due giorni alla settimana non consecutivi di quasi-digiuno (max 600 calorie al giorno, un unico pasto o spezzate in due pasti) e negli altri giorni mangio normalmente, oppure 16:8, ovvero digiuno completamente per 16 ore al giorno, notte compresa (tipo cena leggera alle 20 e primo pasto alle 12, poi si mangia normalmente fino alle 20)
non fanno per me questi digiuni.
Non metto in dubbio che si perda peso ma qualsiasi regime alimentare che prevede dei giorni a max 600 cal e gli altri normali (e non da abbuffata) sicuramente introduce un deficit calorico che innesca un dimagrimento.
Sono scettico sugli effetti sul lungo periodo, intendo peso e salute, di un regime alimentare del genere.
In genere l'organismo reagisce alla carenza di alimenti rallentando il metabolismo con tutte le relative conseguenze.
compreso quella di non dare più benefici sulla perdita di peso stessa.
Il corpo, visto come macchina, si adatta a consumare di meno ma sarà, ovviamente, anche meno performante.
Senza trascurare il rischio dell'effetto carestia che affligge molte diete basate sulla privazione.
L'organismo rallenta il metabolismo come se fosse, appunto, in periodo di carestia ma quando si interrompe il digiuno, l'apporto calorico prima normale è ora eccessivo visto la riduzione del fabbisogno giornaliero.
Si genera nell persone quell'effetto yo-yo/fisarmonica che le porta ad avere forti oscillazioni di peso a tutto danno della salute e dell'elasticità dei tessuti...ne ho visti molti in vasca senza pancia ma con una pellle flaccida da farci una zampogna e diversi venivano da periodi di forte oscillazione del peso.
Faccio sport quasi ogni giorno, weekend inclusi, e non posso permettermi di non mangiare...
se faccio nuoto e non ho incamerato energie a sufficienza mi gira la testa dopo poco
Se riduco la colazione, non arrivo alle 10.00 e mi sento svenire
Faccio molta attenzione a quello che mangio evitando cibo spazzatura, limitando i grassi, i carboidrati, di prodotti poco/niente elaborati tipo yogurt, verdure, frutta, cereali integrali, pollo, riso...
Le calorie preferisco consumarle invece che tagliarle drasticamente.
Ad oggi mi sento abbastanza in forma e non credo di cambiare approccio.