microtraumi sono la costante per chi cammina a dieci centimetri da terra. Le donne più a rischio sono le neofite del tacco a spillo.​

6) Infiammazione al tendine di Achille: l’uso continuo dei tacchi altera la tensione del tendine, accorciandone la lunghezza al punto che camminare può diventare doloroso e dare luogo a tendiniti e arrivare, nei casi più gravi, addirittura alla rottura.​

7) Artrosi del ginocchio: è causata dall’aumento della pressione sulla superficie articolare del ginocchio e quando si avvertono i primi sintomi (in genere, dolore persistente) il danno è fatto perché non c’è modo di recuperare i tessuti danneggiati.​

Simona Marchetti​

27 marzo 2007​

Chissaà che ne pensa Lettrice.......

Fedifrago

Utente di lunga data
O

Old LILA....

Guest

MILANO - Un tacco dodici riesce a trasformare anche il vestitino più anonimo in una mise da gran sera, ma quando poi si torna con i piedi per terra, cominciano i dolori. Non a caso, uno studio pubblicato dal quotidiano spagnolo “El Mundo” ha evidenziato che su 800 mila interventi che si eseguono ogni anno negli Usa per correggere le patologie del piede, il 90% riguarda pazienti di sesso femminile. Non solo. Nel corso della loro vita, le donne lamentano problemi agli arti inferiori quattro volte superiori a quelli degli uomini.​

TACCHI TROPPO ALTI - E il motivo principale è sempre lo stesso: la (insana) passione dell’altra metà del cielo per i tacchi alti che più alti non si può. Colpa della moda, si dirà, visto che gli esperti di medicina affermano che il tacco giusto è quello di 3-4 centimetri, mentre quelli del look rilanciano che con quella altezza l’effetto vecchia zia è assicurato e che una donna per sentirsi davvero tale deve ricorrere al caro (nel senso che costa un patrimonio) stiletto. Di certo, il masochismo femminile spesso non conosce limiti, come dimostrano le centinaia di partecipanti alla “Stiletto Run”, corsa sui tacchi a spillo che si è tenuta poche settimane fa ad Amstredam, o le entusiaste newyorkesi che frequentano i corsi di “Stiletto Strenght” nelle palestre del circuito Crunch dove, in bilico sui tacchi, si tonificano gambe, polpacci e glutei. Ma del resto, se un’icona fashion come Madonna teorizza che <le scarpe sono meglio del sesso, perché durano più a lungo> e un regista come Almodovar ai “Tacchi a Spillo” ha dedicato perfino un film, è chiaro che il binomio donne-stiletto sia a prova di bomba per le modaiole impenitenti, fedeli all’antico adagio che “per apparire bisogna soffrire”.​

LE PATOLOGIE - E dolore sia, allora. Ovviamente, le zone più colpite sono la schiena, le ginocchia e i piedi, perché i tacchi alti, spostando tutto il peso del corpo sulla parte anteriore e variando così il naturale punto di appoggio, aumentano la pressione sulle dita. E’ stato provato che un tacco di 8 centimetri provoca uno sforzo alla punta del piede sette volte maggiore rispetto a un tacco di 2 centimetri e il risultato è uno squilibrio che va a colpire l’intera colonna, facendo soffrire tutte le articolazioni. L’analisi spagnola si esplica anche attraverso un grafico, dove vengono indicate le principali lesioni che colpiscono il piede femminile:​

1) Alluce valgo: scarpe strette e tacchi alti aumentano la possibilità che questa alterazione dell’articolazione compaia anche in soggetti non predisposti, con conseguente dolore, infiammazioni e infezioni.​

2) Problemi ai sesamoidi: i sesamoidi sono due piccoli ossicini localizzati all’estremità dell’alluce che regolano il movimento del piede. La tensione eccessiva provocata dagli stiletti è causa di infiammazioni e, nei casi più gravi, si può arrivare sino alla frattura.​

3) Dita a martello: incurvamento delle dita del piede che, oltre al dolore, porta alla formazione di calli.​

4) Neuroma di Morton: un eccesso di pressione comprime i nervi plantari e provoca infiammazioni e diminuzione del flusso sanguigno. Questa lesione può colpire tutto il piede, ma è più frequente al terzo e quarto dito, e ha maggiori probabilità di verificarsi tanto più le calzature sono strette in punta e alte.​

5) Instabilità della caviglia: storte e microtraumi sono la costante per chi cammina a dieci centimetri da terra. Le donne più a rischio sono le neofite del tacco a spillo.​

6) Infiammazione al tendine di Achille: l’uso continuo dei tacchi altera la tensione del tendine, accorciandone la lunghezza al punto che camminare può diventare doloroso e dare luogo a tendiniti e arrivare, nei casi più gravi, addirittura alla rottura.​

7) Artrosi del ginocchio: è causata dall’aumento della pressione sulla superficie articolare del ginocchio e quando si avvertono i primi sintomi (in genere, dolore persistente) il danno è fatto perché non c’è modo di recuperare i tessuti danneggiati.​

Simona Marchetti​

27 marzo 2007​
E' vero costano care costano caro,ma non saprei rinunciarci. Io appartengo a quella categoria di donne che non resiste davanti a un bel paio di scarpe.Nonostante mi limito nelle spese(credo che spendere eccissivamente per l'abbigliamento e gli accessori sia stupido)ho tantissime scarpe.Nella quotidianità voglio il massimo della comodità(mi piacciono tantissimo gli anfibi)e poi la sera mi scateno,anche il jeans di tutti i giorni portato con un tacco a spillo fa tutto un altro effetto.Non so il perchè ma più alte sono e più mi piacciono,anche se poi i piedi mi fanno un male cane

dererumnatura

Utente di lunga data
E' vero costano care costano caro,ma non saprei rinunciarci. Io appartengo a quella categoria di donne che non resiste davanti a un bel paio di scarpe.Nonostante mi limito nelle spese(credo che spendere eccissivamente per l'abbigliamento e gli accessori sia stupido)ho tantissime scarpe.Nella quotidianità voglio il massimo della comodità(mi piacciono tantissimo gli anfibi)e poi la sera mi scateno,anche il jeans di tutti i giorni portato con un tacco a spillo fa tutto un altro effetto.Non so il perchè ma più alte sono e più mi piacciono,anche se poi i piedi mi fanno un male cane
Ah si?E perchè?

Io non potrei fare a meno di scarpe borse...ma soprattutto........di orecchini.....collane etniche.....sciarpe..................................................................................................
........................Trovo gli accessori MOLTO importanti...quasi più dell'abito..

Lettrice

Utente di lunga data
Lettrice pensa che negli USA la gente muore anche a causa delle patatine fritte!!!!

I tacchi da 12 non sono fatti per camminare, non sono fatti per il giorno... sono fatti per essere indossati , salire in macchina, infilarsi in qualche locale e sedersi... e solo una sera al mese

Quindi come le patatine fritte il pericolo sta in chi ne abusa.... onestamente a me i tacchi fanno ammattire.... ma e' anche vero che se devo camminare tipo shopping da competizione... uso le scarpe da ginnastica
... e nella mia borsa porto sempre un paio di ballerine ... poi a lavoro non devo fare Km quindi i tacchi ci stanno... dei problemi elencati dall'articolo non ne ho neanche uno...

Aggiungo anche che se la gente e' tanto stupida da far decidere cosa indossare e cosa non a una manica di idioti senza buon gusto e con l'unico intento di spillare soldi, quali sono gli stilisti di moda (me inclusa)... ... bhe' meritano qualcosa di peggiore di un alluce valgo!!!!

X Lila: La differenza di prezzo nelle scarpe FA la differenza nella qualita' e comodita'!!!!

Un paio di tacchi da 50 euro uccidono dopo 20 minuti... un paio di tacchi del magico Jimmy Choo
da 400 euro ...se uccidono lo fanno solo dopo qualche ora...provare per credere

Bruja

Utente di lunga data
Bah

Capisco che l'occhio sia sedotto da certe calzature.......... e capisco che a venti, trenta annio sia dofficile rinunciare o anche essere prudenti, ma io parlo per esperienza............
saono della generazione dei tacchi alti da sempre.
Mi ha pareggiato una visita dal fisiatra fatta di recente................ ho visto una proiezione della deambulazione con i tacci e senza (inteso tacco 2-3 cm. comunque) ............ sono rimasta basita!
Tutte le sollecitazioni viste in vivo sono spettacolari, ma si vedono anche gli effetti postumi..........
Ha ragione, stranamente
Lettrice, i tacchi alti andrebbero portati di sera e solo per poche ore. Però sappiamo che vengono portati sempre, sul lavoro ed altrove, e poco importa che si dica che piacciono anche a chi li porta e ci camminano bene........... i dolori verranno............. eccome se verranno.......... e capitarà l'abbassamento del metatarso, le dita a griffe, tipiche dei tacchi alti, etc. etc.....
Comunque, come si dice, ognuno può fare ciò che vuole con i propri piedi, ma rammentate che la vita si allunga e come si camminerete in là con gli anni dipende da come comminate adesso.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Cosa voul dire stranamente!!!!

Lettrice

Utente di lunga data
Lo sai che io so che tu lo sai!!!!!!!!!!!!!

Bruja
Vedo che stai sempre mangiando le tue caramelline all' acido muriatico!!!!

Ottimo per iniziare la giornata con sarcasmo

Old kyaranat

Utente di lunga data
Lettrice pensa che negli USA la gente muore anche a causa delle patatine fritte!!!!

I tacchi da 12 non sono fatti per camminare, non sono fatti per il giorno... sono fatti per essere indossati , salire in macchina, infilarsi in qualche locale e sedersi... e solo una sera al mese

Quindi come le patatine fritte il pericolo sta in chi ne abusa.... onestamente a me i tacchi fanno ammattire.... ma e' anche vero che se devo camminare tipo shopping da competizione... uso le scarpe da ginnastica
... e nella mia borsa porto sempre un paio di ballerine ... poi a lavoro non devo fare Km quindi i tacchi ci stanno... dei problemi elencati dall'articolo non ne ho neanche uno...

Aggiungo anche che se la gente e' tanto stupida da far decidere cosa indossare e cosa non a una manica di idioti senza buon gusto e con l'unico intento di spillare soldi, quali sono gli stilisti di moda (me inclusa)... ... bhe' meritano qualcosa di peggiore di un alluce valgo!!!!

X Lila: La differenza di prezzo nelle scarpe FA la differenza nella qualita' e comodita'!!!!

Un paio di tacchi da 50 euro uccidono dopo 20 minuti... un paio di tacchi del magico Jimmy Choo
da 400 euro
...se uccidono lo fanno solo dopo qualche ora...provare per credere
..ed è comunque la morte ideale

Lettrice

Utente di lunga data
..ed è comunque la morte ideale
...voglio essere seppellita con al piede destro Jimmy Choo... al piede sinostro Sergio Rossi!!!!

PS: ma se avessi tre piedi ci sarebbe posto per Giuseppe Zanotti

O

Old fun

Guest
venale

...voglio essere seppellita con al piede destro Jimmy Choo... al piede sinostro Sergio Rossi!!!!

Acc lettrice, come scritto in un altro post, meglio portarti fuori a cena che rifarti il guardaroba (almeno per quanto riguarda le scarpe), cmq........visti i prezzi.........
quando (ci auguriamo il + tardi possibile) passerai a miglior vita....una certa eredità economica la lasci cmq..........

Old kyaranat

Utente di lunga data

sono estremamente orgogliosa del fatto che uno dei Maestri della scarpa (brutta definizione, ma tant'è...) sia un mio conterraneo...Ernesto Esposito...

potrei fare follie per uno così, gay e buono, non mi frega!
hey, non bado al tuo portafogli o alla macchina, ma alle tue scarpe!!!

Lettrice

Utente di lunga data
sono estremamente orgogliosa del fatto che uno dei Maestri della scarpa (brutta definizione, ma tant'è...) sia un mio conterraneo...Ernesto Esposito...

potrei fare follie per uno così, gay e buono, non mi frega!
hey, non bado al tuo portafogli o alla macchina, ma alle tue scarpe!!!
Quando mia figlia iniziera' a capire qualcosa... cioe' la smettera' dui togliersi le scarpe... apriro' le scarpiere e le diro': " figlia un giorno tutto questo sara' tuo... spera solo di avere un 37!!!"

Old kyaranat

Utente di lunga data
Quando mia figlia iniziera' a capire qualcosa... cioe' la smettera' dui togliersi le scarpe... apriro' le scarpiere e le diro': " figlia un giorno tutto questo sara' tuo... spera solo di avere un 37!!!"
eh....(sospiro)...un 37.... numero divino... divino fino al 38...
invece la natura mi ha fatto un "regalino"...un 40....
se ci penso.... quanti esemplari da campionario...quante paia da outlet di prima scelta non ho potuto toccare nè provare a causa di un ...40!!!

Lettrice

Utente di lunga data
eh....(sospiro)...un 37.... numero divino... divino fino al 38...
invece la natura mi ha fatto un "regalino"...un 40....
se ci penso.... quanti esemplari da campionario...quante paia da outlet di prima scelta non ho potuto toccare nè provare a causa di un ...40!!!
www.yoox.com I numeri 40 avanzano sempre e scontati del 75%

Lettrice

Utente di lunga data
grazieeee!!!
...qui ci ho comprato una borsa tempo fa, ma alle scarpe non ci avevo pensato

ti dico di cercare subito Clements Ribeiro tra i saldi... c'e' una scarpa numero 40 da favola... solo 38 euro!!!!

Se non e' stata gia' venduta...

Iris

Utente di lunga data
Adoro i tacchi...ancora il mio piedino da fata ( 37) è salvo...
Metto i tacchi ma non fumo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.