due primi piatti semplici e gustosi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
PESTO DI FAGIOLINI CON PASTA FRESCA
400 g di fusilli freschi
1 grossa patata
600 g di fagiolini piccoli
1 manciata di anacardi salati
4 rametti di basilico
1 spicchio d'aglio
50 g di pecorino grattugiato
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata, scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda e divideteli a metà.

Una parte la frullate con il basilico, il pecorino, l'aglio sbucciato, un pizzico di sale, gli anacardi e tanto olio quanto basta per ottenere un composto liscio e l'altra la tenete da parte.

Lessate la pasta nella stessa acqua dei fagiolini con la patata sbucciata e tagliata a cubetti.

Una volta pronta scolate i fusilli direttamente in una terrina calda, condite con il pesto preparato e i fagiolini tenuti da parte, mescolate e servite immediatamente

SUGHETTO VEGETARIANO
100 gr olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla bianca
80 gr carote tagliate a dadini
1 costa di sedano verde
80 gr di melanzane tagliate a dadini
80 gr di zucchine tagliate a dadini
100 gr di pomodori ciliegia tagliati in 4
10 gr di basilico
150 gr di mozzarella tagliata a dadini
80 gr di parmigiano grattugiato
pepe nero
Preparazione:
Portare ad ebollizione una pentola con acqua e sale per cuocere poi la pasta scelta (io di solito faccio i mezzi rigatoni). Nel frattempo, tritare la cipolla sul tagliere, pelare ben bene il sedano e tagliarlo a dadini. Riscaldare un tegame sulla fiamma. Versarvi dell’olio extravergine d’oliva, aggiungervi la cipolla tritata e lasciarla rosolare per qualche istante.
Aggiungere quindi il sedano già tagliato, le carote, le melanzane e le zucchine, mescolare bene con un mestolo di legno e lasciar cuocere a fiamma medio-alta per circa 10 minuti. Salare e pepare, quindi abbassare la fiamma e versare alle verdure i pomodorini, precedentemente tagliati in quattro parti.
Cuocere i maccheroncini nell’acqua in ebollizione per circa 8-10 minuti, affinché siano bene al dente. Scolare la pasta, aggiungendo alla salsa un po’ dell’acqua di cottura. (L’acqua di cottura contiene infatti amido, che aiuterà a legare meglio pasta e salsa al momento di amalgamare il tutto).
Saltare la pasta a fiamma dolce per qualche minuto, togliere quindi la padella dal fuoco, aggiungere i dadini di mozzarella, il basilico, il formaggio grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva; mischiate tutto e buon appetito

O

Old fischio

Guest
non ho le materie prime...
ho...'ammer, calamar, broccoli de rapa, filetti di peperoni, zucchine, patate, pomodorini...
che ne può uscire?.. jà fai vedere quanto sei creativa
come pasta ho un bel pacchero...

O

Old Glicine

Guest
ho...'ammer, calamar, broccoli de rapa, filetti di peperoni, zucchine, patate, pomodorini...
Metti tutti gli ingredienti (tranne le patate e i calamari!!!!) in una padella con sale. Falli amalgamare fra loro finche non saranno cotti, ma anche se restano un pò croccanti non importa! Alla fine metti un pò d'olio extravergine d'oliva e falli saltare poco poco in padella. A parte cuoci la pasta. E quando sarà cotta uniscila mettila in padella e falla amalgamare con gli ingredienti. Se vuoi puoi aggiungere anche dei capperi! Io ci vado matta!

Con i calamari e le patate, se vuoi, puoi farci un secondo! I calamari li fai arrosto e poi li condisci con olio e limone. E le patate le fai al forno come contorno!

E poi..... ....POI MI INVITI A CENA!!!!!!!

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
'ammer dovrebbero essere i gamberi...
allora gamberi e zucchine....
pulisci i gamberi da crudi conserva le teste e mettile a bollire nell'acqua; conserva l'acqua e filtrala ti servirà dopo per il sugo....
in padella aglio olio peperoncino e friggi le zucchine tagliate a tocchetti molto piccoli.....toglile dala padella e mettile da parte. Cambia l'olio in padellaa; metti aglio e pomodori tagliati a cubetti, fai cuocere 3-4minuti a fuoco forte; fai un vuoto al centro della padella e mettici i gamberi prima puliti e tagliati in 2-3 pezzi; cuoci a fuoco forte; dopo 5 minuti aggiungi le zucchine, l'acqua filtrata dele teste di gambero e lascia cuocere a fuoco moderato per 8-10 min e col coperchio; regola di sale e spegni.
Come pasta io uso i paccheri; tu c eli hai quindi ok.

Invece con i filetti di peperoni e i calamari.
Peperoni saltati in padella con aglio olio e origano. Passali al passaverdure e tieni la crema in un pentolino.
I calamari: puliscili e tagliali ad anelli: in padella con aglio e olio e una spruzzata di vino bianco; a metà cottura; cioè tipo 10-minuti, abbassa la fiamma ed aggiungi la crema di peperoni; regola di sale e condisci la pasta

O

Old Holly

Guest
'ammer dovrebbero essere i gamberi...
allora gamberi e zucchine....
pulisci i gamberi da crudi conserva le teste e mettile a bollire nell'acqua; conserva l'acqua e filtrala ti servirà dopo per il sugo....
in padella aglio olio peperoncino e friggi le zucchine tagliate a tocchetti molto piccoli.....toglile dala padella e mettile da parte. Cambia l'olio in padellaa; metti aglio e pomodori tagliati a cubetti, fai cuocere 3-4minuti a fuoco forte; fai un vuoto al centro della padella e mettici i gamberi prima puliti e tagliati in 2-3 pezzi; cuoci a fuoco forte; dopo 5 minuti aggiungi le zucchine, l'acqua filtrata dele teste di gambero e lascia cuocere a fuoco moderato per 8-10 min e col coperchio; regola di sale e spegni.
Come pasta io uso i paccheri; tu c eli hai quindi ok.

Invece con i filetti di peperoni e i calamari.
Peperoni saltati in padella con aglio olio e origano. Passali al passaverdure e tieni la crema in un pentolino.
I calamari: puliscili e tagliali ad anelli: in padella con aglio e olio e una spruzzata di vino bianco; a metà cottura; cioè tipo 10-minuti, abbassa la fiamma ed aggiungi la crema di peperoni; regola di sale e condisci la pasta

Madonnina..... devi essere un mito in cucina... mi sembra quasi di sentire il profumo che si sprigiona dalla padella... ho le allucinazioni olfattive alle 9 del mattino....

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Madonnina..... devi essere un mito in cucina... mi sembra quasi di sentire il profumo che si sprigiona dalla padella... ho le allucinazioni olfattive alle 9 del mattino....

holly non sono un mito: ho solo sofferto d'anoressia e mi ha aiutato mia nonna tenendomi con lei un'estate intera per insegnarmi a cucinare e ad apprezzare la buona cucina e il momento conviviale, in generale, senza avere i sensi di colpa ogni volta che mangiavo primo e secondo e mi fiondavo in bagno a vomitare.....

O

Old Holly

Guest
holly non sono un mito: ho solo sofferto d'anoressia e mi ha aiutato mia nonna tenendomi con lei un'estate intera per insegnarmi a cucinare e ad apprezzare la buona cucina e il momento conviviale, in generale, senza avere i sensi di colpa ogni volta che mangiavo primo e secondo e mi fiondavo in bagno a vomitare.....

Beh, quelli sono problemi seri... se tua nonna è riuscita a darti una mano per uscire dall'anoressia con un mix di amore e buona cucina è veramente una gran donna...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Beh, quelli sono problemi seri... se tua nonna è riuscita a darti una mano per uscire dall'anoressia con un mix di amore e buona cucina è veramente una gran donna...

NONNA è un mito.....97 anni l'altro giorno....e le ho dovuto mettere lo smalto e comprare le sigarette....
si holly quelli sn problemi seri.....ma risolvibili....quelli seri, ma seri veramente, sono solo quelli di salute.....quando ti dicono non operabile.....ma questa è un'altra storia........
per le ricette mi è venuta in mente una cosa....per regolarmi con l'olio io faccio un cucchiaio a commensale + uno per la padella

O

Old Holly

Guest
NONNA è un mito.....97 anni l'altro giorno....e le ho dovuto mettere lo smalto e comprare le sigarette....
si holly quelli sn problemi seri.....ma risolvibili....quelli seri, ma seri veramente, sono solo quelli di salute.....quando ti dicono non operabile.....ma questa è un'altra storia........
per le ricette mi è venuta in mente una cosa....per regolarmi con l'olio io faccio un cucchiaio a commensale + uno per la padella

Certo che una nonna così è mitica! Sei fortunata!

Grazie per il consiglio per dosare l'olio, in effetti non so mai quanto metterne, vado a occhio e rischio sempre che sia troppo o troppo poco!

O

Old fischio

Guest
'Invece con i filetti di peperoni e i calamari.
grazie Emma..mmm... terrò a mente questa.. mai fatta.. ti farò sapere
che dici posso evitare l'origano? ..proprio nun se ne scende
ciao

O

Old Holly

Guest
grazie Emma..mmm... terrò a mente questa.. mai fatta.. ti farò sapere
che dici posso evitare l'origano? ..proprio nun se ne scende
ciao

Pure tu ce l'hai con l'origano?

Ho un marito che non lo vuole vedere e un figlio che l'origano lo mangia pure con la nutella, a chili!

O

Old Holly

Guest
Calamari e filetti di peperone

Non ho trovato i calamari, mi hanno rifilato delle seppioline.
I peperoni vanno bene se sono quelli grigliati?

Eventualmente, ci può stare qualche acciughina sott'olio fatta sciogliere nei peperoni, o proprio non ci azzecca?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Non ho trovato i calamari, mi hanno rifilato delle seppioline.
I peperoni vanno bene se sono quelli grigliati?

Eventualmente, ci può stare qualche acciughina sott'olio fatta sciogliere nei peperoni, o proprio non ci azzecca?

ci può stare.....tutto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.