Digiuno intermittente

Carola

Utente di lunga data
Qualcuno lo ha praticato ?
Io si da un paio di mesi e oltre a perdere tre kilozzi mi sono rientrati dei valorò infiammatori che avevo x via di una patologia autoimmune che ho

non ci credevo qnd me ne avevano parlato eppure qualcosa di positivo ha fatto
Ho seguito 16:8 - 5 gg su 7

Brunetta

Utente di lunga data
@Divì intervieni!
Ne parlavo con mia figlia, che certamente non deve dimagrire, e si è messa a ridere perché una volta alla settimana lo fa, perché non ha voglia di mangiare alla sera e poi ...dorme. In realtà mi sono preoccupata.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Qualcuno lo ha praticato ?
Io si da un paio di mesi e oltre a perdere tre kilozzi mi sono rientrati dei valorò infiammatori che avevo x via di una patologia autoimmune che ho

non ci credevo qnd me ne avevano parlato eppure qualcosa di positivo ha fatto
Ho seguito 16:8 - 5 gg su 7
ci ho pensato spesso a farlo, più che mai per il fegato, però la mattina io ho bisogno di mangiare causa pressione bassa e la sera non riesco mai a mangiare verso le 16 del pomeriggio per affrontare poi le 16 ore di digiuno fino alla colazione, al momento faccio un 12:12

Carola

Utente di lunga data
Sono un po’ legata con gli orari e soprattutto con la pressione bassa.
Perciò la fai solo durante la settimana lavorativa
Si è al mattino Ho fatto fatica pur nn essendo una mangiona appena sveglia ma la sera si cena tutto insieme e un momento x noi e mi sarebbe dispiaciuto

per cui faccio pranzo spuntino cena

la mattina due caffè e acqua tisane
Faccio anche palestra 730-830 ma nn patisco cosa che temevo anzi ..

Vado la mattina perché poi non ne ho più voglia e soptutto non c'è nesusno !!

Reginatriste72

Utente di lunga data
Si è al mattino Ho fatto fatica pur nn essendo una mangiona appena sveglia ma la sera si cena tutto insieme e un momento x noi e mi sarebbe dispiaciuto

per cui faccio pranzo spuntino cena

la mattina due caffè e acqua tisane
Faccio anche palestra 730-830 ma nn patisco cosa che temevo anzi ..

Vado la mattina perché poi non ne ho più voglia e soptutto non c'è nesusno !!
Io purtroppo mi alzo già con la fame 😂 e se non mangio rischio di svenire soprattutto in questo periodo di caldo.
Io vorrei perdere un paio di chili, fino a prima di Natale ci riuscivo senza fatica, ora invece non ci riesco probabilmente faccio sgarri che non dovrei. Io in palestra vado la sera dopo il lavoro.

MariLea

Utente di lunga data
Non la conoscevo, ho cercato sul web e mi è venuta in mente la bisnonna di una amica che faceva da sempre 1 giorno di digiuno a settimana (per depurare il corpo diceva lei)... era magra (ma tutte le vecchine lo sono), fatto sta che si è spenta di botto a 103 anni la mattina di Natale in chiesa durante la funzione, sempre stata bene.

omicron

Non la conoscevo, ho cercato sul web e mi è venuta in mente la bisnonna di una amica che faceva da sempre 1 giorno di digiuno a settimana (per depurare il corpo diceva lei)... era magra (ma tutte le vecchine lo sono), fatto sta che si è spenta di botto a 103 anni la mattina di Natale in chiesa durante la funzione, sempre stata bene.
a 103 anni mi va bene

Pincopallino

Utente di lunga data
Si provato anni fa ma soffrivo e basta e poiché le sofferenze non voglio anche andarmele a cercare ho smesso. Nel 2021 però ho adottato un regime alimentare differente e senza soffrire ho perso 20 kg scendendo tre kg sotto il mio peso forma. Ora sto cercando di mantenere.

Divì

Utente senza meta
@Divì intervieni!
Ne parlavo con mia figlia, che certamente non deve dimagrire, e si è messa a ridere perché una volta alla settimana lo fa, perché non ha voglia di mangiare alla sera e poi ...dorme. In realtà mi sono preoccupata.
Scusate ero in vacanza con il mio papà :)

Io lo pratico da qualche mese.

Utilizzo due modalità: due giorni alla settimana non consecutivi di quasi-digiuno (max 600 calorie al giorno, un unico pasto o spezzate in due pasti) e negli altri giorni mangio normalmente, oppure 16:8, ovvero digiuno completamente per 16 ore al giorno, notte compresa (tipo cena leggera alle 20 e primo pasto alle 12, poi si mangia normalmente fino alle 20)

Alterno queste modalità da una settimana all'altra a seconda degli impegni che ho.

In sei mesi ho perso quasi 10 kg e sto benissimo.

omicron

Scusate ero in vacanza con il mio papà :)

Io lo pratico da qualche mese.

Utilizzo due modalità: due giorni alla settimana non consecutivi di quasi-digiuno (max 600 calorie al giorno, un unico pasto o spezzate in due pasti) e negli altri giorni mangio normalmente, oppure 16:8, ovvero digiuno completamente per 16 ore al giorno, notte compresa (tipo cena leggera alle 20 e primo pasto alle 12, poi si mangia normalmente fino alle 20)

Alterno queste modalità da una settimana all'altra a seconda degli impegni che ho.

In sei mesi ho perso quasi 10 kg e sto benissimo.
Bravissima 🤩 quando torna l’inverno voglio provarci
Ora con la pressione bassa e il caldo non riesco a saltare la colazione e tra lavoro e roba varia non riesco a fare un pasto alle 17

Ulisse

Utente di lunga data
due giorni alla settimana non consecutivi di quasi-digiuno (max 600 calorie al giorno, un unico pasto o spezzate in due pasti) e negli altri giorni mangio normalmente, oppure 16:8, ovvero digiuno completamente per 16 ore al giorno, notte compresa (tipo cena leggera alle 20 e primo pasto alle 12, poi si mangia normalmente fino alle 20)
non fanno per me questi digiuni.

Non metto in dubbio che si perda peso ma qualsiasi regime alimentare che prevede dei giorni a max 600 cal e gli altri normali (e non da abbuffata) sicuramente introduce un deficit calorico che innesca un dimagrimento.

Sono scettico sugli effetti sul lungo periodo, intendo peso e salute, di un regime alimentare del genere.
In genere l'organismo reagisce alla carenza di alimenti rallentando il metabolismo con tutte le relative conseguenze.
compreso quella di non dare più benefici sulla perdita di peso stessa.
Il corpo, visto come macchina, si adatta a consumare di meno ma sarà, ovviamente, anche meno performante.

Senza trascurare il rischio dell'effetto carestia che affligge molte diete basate sulla privazione.
L'organismo rallenta il metabolismo come se fosse, appunto, in periodo di carestia ma quando si interrompe il digiuno, l'apporto calorico prima normale è ora eccessivo visto la riduzione del fabbisogno giornaliero.
Si genera nell persone quell'effetto yo-yo/fisarmonica che le porta ad avere forti oscillazioni di peso a tutto danno della salute e dell'elasticità dei tessuti...ne ho visti molti in vasca senza pancia ma con una pellle flaccida da farci una zampogna e diversi venivano da periodi di forte oscillazione del peso.

Faccio sport quasi ogni giorno, weekend inclusi, e non posso permettermi di non mangiare...
se faccio nuoto e non ho incamerato energie a sufficienza mi gira la testa dopo poco
Se riduco la colazione, non arrivo alle 10.00 e mi sento svenire
Faccio molta attenzione a quello che mangio evitando cibo spazzatura, limitando i grassi, i carboidrati, di prodotti poco/niente elaborati tipo yogurt, verdure, frutta, cereali integrali, pollo, riso...
Le calorie preferisco consumarle invece che tagliarle drasticamente.
Ad oggi mi sento abbastanza in forma e non credo di cambiare approccio.

omicron

il digiuno intermittente non serve a dimagrire e basta, ma a depurarsi
e non è adatto a tutti

Ulisse

Utente di lunga data
il digiuno intermittente non serve a dimagrire e basta, ma a depurarsi
e non è adatto a tutti
se mi sottolinei a conclusione che hai perso chili per me, dimagrire, lo ritieni un obiettivo. Cercato.

Io resto con forti dubbi sulla bontà di certe scelte alimentari basate sulla privazione.
Non ho mai visto un nutrizionista o dietologo proporre digiuni ma sempre bilanciare e distribuire i pasti.

Un taglio drastico alle calorie, nel mio caso, non va bene.
Poi, ognuno ha le sue convinzioni basate su come percepisce gli effetti sul proprio fisico.

omicron

se mi sottolinei a conclusione che hai perso chili per me, dimagrire, lo ritieni un obiettivo. Cercato.

Io resto con forti dubbi sulla bontà di certe scelte alimentari basate sulla privazione.
Non ho mai visto un nutrizionista o dietologo proporre digiuni ma sempre bilanciare e distribuire i pasti.

Un taglio drastico alle calorie, nel mio caso, non va bene.
Poi, ognuno ha le sue convinzioni basate su come percepisce gli effetti sul proprio fisico.
se ti depuri perdi peso, mi sembra scontato e banale
poi ci sono più forme di pensiero per quello che riguarda un corretto approccio ai pasti, c'è chi sostiene che piccoli pasti fatti spesso sia la cosa migliore e chi sostiene che sia meglio lasciare al corpo il tempo di depurarsi
il taglio dei nutrienti in modo indiscriminato non va bene, c'è chi pratica OMAD da anni, chi il digiuno intermittente, chi pratica il digiuno totale qualche giorno al mese, la cosa importante è non improvvisarsi e soprattutto ascoltare il proprio corpo
io ho provato, avendo seguito un percorso detox per alcune settimane, a fare il digiunto intermittente, in questo momento non ce la faccio a seguirlo, quando sarà meno caldo e la mia pressione non farà crolli ci riproverò

Ulisse

Utente di lunga data
se ti depuri perdi peso, mi sembra scontato e banale
a me non sembra scontato e banale
Se ti depuri facendo la fame allora perdi pure peso.
La perdita di peso nn è legata al depurarsi ma al risicato apporto calorico che costringe il corpo a consumare le proprie scorte.
600 calorie è, per una persona normale che non fa un lavoro di tipo fisico, meno della metà di quello che servirebbe.

ma non è questo il fulcro del mio ragionamento.

sto solo dicendo che qualsiasi cosa non viene mai a gratis.
Per tutto si paga un prezzo e queste privazioni, per me, sono rischiose perchè si forza il corpo.
Che poi uno stile di vita più sedentario, meno frenetico, meglio tollera queste privazioni è un altro discorso.
Ritengo altrettanto depurativo uno stile di vita sano sia come alimentazione che come attività fisica senza per questo stressare il corpo.
Poi ognuno, ripeto, valuta sul proprio corpo il rapporto costo/beneficio che ne ottiene.