ruffola
Le ex mogli non sono nè povere nè vittime sacrificali, semplicemente sono persone che si trovano, magari anche per un concorso di colpa, in situazione sgradevoli.................come lo sono per la nuova coppia.
Però estrapolo dal tuo post:
"e facile dar le colpe alla nuova compagna del marito,piu`facile che gurdarsi allo specchio e chiedersi:"ma io moglie qualcosa l`avro sbagliata??"
Nessuno mette in dubbio che l'autoanalisi e l'autocritica siano doverose se una coppia non funziona, ma deve essere un'autocritica bilaterlale. Non credo mai ad una sola campana, si dovrebbero ascoltare entrambe e poi decidere, ma alla fine decidere che?...... se non ci si prende la propria percentuale di colpa. che magari è anche 90% e 10%, ma anche quel dieci è concorso a far fallire l'unione. Diversamente ci si separa. Le unioni seguenti non hanno colpe, è ovvio, ma quando si prende una persona che è stata sposata con un'altra per anni, specie se ha dei figli, si deve mettere in conto che la moglie, salvo non sia uno spirito libero ed equanime, non ci vedrà certo come una cara amica.
"quindi le cose son tre :1^ o questa compagna e` una maga e ha incantato il marito"
Credo semplicemente che quando si è stanchi in una realtà di coppia, tanto più se è la moglie ad essere anche oppressiva, la nuova compagna ha campo facile nel rendere la vita piacevole distogliendo il povero e tartassato marito dalle grinfie della moglie.
2^ tutti gli uomini che si separano sono una massa di irresponsabili "
Ma certo che non sono irresponsabili, sono persone che hanno deciso di vivere una qualità di vita migliore, ma, ripeto non dipingiamoli sempre come delle povere colombe in bocca ai falchi predatori!
3^ oppure si separano perche semplicemente il rapporto non andava piu.
Questa è la motivazione più ovvia e probabile, anche se io preferirei che si separassero prima di trovare una nuova compagna. E lo dico per la mia visione del rapporto; venendo ad una relazione dopo la separazione sono certa che il mio contributo è solo positivo e non ha infiltrazioni nella crisi della coppia precedente. Sappiamo bene invece che molte unioni saltano anche per il concorso di terze persone............ è così, non è colpa di nessuno, ma è anche inutile sperare che le cose non ne vengano influenzate.
"io ora da nuova compagna devo subire tutte le umiliazioni che questa donna ha deciso d infliggermi,solo perche lei per 10 anni a trattato a pesci in faccia il marito?e lui si e` guardato in giro e si e` innamorato di me?"
Che tipo di umiliazioni sarebbero?
Devi scusarmi ma se io fossi nella condizione di vivere con un uomo che si è separato o divorziato non permetterei alla moglie di recarmi alcuna noia, forte come sarei della mia buonafede e della considerazione che dovrei godere dal mio nuovo compagno. Non sò le altre, ma non capisco perchè non debbano essere gli ex nariti a risolvere con la ex moglie certi problemi, mentre spesso e volontieri se ne lavano pilatescamente le mani lasciando le due donne a farsi una specie di guerriglia a colpi bassi e cattiverie.
Sai ruffola, io ti capisco, capisco molto meno che la ex del tuo compagno riesca a farti tante angherie................ lui in tutti questi tuoi problemi e disagi dov'è???
Temo che si sia erratamente visto nei miei post una presa di posizione partigiana.......... niente di più falso; analizzo solo azioni e reazioni, cause e concause.........il resto lo fanno le individualità di ognuno e le loro caratterialità.
Purtroppo ho la convinzione che ci siano donne che pur di non vedere il loro uomo con un'altra farebbero qualunque cosa, anche se l'amore in queste contingenze è completamente assente..... è la perdita del possesso visibile e pratico che fa perdere le staffe; tuttavia questa caratteristica appartiene a molte donne, siano esse ex mogli che amanti. E' una caratterialità, e se capita di incrociarne una, ci si deve armare di pazienza, intelligenza ed astuzia....... e se fosse necessario, anche di un po' di compatimento per chi ha evidentemente perso il lume della ragione.
Non sò se questo è anche il tuo caso, ma se lo fosse, quale miglior modo di mostrare al tuo uomo che tu sei di stoffa diversa e migliore, non scendendo ai livelli che tu sostieni appartengano alla ex moglie?
Bruja