Fa
Per piacere, accetto che tu dica che preferisci Bocelli, ammetto che ogni gusto è personale e quindi non discutibile, ma non facciamo confronti impossibili.............
non ho grande simpatia per Pavarotti e se negli ultimi 10 anni non avesse cantato era pure meglio, ma le sue incisioni dal 65 al 85 sono da lasciare stare.
Quanto alla potenza forse confondiamo il timbro, che è più corposo e pieno, in qualche modo più "scuro" e meno cristallino quello di Bocelli, però è un ottimo vantante con timbro tenorile.............. stop.
Per essere cantante lirico bisogna avere qualcosa in più.......... messa di voce, distribuzione del fiato, legato, arpeggi vocali, siofficità di emissione, acuti "tenuti" e non lanciati............ quindi Bocelli non potrà mai cantare un'opera. Ha provato con Bohème, ha capito che era meglio desistere perchè i suoi colleghi lirici veri lo sovrastavano e perchè poteva solo registrarla, non ce la fa a tenere tre ore filate di canto operistico.
Questo lo dico solo perchè ha una notorietà che deriva più da battage pubblicitario che da qualità intrinseche.
Capisco che disturberò molte persone, ma poichè sono piuttosto preparata in questo campo, nessun vero appassionato lirico vi dirà che Bocelli è un grande in questo campo, è un perfetto cantante popolare, leggero ad impostazione classica. Tutti i cantanti degli anni venti o trenta cantavano come lui, basta confrontare le sue raccolkte di canzoni classiche e quelle di cantanti di quell'epoca............... e loro non ci perdono nel confronto.
Mi spiace di essere così drastica, ma io guardo l'arte in sé e per sé, ed il fatto che poi sia anche cieco, mi fa apprezzare la sua capacità di gestirsi (lavora per l'agenzia di Pavarotti che l'ha lanciato), ma non interferisce di una virgola sul suo canto.
Quanto a potenza vocale, parliamo di un cantante che non mi faceva inpazzire ed aveva un timbro da lirico leggero, ma appunto per potenza vocale e capacità di tenere i fiati, un Claudio Villa avrebbe polverizzato qualunque Bocelli. Può non piacere ma questa è la realtà a livello tecnico.
Bruja