Gastrite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

birba

Utente di lunga data
a quanto pare soffro di gastrite, devo prendere un gastroprotettore per una decina di giorni, i medici non hanno parlato di dieta, ma voi che mi consigliate? alimenti sì e alimenti no?

Ultimo

Escluso
a quanto pare soffro di gastrite, devo prendere un gastroprotettore per una decina di giorni, i medici non hanno parlato di dieta, ma voi che mi consigliate? alimenti sì e alimenti no?

Posso darti una mia testimonianza, se serve boh non lo so.

Circa... vabbè qualche anno fa :) avevo sempre acidità di stomaco, perennemente..bruciore allo stomaco, fino a quando un giorno stanco di non poter mangiare i miei adorati arancini mi decisi a fare una gastroscopia. Esito? ero sanissimo, conseguenze? cominciai a mangiare TUTTO senza più avere nessun problema ( potere della mente)

Per i cibi normalmente viene indicato di evitare pomodori e salse varie, aranci o comunque quei cibi che di fondo sono acidi. Di questo ne sono relativamente sicuro.

birba

Utente di lunga data
Posso darti una mia testimonianza, se serve boh non lo so.

Circa... vabbè qualche anno fa :) avevo sempre acidità di stomaco, perennemente..bruciore allo stomaco, fino a quando un giorno stanco di non poter mangiare i miei adorati arancini mi decisi a fare una gastroscopia. Esito? ero sanissimo, conseguenze? cominciai a mangiare TUTTO senza più avere nessun problema ( potere della mente)

Per i cibi normalmente viene indicato di evitare pomodori e salse varie, aranci o comunque quei cibi che di fondo sono acidi. Di questo ne sono relativamente sicuro.
tu parli di acidità di stomaco, io parlo di circa 6 ore di dolori addominali acutissimi, da stare piegata in due senza riuscire a respirare :(

Ultimo

Escluso
tu parli di acidità di stomaco, io parlo di circa 6 ore di dolori addominali acutissimi, da stare piegata in due senza riuscire a respirare :(

Mica lo avevi scritto.

Comunque, per dar conto alla stupidità che scrissi prima, curai mio figlio di circa sei anni con l'effetto placebo. Ma questa è tutta un'altra storia, anche se lui aveva crampi addominali perenni o quasi.

Un controllino lo hai fatto?

birba

Utente di lunga data
Mica lo avevi scritto.

Comunque, per dar conto alla stupidità che scrissi prima, curai mio figlio di circa sei anni con l'effetto placebo. Ma questa è tutta un'altra storia, anche se lui aveva crampi addominali perenni o quasi.

Un controllino lo hai fatto?
avevo scritto solo il risultato dei controlli, ieri mi ho fatto nottata al pronto soccorso e stamattina sono tornata a fare la visita gastroenterologa, ho trovato pure un paio di dottori giovani e secondo me molto bravi, mi hanno ecografata tutta :eek:

Ultimo

Escluso
avevo scritto solo il risultato dei controlli, ieri mi ho fatto nottata al pronto soccorso e stamattina sono tornata a fare la visita gastroenterologa, ho trovato pure un paio di dottori giovani e secondo me molto bravi, mi hanno ecografata tutta :eek:

Bene, affidati a loro, è la migliore cosa. Riguardo gli alimenti credo di averti dato un buon consiglio, credo eh.

lunaiena

Scemo chi legge
Quando mi brucia
sto a stacchetto per un po
ma poi quando sto bene mi dimentico
e tutto ricomincia ...

birba

Utente di lunga data
Quando mi brucia
sto a stacchetto per un po
ma poi quando sto bene mi dimentico
e tutto ricomincia ...
ci sono dei periodi che lo stomaco mi brucia anche a digiuno e dei periodi che posso mangiare le peggio cose e va che è una meraviglia, ma male come ieri non sono stata mai, ho sognato di svenire (o di morire proprio)

Ultimo

Escluso
dici di mangiare tutto?? ma io ho paura di stare di nuovo male come ieri :(
Ma no..! devi fare una dieta, mangiare in maniera leggera, almeno inizialmente. Nel fratempo ti avevo consigliato di eliminare totalmente cibi come la salsa di pomodoro aranci e tutti quegli alimenti a base acida, limone aranci, mandarini ecc, eliminare le spezie.. insomma ......

non ti resta che fare la gastroscopia.magari hai il solito helicobacter
ci sono dei periodi che lo stomaco mi brucia anche a digiuno e dei periodi che posso mangiare le peggio cose e va che è una meraviglia, ma male come ieri non sono stata mai, ho sognato di svenire (o di morire proprio)

Sbriciolata

Escluso
niente caffè, niente alcool, meno grassi animali possibili, niente agrumi, poco pomodoro.
Io se fossi in te farei 3 gg di dieta in bianco comunque che male non fanno e ricomincerei ad integrare piano piano l'alimentazione normale. Quando hai i bruciori che poi diventano crampi, mangia dei cracker, poco per volta. E bevi acqua.

ToyGirl

Utente di lunga data
Ciao Min!

Per trovare l'Helicobacter può fare anche il test del respiro, io lo farò il 9 aprile.

Per fare questo test però, per due settimane prima può prendere solo il Gaviscon.

Se l'avesse, la farà dopo per verificare la definitiva eradicazione.

ToyGirl

Utente di lunga data
niente caffè, niente alcool, meno grassi animali possibili, niente agrumi, poco pomodoro.
Io se fossi in te farei 3 gg di dieta in bianco comunque che male non fanno e ricomincerei ad integrare piano piano l'alimentazione normale. Quando hai i bruciori che poi diventano crampi, mangia dei cracker, poco per volta. E bevi acqua.
Io da quando ho modificato la dieta sto molto meglio! Prima mi dava fastidio la gola, a volte mi bruciava. Con la dieta giusta e bevendo tanto, come giustamente consigli, si possono limitare parecchio i disagi.

Però deve essere una modifica costante, non che appena stai meglio riprendi a mangiare cose vietate...

Aggiungo ai consigli di Sbrciolata:

- assolutamente NIENTE fumo (io ho smesso, d'altra parte quando si sta male di stomaco l'istinto fisico a fumare passa, è più facile)
- assolutamente NIENTE bibite gassate (tipo coca cola, sprite, anche l'acqua frizzante cerca di evitarla, quando bevevo questa robaccia l'esofagite si acuiva)
- niente burro, piuttosto usa l'olio extravergine d'oliva a crudo

Non ti abbuffare, piuttosto fai piccoli pasti.

Bevi molto fuori dai pasti ma durante non esagerare, al massimo due bicchieri di acqua.

Dormi con due cuscini, in modo che contrasti eventuale reflusso gastroesofageo.

Ti descrivo la mia dieta tipo:

colazione: un bicchiere di succo di frutta all'albicocca, due fette biscottate con la marmellata (se ce la fai anche 3 o 4, ma non forzarti assolutamente)

spuntino (sempre se ti viene fame): una banana piccola o una mela piccola

pranzo: riso con zucchine (cuoci 3 cucchiai di riso e zucchine tagliate non troppo finemente in brodo vegetale finchè non si assorbe completamente l'acqua e aggiungi un filo di olio EVO)

spuntino: yogurt (evita i sapori agli agrumi) e 4 prugne disseccate (ti aiutano a non avere stitichezza, visto che il riso e le banane sono astringenti)

cena: una fettina di carne cotta in padella antiaderente senza olio (manzo, vitello o se maiale, solo arista, niente carni grasse), al massimo aggiungi un poco poco di succo di limone e prezzemolo, e patate bollite con un filio di olio EVO.
Se ti va mangia un altro yogurt.

Il riso è meglio della pasta ma puoi anche mangiare pane e pasta, basta che non sia pasta fresca all'uovo, comunque roba troppo elaborata.

Ultima modifica da un moderatore:

birba

Utente di lunga data
la gastroscopia può aspettare :eek: per ora mi faccio i miei giorni di gastroprotettore e dieta (anche se i medici non hanno parlato di cibi vietati), poi mi rifaccio le analisi (avevo tutti i globulini bianchi impazziti :(), poi se dovessi ristare male come ieri (minchia facciamo le corna), vedremo se infilare quel sondino :scared:

Nicka

Capra Espiatrice
la gastroscopia può aspettare :eek: per ora mi faccio i miei giorni di gastroprotettore e dieta (anche se i medici non hanno parlato di cibi vietati), poi mi rifaccio le analisi (avevo tutti i globulini bianchi impazziti :(), poi se dovessi ristare male come ieri (minchia facciamo le corna), vedremo se infilare quel sondino :scared:
Te la fanno in sedazione...non senti niente...

Ciao Min!

Per trovare l'Helicobacter può fare anche il test del respiro, io lo farò il 9 aprile.

Per fare questo test però, per due settimane prima può prendere solo il Gaviscon.

Se l'avesse, la farà dopo per verificare la definitiva eradicazione.
princy...dì la verità. tu vorresti fare il medico:D

ToyGirl

Utente di lunga data
princy...dì la verità. tu vorresti fare il medico:D
Seeeeeee..... non sono così dedita allo studio! :)

E' che, soffrendone anche io di gastrite, sono stata spesso dai medici e mi hanno dato questi consigli.
Buoni, visto che sto meglio.

Se dovessi proprio laurearmi, vorrei fare psicologia.

Altra dritta a birba: evita la pizza!

Scaredheart

Romantica sotto copertura
Birba sicura che sia semplice gastrite e non gastrite nervosa?

Io ho la seconda, posso anche esser a digiuno o aver mangiato un ippopotamo intero, se sono nervosa, certi dolori allucinanti! :eek:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.