Essere innamorati e provare attrazione verso altri/e

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Butterflyinacage

Utente di lunga data
Dato che personalmente a me non e'mai successo,e'possibile provare o credere di provare un sentimento sincero ma provare un'attrazione verso altri al punto da pensare di farci qualcosa o andarci poi a letto? E mancare di rispetto ad una persona( flirtare/ provarci in maniera sporca) non e' gia' un pensare piu' a se stessi piuttosto che al' altro/a?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Dato che personalmente a me non e'mai successo,e'possibile provare o credere di provare un sentimento sincero ma provare un'attrazione verso altri al punto da pensare di farci qualcosa o andarci poi a letto? E mancare di rispetto ad una persona( flirtare/ provarci in maniera sporca) non e' gia' un pensare piu' a se stessi piuttosto che al' altro/a?
e come si fa a pensare all'altro se prima di tutto non si è presenti a se stessi?

benvenuto(a):)

Nicka

Capra Espiatrice
Siamo semplicemente esseri umani.
E non siamo appunto rinchiusi in gabbie...

Butterflyinacage

Utente di lunga data
e come si fa a pensare all'altro se prima di tutto non si è presenti a se stessi?

benvenuto(a):)
Grazie, gia' avevo scritto comunque sul forum.Comunque e' vero che bisgognerebbe in primis amare se stessi per amare un altro, ma non a patto che i tuoi desideri o atteggiamenti manchino di rispetto o feriscano l' altro.Gia' la bugia in se stessa, il nascondere significa che non si e' in pace con se stessi e con l ' altro nel fare una cosa.

ipazia

Grazie, gia' avevo scritto comunque sul forum.Comunque e' vero che bisgognerebbe in primis amare se stessi per amare un altro, ma non a patto che i tuoi desideri o atteggiamenti manchino di rispetto o feriscano l' altro.Gia' la bugia in se stessa, il nascondere significa che non si e' in pace con se stessi e con l ' altro nel fare una cosa.
sono incostante, perdonami, mi sei sfuggit...:)

Non parlo di amore per se stessi...parlo di presenza a se stessi. Sono cose molto diverse.

Ed è esattamente una presenza a sè parziale, che mette in condizione di aver bisogno di usare sotterfugi per esporsi solo nelle parti che si ritengono piacevoli...tendenzialmente per ottenere approvazione e per compiacere se stessi, nella propria immagine e nel proprio dover essere, e l'altro...

in tutto questo l'altro non c'entra proprio niente...arriva dopo.

edit: l'attrazione non è la domanda, è il tentativo di una risposta...guardare l'attrazione o il sotterfugio è tenere lo sguardo nel posto sbagliato, quello delle risposte invece che quello delle domande...e sono le domande a smuovere, non le risposte

Ultima modifica:

Butterflyinacage

Utente di lunga data
sono incostante, perdonami, mi sei sfuggit...:)

Non parlo di amore per se stessi...parlo di presenza a se stessi. Sono cose molto diverse.

Ed è esattamente una presenza a sè parziale, che mette in condizione di aver bisogno di usare sotterfugi per esporsi solo nelle parti che si ritengono piacevoli...tendenzialmente per ottenere approvazione e per compiacere se stessi, nella propria immagine e nel proprio dover essere, e l'altro...

in tutto questo l'altro non c'entra proprio niente...arriva dopo.

edit: l'attrazione non è la domanda, è il tentativo di una risposta...guardare l'attrazione o il sotterfugio è tenere lo sguardo nel posto sbagliato, quello delle risposte invece che quello delle domande...e sono le domande a smuovere, non le risposte
Quindi le domande quali sono?

ipazia

Be'si chiedevo opimioni in merito a considerare amore sincero uno non classicamente monogamo insomma.Ovviamente non parlo di coppie aperte
Io non penso che la sincerità sia nell'amore:)

E non penso che una relazione possa stare in piedi sull'amore.

partendo dal presupposto che le relazioni possono essere sensate e nutrienti solo in presenza di comunicazione sincera e chiara, e quindi innanzitutto in presenza ognuno di sè, io penso che le pulsioni possano essere condivise..e debbano esserlo...per poi vedere dove portano.

al netto delle definizioni di coppia.

poi ecco...a me le definizioni non piacciono, e ho sempre cercato di declinarle su di me...

sono profondamente convinta che le pulsioni però emergano, e la responsabilità di ognuno sia saperle riconoscere e poi condividere...certo...serve aver curato uno spazio in cui l'emersione delle pulsioni è permessa e non sottoposta al tribunale individuale e alla paura...

se questo spazio non c'è le alternative sono la repressione delle pulsioni o la loro soddisfazioni a fantasia personale piacendo...

ma in tutto questo io vedo solo la difficoltà di un individuo di esporsi pienamente all'altro...e le domande riguardano il comprendere il senso di stare con una persona che si ritiene di amare, senza potersi esporre senza veli...senso per sè..anche qui l'altro è veramente relativo..

Ultima modifica:

Butterflyinacage

Utente di lunga data

E non penso che una relazione possa stare in piedi sull'amore.

partendo dal presupposto che le relazioni possono essere sensate e nutrienti solo in presenza di comunicazione sincera e chiara, e quindi innanzitutto in presenza ognuno di sè, io penso che le pulsioni possano essere condivise..e debbano esserlo...per poi vedere dove portano.

al netto delle definizioni di coppia.

poi ecco...a me le definizioni non piacciono, e ho sempre cercato di declinarle su di me...

sono profondamente convinta che le pulsioni però emergano, e la responsabilità di ognuno sia saperle riconoscere e poi condividere...certo...serve aver curato uno spazio in cui l'emersione delle pulsioni è permessa e non sottoposta al tribunale individuale e alla paura...

se questo spazio non c'è le alternative sono la repressione delle pulsioni o la loro soddisfazioni a fantasia personale piacendo...

ma in tutto questo io vedo solo la difficoltà di un individuo di esporsi pienamente all'altro...e le domande riguardano il comprendere il senso di stare con una persona che si ritiene di amare, senza potersi esporre senza veli...senso per sè..anche qui l'altro è veramente relativo..
Riflessione molto intelligente.Per molti pero' e' piu conveniente nascondere o fingere con se stessi non so.Comunque come mai non credi nella definizione di amore?

Ultima modifica:

ipazia

Riflessione molto intelligente.Per molti pero' e' piu conveniente nascondere o fingere con se stessi non so.Comunque come mai non credi nella definizione di amore?
non so se è convenienza o semplicemente paura di essere pienamente se stessi non soltanto negli anfratti bui e nascosti di sè...

Tu sai dare una definizione universale di amore? ....io no...

e penso che le definizioni parziali e soggettive siano solo strumenti da usare per comprendersi l'un l'altro e poi essere lasciate per andare oltre se lo si Vuole...

non è che non credo nella definizione di amore, penso non sia risolutiva per trovare benessere e accoglienza in sè di ciò che la Vita propone di volta in volta...e spesso vedo che diventa una gabbia...le gabbie non mi piacciono, specialmente se sono costruite non soltanto da me, ma anche col contributo di condizionamenti individuali, familiari, sociali, storici e culturali...quindi non è che non credo, semplicemente non è un parametro assoluto...ma solo una componente, neanche fra le più importanti...secondo me, ovviamente. :)

Tin Man

Utente di lunga data
egoismo puro

...
Secondo me, non ci sono troppe riflessioni in gioco.
Non cerchiamo di parlare di "sesso degli angeli"!
Se si prova attrazione per "atri", vuol dire che il sentimento di base è superato.
Il cosiddetto "sentimento sincero" è un' illusione.
Ci troviamo proprio di fronte al caso di egoismo neanche troppo subliminale.
Butterflyincage ( già il nick rivela tutto ) quanti anni potrebbe avere?
Durante il liceo può accedere una situazione di questo tipo.
Poi, si diventa "traditori seriali".

Direi che questo sito sua quello più adatto per il nuovo arrivo.
Questa è la sintesi delle mie riflessioni.
:)

ipazia

Se si prova attrazione per "atri", vuol dire che il sentimento di base è superato.

ciao :)

e per fortuna che il sentimento di base viene superato...che una relazione secondo me non sta in piedi solo sui sentimenti...se non al liceo appunto...

il tutto poi è scoprire se le persone riescono ad andar oltre e esporsi al netto della sentimentalità liceale per entrare in una forma di comunicazione con se stessi e con l'altro che comprende davvero l'altro.

Ma in una situazione Uno Uno e win -win...e non con l'altro considerato come compensazione ai propri bisogni nascosti...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si può succedere
Certo che sì pensa più a se stessi ma questo con quello che si sente per l'altro può non c'entrare per nulla

Butterflyinacage

Utente di lunga data

No,non parlo di me.Ho scritto che sono fedele come persona, pero' ho una visione abbastanza' tradizionalista' delle cose anche se non bigotta,perche'ognuno per me e'libero di fare cio' che si vuole...per questo non riesco a compenetrarmi in molte situazioni.E non sono una liceale,sono una donna

Ultima modifica:

Butterflyinacage

Utente di lunga data
Si può succedere
Certo che sì pensa più a se stessi ma questo con quello che si sente per l'altro può non c'entrare per nulla
Beh se non riesci ametterti d'accordo con i tuoi impulsi e desideri e lasci che le bugie prendano il sopravvento, credo che l' egoismo o la paura sia talmente forte da intaccare un qualsiasi sentimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.