Fregola con le arselle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
... ovvero con le vongole, che io le arselle non le trovo.
Lo so che è un piatto antichissimo tradizionale sardo, che ci saranno dei sardi che diranno embè, ma io non lo conoscevo, è semplice, si trovano tutti gli ingredienti al super e la posto per chi non l'avesse provata, compresi quei vegetariani che mangiano i frutti di mare.
La fregola io la trovo al super dove ci sono le paste regionali, è una pasta secca simile al couscous ma più grossa, di grano duro, che viene poi tostata al forno.

Necessario:
pane carasau
vongole sgusciate, 400 gr. circa
aglio(a piacere)
prezzemolo
pelati
fregula (circa 300 gr).
Brodo(vegetale o quello ricavato dalla cottura delle vongole, filtrato)

Tritate l'aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere un paio di minuti(occhio, eh, che il prezzemolo diventa amaro)
aggiungete i pelati spezzettati e quando hanno cominciato a sobbollire aggiungete il brodo(circa mezzo litro) e un paio di bicchieri d'acqua.
Fate bollire 5-10 minuti(a me il pomodoro piace cotto) senza far asciugare troppo, aggiungete due pizzichi di sale,(chi volesse il pepe) buttate la fregola, che deve cuocere circa 15 minuti.
Intanto nei piatti disponete il pane carasau in modo da coprire abbondantemente il fondo.
2 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete le vongole.
Io ho usato quelle congelate(ovviamente previamente scongelate) per fare prima e hanno apprezzato tutti ugualmente.
La fregola non deve essere troppo liquida ma neppure troppo asciutta: io dico tipo pasta e fagioli, non so se rendo l'idea.
In tutto ci vogliono venti minuti, pulitura e cottura delle vongole a parte.

gas

Utente di lunga data
Lo so che è un piatto antichissimo tradizionale sardo, che ci saranno dei sardi che diranno embè, ma io non lo conoscevo, è semplice, si trovano tutti gli ingredienti al super e la posto per chi non l'avesse provata, compresi quei vegetariani che mangiano i frutti di mare.
La fregola io la trovo al super dove ci sono le paste regionali, è una pasta secca simile al couscous ma più grossa, di grano duro, che viene poi tostata al forno.

Necessario:
pane carasau
aglio(a piacere)
prezzemolo
pelati
fregula (circa 300 gr).

Tritate l'aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere un paio di minuti(occhio, eh, che il prezzemolo diventa amaro)
aggiungete i pelati spezzettati e quando hanno cominciato a sobbollire aggiungete il brodo(circa mezzo litro) e un paio di bicchieri d'acqua.
Fate bollire 5-10 minuti(a me il pomodoro piace cotto) senza far asciugare troppo, aggiungete due pizzichi di sale,(chi volesse il pepe) buttate la fregola, che deve cuocere circa 15 minuti.
Intanto nei piatti disponete il pane carasau in modo da coprire abbondantemente il fondo.
Io ho usato quelle congelate(ovviamente previamente scongelate) per fare prima e hanno apprezzato tutti ugualmente.
La fregola non deve essere troppo liquida ma neppure troppo asciutta: io dico tipo pasta e fagioli, non so se rendo l'idea.
a me la fregola viene, quando mi inviti :mrgreen:

gas

Utente di lunga data

Necessario:
pane carasau
aglio(a piacere)
prezzemolo
pelati
fregula (circa 300 gr).

se posso dire, non mi stuzzica proprio.... :confused:
alla fine è una minestra di pomodoro, fregola (come la chiami tu) vongole e un po di condimento
:D

Sbriciolata

Escluso
se posso dire, non mi stuzzica proprio.... :confused:
alla fine è una minestra di pomodoro, fregola (come la chiami tu) vongole e un po di condimento
:D
lo so dove vuoi andare a parare...
io che ti dico che la devi provare...
tu che mi dici allora fammela provare tu...

PROVOLONE!!:D

Sbriciolata

Escluso
se proprio insisti, fammela ..... provare...... :p

RICOTTINA :D
Farfy??????
hai visto?????
è lui che provoca.
Viene a broccolarmi anche in cucina, mentre spignatto.
Il diavolo tentatore.
Io cerco di resistere, per lealtà nei tuoi confronti.
Ma la ricotta, ehm, la carne è debole... ecco.
E del resto tu non ci sei mai...
Lo lasci solo...
Poro micetto...

Nausicaa

sfdcef
Sicura che il prezzemolo vada soffritto? Non lo metti piuttosto a fine cottura giusto prima di impiattare?

gas

Utente di lunga data
Farfy??????
hai visto?????
è lui che provoca.
Il diavolo tentatore.
Lo lasci solo...
Poro micetto...
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

mi hai fatto sbruffare

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Farfy??????
hai visto?????
è lui che provoca.
Il diavolo tentatore.
Lo lasci solo...
Poro micetto...
ho visto
Basta con me ha chiuso!
Pensavo fosse un uomo serio:mad:

Sbriciolata

Escluso
Sicura che il prezzemolo vada soffritto? Non lo metti piuttosto a fine cottura giusto prima di impiattare?
io normalmente con i risotti/pasta faccio come dici tu, ma ho seguito la ricetta tradizionale e quella dice di soffriggerlo prima.

Sbriciolata

Escluso

Sbriciolata

Escluso
Ma io sono ingenua......ho creduto alle sue parole:(:blu::triste:
gli uomini sono tutti porci!(cit. Diletta)
Leggono fregola e non capiscono più nulla.
Ma non è colpa loro, sono nati così(cit. Diletta)

dai, perdonalo

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.