Definisci il tradimento, se ti va.

Ilare

Utente di lunga data
Già che sono qui e che questo forum si chiama tradimenti, mi piacerebbe provare a definire questa parola spesso abusata e spesso usata a sproposito.
Ognuno ha la sua visione del tradimento, per cui quello che per uno è un tradimento grave per un altro può non esserlo affatto.
Per me il tradimento è tradire la mia fiducia ma non le mie aspettative.

Brunetta

Utente di lunga data
🤔 perché contrapponi fiducia e aspettative?

Brunetta

Utente di lunga data
Perchè sono due cose molto diverse: più alte sono le aspettative e più grandi saranno le delusioni.
Noi molto spesso poniamo l'asticella più in alto di quanto effettivamente possiamo saltare.
Allora perché contrapporle?

Etta

Utente di lunga data
Dipende se intendi tradimento in senso generale ( che può essere da parte di amici eccc… ) oppure specifico nella coppia.

omicron

Irritante puntigliosa spaccacoglioni e pigra
Perchè sono due cose molto diverse: più alte sono le aspettative e più grandi saranno le delusioni.
Noi molto spesso poniamo l'asticella più in alto di quanto effettivamente possiamo saltare.
Semmai l’asticella è più in alto di quanto gli altri possano saltare, non metto un’asticella troppo in alto per me, se parliamo di aspettative che ho sugli altri
Comunque io non ho aspettative e fiducia ne ho poca
Ma il tradimento è un inganno, non un limite dell’altra persona che “non sa saltare abbastanza in alto”

Lara3

Utente di lunga data
Già che sono qui e che questo forum si chiama tradimenti, mi piacerebbe provare a definire questa parola spesso abusata e spesso usata a sproposito.
Ognuno ha la sua visione del tradimento, per cui quello che per uno è un tradimento grave per un altro può non esserlo affatto.
Basta non avere aspettative e così sei tutelato.

Ilare

Utente di lunga data
Dipende se intendi tradimento in senso generale ( che può essere da parte di amici eccc… ) oppure specifico nella coppia.
Un tradimento è un tradimento, indipendentemente da chi e verso chi sia fatto. Se intendevo di coppia l'avrei specificato. La gente tende a vedere, chissà perchè, i tradimenti come prerogativa della coppia.

Etta

Utente di lunga data
Un tradimento è un tradimento, indipendentemente da chi e verso chi sia fatto. Se intendevo di coppia l'avrei specificato. La gente tende a vedere, chissà perchè, i tradimenti come prerogativa della coppia.
Beh diciamo che spesso è peggio un tradimento in amicizia che nella coppia.

Ilare

Utente di lunga data
Faccio un esempio delle aspettative, esempio successo veramente a un mio amico: per anni ha dato da mangiare a un leone, ma una volta che gli ha voltato le spalle questo gli ha sbranato il braccio. Ingrato traditore il leone o grosso coglione il mio amico, che per pura fortuna non è morto?
Nel frattempo però nessuno oltre me ha ancora provato a definire il tradimento.

omicron

Irritante puntigliosa spaccacoglioni e pigra
Faccio un esempio delle aspettative, esempio successo veramente a un mio amico: per anni ha dato da mangiare a un leone, ma una volta che gli ha voltato le spalle questo gli ha sbranato il braccio. Ingrato traditore il leone o grosso coglione il mio amico, che per pura fortuna non è morto?
E sì che mi hai anche messo il like... io te l'ho scritto cos'è un tradimento

Brunetta

Utente di lunga data
😂😂😂😂

Lostris

Utente Ludica
Mah, dipende.
Al leone era chiaro il patto relazionale?
Propenderei per l'amico coglione, considerato tutto.

spleen

utente ?
Aspettarsi in un rapporto qualsiasi, amoroso o di amicizia, che non venga tradita la fiducia non è pur sempre una aspettativa?
Non si dà forse per scontata questa cosa?

Nono

Utente di lunga data
Se parliamo limitatamente alla sfera di coppia, molto basicamente per me il tradimento è solo quello fisico.

Lara3

Utente di lunga data
Una via senza ritorno. Una scorciatoia senza ritorno direi. Un menefreghismo verso chi ha ci ha dato fiducia. Una bastardata.
Cit. Larapedia

Ilare

Utente di lunga data
Aspettarsi in un rapporto qualsiasi, amoroso o di amicizia, che non venga tradita la fiducia non è pur sempre una aspettativa?
Non si dà forse per scontata questa cosa?
Un contratto non si basa sulle aspettative ma sulle certezze. Purtroppo spesso diamo per scontato ciò che scontato non è affatto.
Ti faccio un esempio: la formula del matrimonio dice giuro di amarti e di rispettarti ecc, ma se il giuro di onorarti si può definire un contratto (valido anche dopo il divorzio), il giuro di amarti è uno spergiuro perchè presuppone una cosa che non è nella nostra disponibilità, a meno che ( e qualcuno lo pensa davvero, l'ho letto ieri in questo forum) qualcuno pensi che l'amore si accenda e si spenga con un interruttore.