Fregola con le arselle

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
... ovvero con le vongole, che io le arselle non le trovo.
Lo so che è un piatto antichissimo tradizionale sardo, che ci saranno dei sardi che diranno embè, ma io non lo conoscevo, è semplice, si trovano tutti gli ingredienti al super e la posto per chi non l'avesse provata, compresi quei vegetariani che mangiano i frutti di mare.
La fregola io la trovo al super dove ci sono le paste regionali, è una pasta secca simile al couscous ma più grossa, di grano duro, che viene poi tostata al forno.

Necessario:
pane carasau
vongole sgusciate, 400 gr. circa
aglio(a piacere)
prezzemolo
pelati
fregula (circa 300 gr).
Brodo(vegetale o quello ricavato dalla cottura delle vongole, filtrato)

Tritate l'aglio e il prezzemolo e fateli soffriggere un paio di minuti(occhio, eh, che il prezzemolo diventa amaro)
aggiungete i pelati spezzettati e quando hanno cominciato a sobbollire aggiungete il brodo(circa mezzo litro) e un paio di bicchieri d'acqua.
Fate bollire 5-10 minuti(a me il pomodoro piace cotto) senza far asciugare troppo, aggiungete due pizzichi di sale,(chi volesse il pepe) buttate la fregola, che deve cuocere circa 15 minuti.
Intanto nei piatti disponete il pane carasau in modo da coprire abbondantemente il fondo.
2 minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete le vongole.
Io ho usato quelle congelate(ovviamente previamente scongelate) per fare prima e hanno apprezzato tutti ugualmente.
La fregola non deve essere troppo liquida ma neppure troppo asciutta: io dico tipo pasta e fagioli, non so se rendo l'idea.
In tutto ci vogliono venti minuti, pulitura e cottura delle vongole a parte.
Alle arselle e fragola aggiungi anche le cozze e sentirai che meraviglia :)

Nausicaa

sfdcef
Fiammetta sei una ballerina?

Fiammetta

Staff Forum

Nausicaa

sfdcef
Ciao nau. No sono stata ginnasta (ginnastica ritmica) :)

FIGATA

Io quando voglio svagarmi un pò e avere un pò di bellezza e non ho il mio Pratchett a disposizione cerco su youtube le esibizione della ginnastica ritmica. :inlove:

Fiammetta

Staff Forum
FIGATA

Io quando voglio svagarmi un pò e avere un pò di bellezza e non ho il mio Pratchett a disposizione cerco su youtube le esibizione della ginnastica ritmica. :inlove:
In realtà volevo fare danza classica ma all'epoca l'unica scuola riconosciuta era quella del teatro in città che era cistosissima i miei non si potevano permettere spese annuali piuttosto sostenute... Però mi sono divertita molto :p

disincantata

Utente di lunga data
... ovvero con le vongole, che io le arselle non le trovo.
Lo so che è un piatto antichissimo tradizionale sardo, che ci saranno dei sardi che diranno embè, ma io non lo conoscevo, è semplice, si trovano tutti gli ingredienti al super e la posto per chi non l'avesse provata, compresi quei vegetariani che mangiano i frutti di mare.
La fregola io la trovo al super dove ci sono le paste regionali, è una pasta secca simile al couscous ma più grossa, di grano duro, che viene poi tostata al forno.

Necessario:
pane carasau
vongole sgusciate, 400 gr. circa
aglio(a piacere)
prezzemolo
pelati
fregula (circa 300 gr).
Brodo(vegetale o quello ricavato dalla cottura delle vongole, filtrato)

La mia amica sarda che è pure cuoca di professione la fa molto molto buona, bis e tris, e aggiunge la bottarga.

Fiammetta

Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum

gas

Utente di lunga data
ke moscetti che siete oggi....

o siete impegnati a mangiare la minestra col pomodoro che ha preparato la Sbri?

Nicka

Capra Espiatrice
ke moscetti che siete oggi....

o siete impegnati a mangiare la minestra col pomodoro che ha preparato la Sbri?
Naaaaa!! Io oggi mi sono data a bella spigola al sale fatta dalla suocera!!! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.