Essere Immaturi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Fa.

Guest
Visto che nessuno mi fa un titolo nuovo, lo faccio io

Mi chiedo davvero cosa s'intende per essere immaturi (l'ho letto prima in un altro post), un termine molto utilizzato e logorato in tutte le occasioni; in certi casi chi lo riceve si sente offeso.

Ma quale è il significato ha essere immaturi ?

Essere un bambinone ?
Essere una persona che non si prende delle responsabilità ?
Scherzare continuamente ?
Non prendere sul serio niente ?
Occuparsi di se stesso e basta ?

Ecc ecc ecc ecc ecc ..... (periodico)............................

Insomma, .... un vero e preciso significato su questo aggettivo non esiste , è un po' tutto e niente; tralasciando il fatto che ha un numero di sinonimi tale da non rendere possibile capire che cosa s'intenda quando viene utilizzato.

Verena67

Utente di lunga data
Direi vedere solo il proprio piccolo mondo (il che talvolta non è un male
), e non le implicazioni delle nostre azioni sugli altri...

Un bacio!

O

Old Fa.

Guest
Nadamas ha detto:
ESSERE FA..................
Ciao nadamas, ... capirai che scoperta che hai fatto ...

Se c'è una parola che racchiude quello che sono è proprio "immaturo", ... però sospetto che gli altri non ne intuiscano bene il significato, visto che la si usa per tutto quello che non piace.

La Lupa

Utente di lunga data
Per me essere immaturo significa non essere compiuto come individuo.
A prescindere dalle relazioni, intendo.

Va da se che chi non ha esaurito il proprio processo di crescita interiore e nei confronti dell'esterno, ben difficilmente potrà interfacciarsi in maniera misurata e corretta con gli altri.

Non è mica facile spiegarlo, comunque.

MariLea

Utente di lunga data
maturo al punto giusto?
e quale sarà mai il punto giusto.... ah saperlo!
viene chiamata età evolutiva dalla nascita ai 18 anni. E poi?
non la finiamo mai, proprio MAI, di crescere ed imparare... credo sia una delle cose belle della vita

O

Old fay

Guest
E vai!!! Io ho un bel 60enne che farebbe al caso tuo Fa. Ma a me piace tanto così, non lo vorrei diverso!

O

Old Fa.

Guest
Ecco credo davvero che utilizzare il termine immaturo sia davvero come non dire niente.

Per esempio io potrei dare un'idea su chi è davvero immaturo visto che lo sono. Tutti quelli che stanno dentro questa etimologia:

http://www.etimo.it/?term=immaturo

Secondo la vera definizione, si confonde la persona immatura .... con uno stronzo (stronzo è chiaramente una metafora).

Quindi, la persona immatura è fisicamente immaturo, ... mentre quella intesa da voi è semplicemente una testa di ...... eh vabbè, abbiamo capito.

PS: Nadamas, ... ti è parso che non avessi capito ? ... Che era vero quello che dicevi

Lettrice

Utente di lunga data
E alla voce stronzo cosa si trova,una sfilza di nomi lunghissima?

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
E alla voce stronzo cosa si trova,una sfilza di nomi lunghissima?
Ma è giusto che sia così, infatti questa parola è utilizzata come jolly per quasi tutto, ma tutti lo sanno, .... e non offende ormai più di tanto (se non fosse il tono con cui lo si dice).

Stronzo può essere detto anche per ridere e con simpatia, ...

Lettrice

Utente di lunga data
Vero..io lo uso piu' spesso per simpatia che per offesa...e' diventato cosi' comune che manco offende piu'....
Ora che ci penso se devo offendere qualcuno non uso parole di quel tipo...piuttosto costruisco frasi vivacemente colorate....

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
Vero..io lo uso piu' spesso per simpatia che per offesa...e' diventato cosi' comune che manco offende piu'....
Ora che ci penso se devo offendere qualcuno non uso parole di quel tipo...piuttosto costruisco frasi vivacemente colorate....
... tipo: immaturo .....

Lettrice

Utente di lunga data
Fa. ha detto:
... tipo: immaturo .....
No tipo:consultare il mago Otelma mi risulterebbe piu' utile che aspettare le risposte di Tizio o Caio...

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
No tipo:consultare il mago Otelma mi risulterebbe piu' utile che aspettare le risposte di Tizio o Caio...
Ma c'è ancora il mago Otelma ? l'ultima volta che l'ho visto era candidato al Parlamento, ... comunque per me non ci sarebbe insulto peggiore.

Anche immaguro diventa una cosa simpatica

Lettrice

Utente di lunga data
Cosa ne pensi di: Sei attendibile quanto l'oroscopo di Sirio

Oppure: mi risulta piu' semplice credere nell'innocenza di Vanna Marchi.

O

Old Fa.

Guest
Lettrice ha detto:
Cosa ne pensi di: Sei attendibile quanto l'oroscopo di Sirio

Oppure: mi risulta piu' semplice credere nell'innocenza di Vanna Marchi.
Direi che bisogna troppo ragionarci, per quanto possa essere facile farlo.

Opterei per qualcosa di più classico che non necessita oltre due o tre parole insieme: utilizzati da tutti, ma in mezzo secondo hai fatto capire tutto.

Se non capisce, hai il vantaggio di esserti comunque liberata di un peso

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
immaturo?

Non so cosa intendono altri .io intendo ..immatura una persona che
..più che egoista (che comprende una valutazione morale e, quindi, si riferisce a che comprende le esigenze degli altri, ma privilegia le proprie a qualunque prezzo)
è egocentrica (obvvero ..le esigenze degli altri nemmeno le vede)
non prevede le conseguenze dei suoi atti sia pratiche che psicologiche
non si assume la responsabilità delle proprie azione e tende a giustificarsi scaricando colpe sugli altri (come i bambini "ma anche luiiii" .."ma ha cominciato luiiii" ..me l'ha detto leiiii")
...ma ...questo è mio maritooooo!!!!

E pensare che diceva che erano egoisti e immaturi ..perché mai cresciuti non avendo provato il sacrificio della genitorialità...dei parenti che facevano la doccia quando gli veniva voglia senza preoccuparsi se gli altri li aspettavano per cenare!!!!

O

Old Fa.

Guest
Persa/Ritrovata ha detto:
Non so cosa intendono altri .io intendo ..immatura una persona che
..più che egoista (che comprende una valutazione morale e, quindi, si riferisce a che comprende le esigenze degli altri, ma privilegia le proprie a qualunque prezzo)
è egocentrica (obvvero ..le esigenze degli altri nemmeno le vede)
non prevede le conseguenze dei suoi atti sia pratiche che psicologiche
non si assume la responsabilità delle proprie azione e tende a giustificarsi scaricando colpe sugli altri (come i bambini "ma anche luiiii" .."ma ha cominciato luiiii" ..me l'ha detto leiiii")
...ma ...questo è mio maritooooo!!!!

E pensare che diceva che erano egoisti e immaturi ..perché mai cresciuti non avendo provato il sacrificio della genitorialità...dei parenti che facevano la doccia quando gli veniva voglia senza preoccuparsi se gli altri li aspettavano per cenare!!!!
E' di fatto la precisa descrizione dell'essere umano.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
..umano?

Fa. ha detto:
E' di fatto la precisa descrizione dell'essere umano.
..sono aliena..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.